• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donne del XXI secolo: tra casa e lavoro

quadricromia

Guru Giardinauta
Premessa: siamo in tanti e con tante storie diverse, so bene che oggi avere un lavoro è una fortuna, ma....

Come vi organizzate per non lasciarvi travolgere dai mille impegni quotidiani - specie le donne perchè per quanto si parli di parità, in linea generale, lavorano molto di più - come vi oraganizzate le mille cose da fare in una giornata?

Lavoro 8 ore al giorno e oggi, se fosse possibile rinunciare ad uno stipendio in famiglia, me ne starei volentieri a casa.

A voi non pesa dover rimandare tutto al week end col risultato che il sabato e la domenica siano le giornate più indaffarate della settimana?

E le passioni? gli interessi personali?

Masolino

Bannato
Premessa: siamo in tanti e con tante storie diverse, so bene che oggi avere un lavoro è una fortuna, ma....

Come vi organizzate per non lasciarvi travolgere dai mille impegni quotidiani - specie le donne perchè per quanto si parli di parità, in linea generale, lavorano molto di più - come vi oraganizzate le mille cose da fare in una giornata?

Lavoro 8 ore al giorno e oggi, se fosse possibile rinunciare ad uno stipendio in famiglia, me ne starei volentieri a casa.

A voi non pesa dover rimandare tutto al week end col risultato che il sabato e la domenica siano le giornate più indaffarate della settimana?

Se la coppia funziona veramente, ci si aiuta vicendevolmente nelle faccende domestiche e nei compiti relativi alla vita comune.
Io ho sempre accompagnato a scuola e ripreso mio figlio; essendo libero il sabato mi sono occupato delle varie spese alimentari.
Dovrebbe essere automatico ripartirsi gli impegni da assolvere.
Passioni e interessi personali? Con una buona organizzazione un piccolo spazio si trova, importante che siano condivisi, diviene più facile e intrigante.

Pin

Master Florello
Dall'alto della mia età, posso dire che in parte è organizzazione in parte non voler far tutto da sola.
Premetto che mio marito usciva relativamente presto. Ho un figlio maschio e gli ho insegnato le cose da "donna".
Io cucinavo, loro lavavano i piatti a giorni alterni. (ora ho la lavapiatti)
Una lavatrice al mattino e dopo il marito (in pensione) stende.
Commissioni veloci, il figlio con la moto.
Certo, si aggiunge un po' giorno per giorno, ma si cerca di condividere lavori e riposo.
Tante cose sono al femminile, si corre di +, si hanno + cose da fare.
Ma a parte le giornate no che capitano a tutti.
Sono tutto ma non una casalinga.
Non riuscirei a stare senza lavorare.

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io sono piuttosto impegnata....
Non lavorare per niente non mi piacerebbe ma apprezzerei molto un part-time, anche di 6 ore al giorno se non addirittura 4 :cool2:

Per di più ho due case da gestire, sono presidente provinciale della mia categoria, consigliere Ascom.... ecc....
Però non sono maniaca della casa, almeno quello....
Certo che poi il disordine a casa mia regna sovrano...:baf:

Pin

Master Florello
Con una buona organizzazione un piccolo spazio si trova, importante che siano condivisi, diviene più facile e intrigante.

su questo non sono d'accordo.
Si gli interessi comuni, ma anche quelli personali.
Il condivire tuttissimo, secondo me, tarpa le ali a uno dei due.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' un argomento che mi brucia molto, anzi moltissimo. Ho la fortuna di lavorare in un'azienda familiare in cui mi posso gestire abbastanza ma... a volte vado fuori giri. Perchè il lavoro me lo porto a casa pensando di poter fare mille cose tutte assieme... e a volte mi sembra di fare tutto male. Perché potendo "rimandare", mi trovo spesso ad accumulare: mucchi di contabilità, mucchi di roba da stirare....
Quasi quasi mi trovo meglio quando devo fare l'orario pieno ed ho il tempo scandito. In pratica, non sono molto brava a gestirmi, ma ripeto: non mi posso lamentare. Riesco a seguire i bambini e a ritagliare qualche momento per me. A scapito della stiratura e della contabilità, s'intende.
Però.... a volte penso che la famosa parità uomo-donna sia solo un'emerita bufala....

rosetta2

Giardinauta
Essendo rimasti in due, è facile riuscire a concilare casa e lavoro, il dafare è notevolmente diminuito.Rientrando in orari diversi con mio marito, ognuno fà qualcosa e poi rimane il tempo per dedicarsi agli hobby. Poi ci sono le giornate tremende che non arrivi a nulla e le ore dovrebbero essere 48 e non 24.

ROSSANA367

Giardinauta Senior

Quoto gli interessi personali, quelli condivisi possono non bastare. L'importante é non fare la guerra agli interessi altrui!

rootfellas

Florello
le faccende ho la fortuna di poterle fare nella pausa pranzo, le faccio, son sempre troppe, e il tempo per fare quello che mi piace è sempre troppo poco, l'unica soluzione che trovo è cambiare, anche se non sempre si cambia in meglio.
Non lavorare? si grazie , o meglio lavorare per quello che mi piace e non per guadagnare.

quadricromia

Guru Giardinauta
Se la coppia funziona veramente, ci si aiuta vicendevolmente nelle faccende domestiche e nei compiti relativi alla vita comune.
Io ho sempre accompagnato a scuola e ripreso mio figlio; essendo libero il sabato mi sono occupato delle varie spese alimentari.
Dovrebbe essere automatico ripartirsi gli impegni da assolvere.
Passioni e interessi personali? Con una buona organizzazione un piccolo spazio si trova, importante che siano condivisi, diviene più facile e intrigante.

ci dividiamo già i lavori di casa: siamo entrambi a lavoro tutto il giorno, alla sera io cucino, lui lava i piatti; al week end, si pulisce un piano di casa ciascuno oppure lui pulisce e io lavo e stiro...

Dall'alto della mia età, posso dire che in parte è organizzazione in parte non voler far tutto da sola.
Premetto che mio marito usciva relativamente presto. Ho un figlio maschio e gli ho insegnato le cose da "donna".
Io cucinavo, loro lavavano i piatti a giorni alterni. (ora ho la lavapiatti)
Una lavatrice al mattino e dopo il marito (in pensione) stende.
Commissioni veloci, il figlio con la moto.
Certo, si aggiunge un po' giorno per giorno, ma si cerca di condividere lavori e riposo.
Tante cose sono al femminile, si corre di +, si hanno + cose da fare.
Ma a parte le giornate no che capitano a tutti.
Sono tutto ma non una casalinga.
Non riuscirei a stare senza lavorare.

Come sopra pin, non faccio tutto da sola... davvero, ma ultimamente mi pesa da morire la mancanza di tempo e la velocità assurda a cui si è costretti a vivere. Si parlava altrove di comunicazione veloce, ad oggi per me diventa quasi pesante fare qualche telefonata ... "raccattare" minuti superpreziosi nell'arco della giornata per poi arrivare a fare i conti e ritrovarsi con massimo 10 minuti in tutto risparmiati:mad:

Anch'io sono piuttosto impegnata....
Non lavorare per niente non mi piacerebbe ma apprezzerei molto un part-time, anche di 6 ore al giorno se non addirittura 4 :cool2:

Per di più ho due case da gestire, sono presidente provinciale della mia categoria, consigliere Ascom.... ecc....
Però non sono maniaca della casa, almeno quello....
Certo che poi il disordine a casa mia regna sovrano...:baf:

ecco, il part time a 4/6 ore sarebbe l'ideale, ma anche quasi impossibile da chiedere al mercato del lavoro

Masolino

Bannato

Chiaro che ognuno di noi ha il proprio '' Sancta santorum'', il proprio spazio personalissimo anche per stare un po' da sè con le proprie idee.
Io non ho scritto ''condividere tuttissimo'', per me non sarebbe stato possibile, sarei soffocato...per la gioia di .....[ scherzo, ovviamente ].

paolaas

Guru Giardinauta
Noi lavoriamo insieme e siamo sempre insieme anche fuori dal lavoro....

Anche se abbiamo interessi diversi li coltiviamo negli stessi spazi (possibilmente) così stiamo sempre viscini viscini....

Condividiamo anche gli amici ed è davvero molto raro che uno dei due vada da qualche parte senza l'altro (a parte i suoi giri in bici dove lo mando volentieri da solo) :fischio:

Anche i lavori di casa, ufficialmente, ce li dividiamo....:rolleyes:

In realtà moltissime cose le faccio solo io perché lui o rompe qualcosa o non pulisce bene...:storto:

quadricromia

Guru Giardinauta
sul "non pulisce bene" sono orgogliosamente andata oltre... il lavandino è pulito tutti tutti i giorni... l'anticalcare lo passo io ogni tanto, ho imparato a fregamene.
Il punto secondo me è che le ore dedicate al lavoro sono tante / troppe.
Una volta un anziano mi disse "la settimana è fatta per lavorare, il week end ci si riposa.".. mi distrugge l'idea di avere per me 2 gg su 7 e poi il week end ho tempo di riposarmi solo se faccio tutto di corsa... c'è qualcosa che non va

daria

Master Florello
No cara, non mi pesa :)
Mi piace il mio lavoro, azienda famigliare, quindi gestibile.
A casa ci dividiamo i compiti, mi piace l'ordine ma non sono maniaca, i cuochi di casa hanno da tempo preso le mie veci :D il che e' un bene per tutti.

Abbiamo stabilito una pausa pranzo bella comoda, fondamentale per me, senza la pennichella pomeridiana :sleep2: non arriverei a sera :eek:k07:

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta

Perché le donne lavorano di più?ah già! Perché il loro marito è impegnato a dormire sul divano.Seriamente parlando,le donne lavorano di più perché non riescono a farsi imporre seriamente.Io quando avrò la mia ragazza l'aiuterò nelle faccende di casa,a cucinare,accudire i bambini,insomma,farò di tutto per collaborare perché la donna non è un oggetto.Ammetto una donna casalinga,allora si che non farò un bel niente per aiutarla,però se la donna lavora io l'aiuterò e lei aiuterà me.

paolaas

Guru Giardinauta
Sempre secondo me, se non hai il tuo spazio, finisce che seduti a tavola ci si guarda in faccia e non si ha niente da dire.

Pensa che io trovo sia vero il contrario: quando parliamo di cose condivise siamo entrambi interessati e partecipiamo attivamente.
Al contrario se devo parlare io a lui dei miei ricami o dei miei quadri o lui parla a me della sua bici ci ascoltiamo ma non completamente coinvolti, è un semplice raccontarsi delle cose, non c'è confronto....

paolaas

Guru Giardinauta
Perché le donne lavorano di più?ah già! Perché il loro marito è impegnato a dormire sul divano.Seriamente parlando,le donne lavorano di più perché non riescono a farsi imporre seriamente.Io quando avrò la mia ragazza l'aiuterò nelle faccende di casa,a cucinare,accudire i bambini,insomma,farò di tutto per collaborare perché la donna non è un oggetto.Ammetto una donna casalinga,allora si che non farò un bel niente per aiutarla,però se la donna lavora io l'aiuterò e lei aiuterà me.

E' molto bella questo tuo progetto. La tua ragazza sarà fortunata.
Però fidati, se il marito ci sente poco da quell'orecchio, è più faticoso imporsi che non fare da soli.... :eek:k07:

Alto