• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donne del XXI secolo: tra casa e lavoro

Masolino

Bannato
Pensa che io trovo sia vero il contrario: quando parliamo di cose condivise siamo entrambi interessati e partecipiamo attivamente.
Al contrario se devo parlare io a lui dei miei ricami o dei miei quadri o lui parla a me della sua bici ci ascoltiamo ma non completamente coinvolti, è un semplice raccontarsi delle cose, non c'è confronto....

Sono d'accordo con te anche se ho il mio angolo ''privato''al quale tengo molto.
Quando i caratteri sono simili o complementari non sorgono problemi di ''silenzi conviviali ''; noi ad esempio siamo molto attratti dalle mostre e ciò costituisce uno degli argomenti di conversazione a tavola, quale andare a vedere, se invitare amici o recarcici soli per essere più liberi negli spostamenti [ andiamo spesso anche fuori Roma ] ecc ecc.

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Senza lavoro proprio non potrei stare,concordo in pieno su un part-time o su una riduzione oraria(il mio lavoro si svolge in un azienda farmaceutica)......E' da poco che convivo e posso ritenermi molto fortunata visto che spesso trovo TUTTO gia' pulito e ordinato!Non sono maniaca della pulizia, e avendo poco tempo durante la settimana nel weekend,quando e' possibile,preferisco dedicarmi ad altro :flower::flower::flower::flower::flower::flower:

casper69

Guru Giardinauta
Quadricomia! mi hai letto nel pensiero??
me lo domandavo proprio oggi,anzi sono giorni, che mi domando come migliorare la mia situazione...
da quello che ho letto siete tutte molto più fortunate di me, il mio non muove un dito, cucina tutto quello che volete, ma è abbastanza disordinato, è anche vero che io sono molto individualista, non sono in grado di dirgli quello che dovrebbe fare, perchè quando mi vede abbastanza nera mi chiede come può aiutarmi, ma mi mette ancora più in difficoltà, quindi, la colpa è anche mia, oppure penso che non sia in grado come me, sbagliato perchè quando non ci sono stata, la casa era uno specchio. Al nerissimo non me lo chiede, prende il folletto e va (cosa rara comunque, è un bravo ragazzo, ma misericordia, è un VERGINE ordinato soltanto per le sue cose).
Cmq, mi sveglio presto per fare le cose di casa, non tutte e non affondo, quello che posso, poi lavoro, lavoro, lavoro, quando riesco a rientrare per l'ora di pranzo, non per il pranzo, continuo se posso, altrimenti devo sacrificare il week. Quasi sempre ultimamente.
Ecco, non riesco a trovare il tempo per me, non saprei quando andare a kick boxing cosa che facevo nei gg dispari e non riusciamo più ad andare a tennis. Ho bisogno di qualcuno che mi organizzi le giornate....anche perchè senza valvole di scarico scoppio...
Siamo arrivati al punto che facciamo fatica ad uscire il sabato, soltanto per stanchezza, ce lo imponiamo soltanto per spezzare. Molti dei ns amici con il loro bellissimo lavoro statale, non capiscono, e li capisco io perchè non capiscono..
L'anno scorso riuscivo ad andare in palestra, per quest'anno ho pensato di cambiare orario, di andarci di sera, ma è anche vero che non riesco a mantenere degli orari oppure sono io che non mi impogno con gli altri. Devo mettere dei paletti, anzi dobbiamo perchè anche il mio lui non è che sta meglio di me.
Difficile Quadricomia, devo trovare qualcuno che mi organizzi le giornate, vedo correre le settimane una dopo l'altra e non ho trovato ancora una soluzione...
(credo che la colpa sia mia, il continuo rimadare, peggiora la mia situazione).

quadricromia

Guru Giardinauta
Casper, come tutte le cose anche i lavori hanno le loro pecche e i loro pregi.
Il lavoratore autonomo può decidere di gestire il tempo, ma non lo fa perchè non sa smettere (ti parlo così perchè ho visto lavorare mio padre anche la notte di natale)
Il dipendente è rilegato a degli orari e per lui anche andare alle poste o dal medico significa farlo il sabato....
In palestra ci sto andando, con tutte le fatiche e le corse del caso... stasera la cena era a tavola alle 21.45:eek:
Già so che tutte le donne/mamme che leggono staranno pensando "beate loro", ma tant'è.... io non arrivo nonostante non abbia figli!
L'organizzazione è certamente preziosa, ma non sempre sufficiente....

ROSSANA367

Giardinauta Senior
A volte penso che, dato che lavoro, posso permettermi di essere disordinata...
se facessi solo la casalinga forse lo sarei lo stesso. Passerei tutto il tempo in giardino. :flower:

casper69

Guru Giardinauta
Il lavoratore autonomo può decidere di gestire il tempo, ma non lo fa perchè non sa smettere (ti parlo così perchè ho visto lavorare mio padre anche la notte di natale)
Il dipendente è rilegato a degli orari e per lui anche andare alle poste o dal medico significa farlo il sabato....
In palestra ci sto andando, con tutte le fatiche e le corse del caso... stasera la cena era a tavola alle 21.45:eek:
Già so che tutte le donne/mamme che leggono staranno pensando "beate loro", ma tant'è.... io non arrivo nonostante non abbia figli!

Appunto, ti rendi conto? e con un figlio?
Un manicomio! :squint:
Io devo impormi, il lunedi solo per le compagnie, il martedi soltanto attaccata al pc il mercoledì già :squint:è dedicato al pubblico, insomma una vera e propria imposizine, solo che non tutte le compagnie ricevono nelgli stessi gg...:martello::martello: già ho pensato di personalizzare la segreteria del cell di lavoo lasciando dei giorni in cui possono chiamarmi per info sulle pratiche..altrimenti questi me se magnano viva:cry:
Scusa se non è sufficente l'organizzazione che ALTRO rimedio può esserci? :crazy:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come vi organizzate per non lasciarvi travolgere dai mille impegni quotidiani - specie le donne perchè per quanto si parli di parità, in linea generale, lavorano molto di più - come vi oraganizzate le mille cose da fare in una giornata?
............
A voi non pesa dover rimandare tutto al week end col risultato che il sabato e la domenica siano le giornate più indaffarate della settimana?

E le passioni? gli interessi personali?

Cara Carla, ma che argomento mi tiri fuori :storto:... effettivamente è molto sentito da noi donne.
Occorre riuscire ad incastrare tutti gli impegni, e più il tempo passa e più il puzzle è complicato :storto:...
Fino a 5 anni fa lavoravo anch'io 8 ore, ma anche a 25 km di distanza da casa; per fortuna mi hanno concesso il part-time (6 ore) e in questo modo riesco ad organizzarmi molto meglio, tra ritirare i figli a scuola, portarli a ginnastica, fare la spesa, cucinare, cenare, sistemare qualcosa, controllare le piantine, chattare :D, giocare coi figli, parlare col marito e... qualche volta trovo anche il tempo per farmi una doccia :lol:
Il week-end stanca anche me, la metà del tempo è dedicata alla casa (soprattutto ai panni da lavare e stirare, MA NON NE PARLIAMO :()... in tutto questo, cerco di tirare fuori anche il tempo per le passioni, certo non quanto ne vorrei purtroppo.
È chiaro che in tutto questo chi soffre di più è il marito, e vabbè, mica posso arrivare dappertutto! :lol:
Scherzi a parte, i lavori non sono proprio divisi a metà, ma anche lui si dà da fare per aiutare, via...
Comunque, tutto considerato, questa vita frenetica me la sono un po' voluta, mi stanca sì, ma se non ce l'avessi... mi annoierei? forse! :eek:k07:

pa0la

Florello

o no sa o non può
comunque vero verissimo

in teoria, in pratica molto meno vero verissimo

noi stiamo cenando sempre più tardi per via della palestra, prima avevo scrupolo per i ragazzi che avevan fame e non si riusciva a mangiare tutti insieme (che mi dispiace sempre)
Ora che ho solo lei che se ne infischia, ci aspetta e si cena tutti per le nove e mezza. Che problema c'è, se fossimo spagnoli ceneremmo alla undici
é che la sera bisogna un po' imporselo che ci si arriva già stanchi, ma la palestra aiuta in realtà.
Diversamente almeno noi siamo stanchi lo stesso e pure nevrastenici

Io non dico proprio niente Carla, a dir la verità avevo pensato di non antrare in questo DDD perchè parlo troppo facile, in casa sono aiutata e così non vale :fischio:
però credo che un aiuto valga quanto una vacanza, ammesso che ci stia

quadricromia

Guru Giardinauta
Appunto, ti rendi conto? e con un figlio?
Un manicomio!
Io devo impormi, il lunedi solo per le compagnie, il martedi soltanto attaccata al pc il mercoledì già :squint:è dedicato al pubblico, insomma una vera e propria imposizine, solo che non tutte le compagnie ricevono nelgli stessi gg... già ho pensato di personalizzare la segreteria del cell di lavoo lasciando dei giorni in cui possono chiamarmi per info sulle pratiche..altrimenti questi me se magnano viva:cry:
Scusa se non è sufficente l'organizzazione che ALTRO rimedio può esserci?

Ah beh si, organizzazione del lavoro si, quella è indispensabile, sarai più rispettata ed apprezzata perchè onorerai tutti gli impegni presi.

Fino a 5 anni fa lavoravo anch'io 8 ore, ma anche a 25 km di distanza da casa; per fortuna mi hanno concesso il part-time (6 ore) e in questo modo riesco ad organizzarmi molto meglio, tra ritirare i figli a scuola, portarli a ginnastica, fare la spesa, cucinare, cenare, sistemare qualcosa, controllare le piantine, chattare :D, giocare coi figli, parlare col marito e... qualche volta trovo anche il tempo per farmi una doccia :lol:
.........................

Ecco, vieni al mio discorso, quando anche il tempo per una doccia deve essere incastrato tra gli impegni, è un dramma!

.........................
Comunque, tutto considerato, questa vita frenetica me la sono un po' voluta, mi stanca sì, ma se non ce l'avessi... mi annoierei? forse! :eek:k07:

io no, non mi annoierei :lol:

Che problema c'è, se fossimo spagnoli ceneremmo alla undici
é che la sera bisogna un po' imporselo che ci si arriva già stanchi, ma la palestra aiuta in realtà.
-------------

eh ma lo spagnolo cena alle unidici, ma poi l'indomani entra in ufficio alle 10!

Io non dico proprio niente Carla, a dir la verità avevo pensato di non antrare in questo DDD perchè parlo troppo facile, in casa sono aiutata e così non vale :fischio:
però credo che un aiuto valga quanto una vacanza, ammesso che ci stia

L'aiuto l'ho avuto anch'io Paola, per diversi anni... poi ho detto basta, per i soldi e per la scarsa efficia della signora in questione....

Il succo del discorso è che, a parte la soddisfazione personale e quanti hanno la fortuna di fare il "loro" lavoro, trovo che si viva per lavorare, che la vita dell'uomo è troppo incentrata sul lavoro! ecco, ci vorrebbe una vita diversa!:martello:

N

ninfa77

Guest
Premessa: siamo in tanti e con tante storie diverse, so bene che oggi avere un lavoro è una fortuna, ma....

Come vi organizzate per non lasciarvi travolgere dai mille impegni quotidiani - specie le donne perchè per quanto si parli di parità, in linea generale, lavorano molto di più - come vi oraganizzate le mille cose da fare in una giornata?

Lavoro 8 ore al giorno e oggi, se fosse possibile rinunciare ad uno stipendio in famiglia, me ne starei volentieri a casa.

A voi non pesa dover rimandare tutto al week end col risultato che il sabato e la domenica siano le giornate più indaffarate della settimana?

E le passioni? gli interessi personali?

Per quanto mi riguarda il lavoro l'ho cercato part time e con un pò di fortuna l'ho trovato anche perchè in previsione di un bambino ho voluto lasciare del tempo da dedicare alla famiglia e alla casa.....
Mi trovo molto bene perchè nel pomeriggio posso occuparmi dei miei hobby e delle mille cose che una casa richiede ,certo i soldi in più ci farebbero comodo ma abbiamo scelto una qualità della vita per noi migliore

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
io vorrei il teletrasporto .. almeno due ore di traffico e la bimba che piange e strilla in macchina me le risparmierei :martello:
Saremmo entrambe più contente e meno stressate... ma onestamente al lavoro non rinuncerei e non posso permettermi un part time... eh va bhé ... inizio a giocare al lotto forse è questa la soluzione :hands13::hands13::hands13:

Alto