• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandone su cimice asiatica

giulecter

Aspirante Giardinauta
Resizer_15725102728560.jpg Buongiorno a tutti :)
Ma, ragazzi, la cimice si diverte a mangiucchiare le foglie delle piante ornamentali??
Perché allora smetto di cercare vermetti e affini... Ho trovato solo una cimice!
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Non è una domandona ma un quesito molto semplice: le cimici sono insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiante, dunque non sono in grado di smangiucchiare.
Checcacchio... Non ho trovato NIENTE!
Immagino che sia uno di quei vermiciattoli piccolissimi verdi che si nascondono bene fra le foglie.
Tu cosa dici?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto è che a me non paiono smangiucchiature, tuttavia la foto non è a fuoco e dunque si può equivocare.
Peraltro le cimici non si nutrono di succhi fogliari, ma altri insetti emitteri lo fanno.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che a me non paiono smangiucchiature, tuttavia la foto non è a fuoco e dunque si può equivocare.
Peraltro le cimici non si nutrono di succhi fogliari, ma altri insetti emitteri lo fanno.
Hai ragione, non si capisce molto dalla foto. Guarda quest'altra
Resizer_15725964878130.jpg
Intanto grazie per le risposte che mi hai dato fin qui... :)
 
Alto