• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandona: raccolta semi

gigino67

Florello Senior
scusate la mia ignoranza......ma i semi delle ...cicciole.......hhiihih.....dove li prendete dai fiori o li comprate gia' imbustati?
Se li prendete dai fiori......vorrei capire come fate.......:confuso:
azz....quanti fiori appassiti e buttati........:martello:

decky

Florello Senior
allora,se i fiori sono stati impollinati,danno vita a delle capsuline,quando isemi sono maturi tendono a spaccarsi.stacchi la capsulina e trovi i semini.queste sono le capsuline di una mammi e un fero:

Ultima modifica di un moderatore:

milkshake

Giardinauta
ciao. Sono nuova, mi sono iscritta giusto ieri :)
Provo a risponderti: i semi delle spinose puoi comprarli, ma anche rifornirti direttamente dalle piantine :eek:k07:
Se vuoi comprarli, ti sconsiglio le bustine del supermercato: sono misti ed in genere non nasce nulla (solo qualche opuntia).
Se vuoi prelevarli direttamente dalle tue piante, ci sono specie, come gli astrophytum, che presentano fiori secchi con la base rigonfia e se provi ad aprirli... :food: troverai tanti semini neri.
Altre specie, come i melocactus ed alcune mammillarie, presentano tanti peperoncini, che possono essere di colore rosso, rosato oppure bianco :love: , al cui interno ci sono i semini neri.
Altre specie ancora, come i ferocactus, presentano dei frutti polposi, al cui interno i semi sono imbrigliati in una polpa appiccicosa e gelatinosae se vuoi utilizzarli, devi prima pilirli.
queste sono le mie esperienze, ma sicuramente altri potranno dirti molto di più :hehe:
A presto, :Saluto:
MLK

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Milkshake :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

milkshake

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Milkshake :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
Grazie!:ros:

I

ilgiovi

Guest
gigino67 ha scritto:
scusate la mia ignoranza......ma i semi delle ...cicciole.......hhiihih.....dove li prendete dai fiori o li comprate gia' imbustati?
Se li prendete dai fiori......vorrei capire come fate.......:confuso:
azz....quanti fiori appassiti e buttati........:martello:
Non tutte le specie sono autofertili (che si impollinano dasole) e quindi per avere i frutti devi avere due piante della stessa specie e di cloni diversi (che non siano piante talee della stessa pianta).
Questo è il modo per produrre frutti e quindi i semi altrimenti si possono comprare anche in rete www.mesagarden.com con l'unica accortezza di evitare di prendere semi in CITES I al di fuori della comunità europea perchè in quel caso ti servono dei documenti CITES molto costosi con il rischio di avere anche problemi con la dogana.
Ma se non hai tanta esperienza di semina ti consiglio di farti donare qualche seme da amici con la tua stessa passione.

ciao Giovanni

gigino67

Florello Senior
ilgiovi ha scritto:
Non tutte le specie sono autofertili (che si impollinano dasole) e quindi per avere i frutti devi avere due piante della stessa specie e di cloni diversi (che non siano piante talee della stessa pianta).
Questo è il modo per produrre frutti e quindi i semi altrimenti si possono comprare anche in rete www.mesagarden.com con l'unica accortezza di evitare di prendere semi in CITES I al di fuori della comunità europea perchè in quel caso ti servono dei documenti CITES molto costosi con il rischio di avere anche problemi con la dogana.
Ma se non hai tanta esperienza di semina ti consiglio di farti donare qualche seme da amici con la tua stessa passione.

ciao Giovanni

grazie Giovanni.......
non finiro' mai di imparare......grazie mille......

Alto