• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Drosera - consigli

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

la mia drosera ha fatto numerosi steli fioriti, adesso i primi fiori si sono appassiti, come mi consigliate di procedere ? Vorrei provare a recuperare i semi e seminarli, ma non sono pratico.

Attendo consigli per la raccolta - semina e substrato adatto

Grazie
Roberto
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberto.
Io procedo così: man mano che i fiori seccano, stringo lo stelo poco sotto l'infiorescenza tra l'indice e il medio della mano sinistra rivolti verso l'alto, e con l'altra mano do dei colpetti al fiore che si trova più in basso (che è quindi seccato prima) e vedo se ne escono i semi, piccolissimi e allungati.
Se ne constato la presenza, metto un barattolino sotto il fiore e recido SOLO quello.
Passo poi al fiore successivo e, se ne escono semi anche da questo, lo taglio pure. E così via, finché non trovo un fiore ("frutto" sarebbe meglio) non ancora maturo, che lascio sullo stelo fino alla prossima verifica.
Così facendo evito la dispersione dei semi infestanti negli altri vasi, raccolgo solo quelli che escono ed evito di recidere l'intera infiorescenza che magari deve ancora maturare del tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Giovanni.
P.s.: dei semi puoi farne poi quello cheti pare.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Sardopecorino !

io vorrei provare a seminarli, ma non ho ben capito se devo fare la stratificazione prima della semina e se devo preparare un substrato specifico o basta il solito substrato torba-perlite 50%-50% in un vaso con acqua nel sottovaso come per le piante adulte.

Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Credo sia un drosera cpensis, ecco una foto non recentissima:

IMG_8136_rid.JPG


Ciao e grazie
Roberto
 

faunista

Giardinauta
Ciao, come ha detto Bruna, una volta raccolti i semi li spargi su un substrato normalissinmio di torba e perlite sempre umido, e in pieno sole.
 

Vagabonda

Florello Senior
è una capensis.... non farti problemi, fra poco te la ritroverai ovunque!!!! E' autoimpollinante, autoseminante, autotutto........ quando il fiore è completamente secco, se vuoi, scuotilo su un foglietto di carta, vedrai dei micropallini neri, quelli sono i semi, altrimenti scuotilo direttamente sul substrato, altrimenti.... non fare nulla! Farà tutto da sola!!!!
 
Alto