• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa a togliere i semi dai frutti?

B

bobino

Guest
Buonasera a tutti voi :love_4:
ora che alcune piantine (postate fiorite non appena che una settimana fa) son sfiorite, mi par di intravedere i frutti.....ma :confuso: come si fa a togliere i semi dai frutti senza fare un macello? :martello:
Scusate l'ingenua domanda...ma è la prima volta :ros: e non vorrei far cappellate :rolleyes:

Grazie a tutti voi :love_4:

R

Ravenala

Guest
beh, lo fai.

Prima di tutto dovrai assicurarti chei frutti siano ben maturi.
In genere quando sono maturi si staccano abbastanza facilmente.

Una volta che hai i frutti... io procedo così:
Li taglio per lungo con un taglierino.
Li metto a mollo per un po' con acqua e aceto.
Li passo con un setaccio, tipo quello che si usava per il te.
Poi qundo sono abbastanza puliti li metto dentro un panno, tipo i vileda, (quelli verdi che si usano per pulire) che precedentemente ho tagliato in 4-6 pezzi.

Una volta dentro il vileda, li chiudo e li serro con il pugno e li passo sotto il getto del rubinetto dell'acqua, finchè non esce tutto il colore rosso e le altre schifezze, stringendoli forte e strizzando.

Quando ho sciacquato bene, poi, delicatamente, riapro il panno e lo metto sotto il sole.

In genere in un paio d'ore, il panno e i semi saranno completamente asciutti.

Adesso però, ti conviene aspettare i consigli degli esperti.

ciao

Danilis

Apprendista Florello
Io con i semi della Mammillaria spinosissima ho semplicemente aperto il frutto, tolto i semi e rimossa la polpa grossolana e li ho sparsi sul terreno appena raccolti, sono spuntati tutti !!! Freschissimissimi ;)

B

bobino

Guest
Danilis ha scritto:
Io con i semi della Mammillaria spinosissima ho semplicemente aperto il frutto, tolto i semi e rimossa la polpa grossolana e li ho sparsi sul terreno appena raccolti, sono spuntati tutti !!! Freschissimissimi ;)

:lol: :lol:

Golosone! :lingua:

:hands13: :hands13:

decky

Florello Senior
Avevo letto tempo fa che si dovevano far seccare i frutti sulla pianta oppure,dopo averli estratti,lasciandoli qualche settimana all'asciutto in casa.Personalmente li sto prelevando solo una volta secchi,anche perchè l'odore che hanno certi frutti freschi una volta aperti per me è nauseante :storto: .
Io faccio così:
Prelevo la capsula (questa è di una mammillaria)

Sfrego leggermente il frutto su se stesso...

E questo è il risultato:

Alto