• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandine veloci

laufi

Giardinauta Senior
riciao a tutti, mi domandavo dopo aver letto un pò qui ed un pò là, ma l'uso del concime nel periodo caldo lo devo proprio cessare o no, perchè ho visto su molte schede tecniche che si parla molto spesso di uso nel periodo vegetativo in primavera ed eventualmete la ripresa in autunno di concimi a rilascio lento dunque in estate no! :confuso:

e poi tanto per non annoiarci, io ho un'azalea in giardino, se volessi farne un bonsai, come dovrei fare?..........

.....................ed inoltre l'antipasassitario lo devo mettere una sola volta al mese come prevenzione, e come cura a parassiti presenti? :lol:

beh! come al solito vi rintrono di domande, quindi mi fermo qui, le prossime nella prox discussione. :martello:

ciao a tutti e grazie

luca2702

Giardinauta
sul concime dipende riprendilo sia a lenta cessione che no da sett ti consiglio a lenta perché non sbagli dosaggi si interrompe perché con il gran caldo le piante si bloccano vanno in stasi

la domanda sull'antiparassitario è un pochino strana cioè si passa come prevenzione se non è presente nulla anche se io la prevenzione la faccio in primavera come cura sempre se riscontri presenza! ciao là

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto luca, in estate le piante generalmente vanno a riposo, e comunque è bene non stimolarle troppo a vegetare. Comunque se usi un concime a lenta cessione, che in genere entra in funzione dopo 3-4 settimane, puoi già concimare ad agosto.
Per antiparassitario dipende cosa intendi: ci sono prodotti contro i funghi e contro gli insetti. In genere conviene fare trattamenti preventivi antifungini in primavera, ed eventualmente ripeterli in caso si notino problemi, ma sempre con un prodotto adatto al problema (quindi prima occorre individuare con che tipo di parassita abbiamo a che fare).

Alto