• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso potare se la pianta è a riposo?

scarlet

Giardinauta Senior
Ho un ficus beniamina da molti anni,si era allungato troppo e aveva perso molte foglie lungo il tronco,ed era rimasto con un ciuffo alla sommità da qui la mia decisione di potarlo o meglio tagliarlo fino alla base.:eek:
Pensavo che non sarebbe sopravvissuto, invece ha cominciato a cacciare nuovi rami e nuove foglie,ora è diventato un bellissimo cespuglio,ma ha bisogno di essere un pò regolato come forma.
La mia domanda è....posso potarlo in questo periodo che è in riposo vegetativo?o devo aspettare la primavera?
Grazie a tutti:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Aspetta febbraio. Io l' ho potato in quel periodo. Dopo pochissimo è esploso.:)
Il periodo quello della luna nuova.
Ciao:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Scarlet, condivido ciò detto da Silvio, e aggiungo che potresti portarlo fuori in primavera, per rientrarlo in autunno :)
 

scarlet

Giardinauta Senior
Ciao Scarlet, condivido ciò detto da Silvio, e aggiungo che potresti portarlo fuori in primavera, per rientrarlo in autunno :)

E' fuori da maggio a ottobre,per questo è diventato così rigoglioso
lo rientro e lo metto sul pianerottolo,non in casa se no il gatto me lo mangia:lol:
Allora ok aspetto a febbraio Grazie ragazzi!!!
 

bac73tm

Giardinauta
come il gatto lo mangia? hai un gatto erbivoro? mi allego ai consigli di chi ha risposto prima di me aspetta la fine dell'inverno tanto farlo adesso è praticamente inutile in quanto la pianta è immobile ne approfitto per farti i miei migliori auguri di buone feste ciao:Saluto:
 
Alto