• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandine in quantità sulle mie Orchi

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum :)
Lo scorso Aprile mi sono state regalate due piante, la prima è indubbiamente una bella Phalaenopsis, la seconda è tuttora da identificarsi (anche se solo oggi è sorto in me il dubbio che si tratti di una Dendrobium) :confuso:
Innanzitutto vi posto la foto della pianta ignota :fifone2:
e devo dire che mostra anche ben tre figlioletti :hehe:

DSCN2524.jpg

DSCN2525.jpg

Nel caso fosse una Dendrobium, vorrei sapere se le norme cui attenersi per la sua cura siano le stesse della Phal... e in più vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi circa delle macchioline che vedo spuntare sulle poche foglie rimastele

DSCN2526.jpg

Noterete con orrore che la pianta è in terriccio comune e non in bark..ciò dipende dall'essermi appena resa conto che possa trattarsi di un'orchidea :muro:

Passiamo alla prima piantina, sicuramente una Phal :love:
Tralasciando che purtroppo lo stelo è diventato più ligneo persino dello stecchino che ho messo per sostenerlo :lol: vedo spuntare due bei piccoletti verdi... So che la qualità delle foto lascia molto a desiderare, ma sapreste dirmi se secondo il vostro parere si tratti di foglie, radici, keiki o steli? :D

DSCN2529.jpg DSCN2527.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao andiamo con ordine :D

La prima è un ibrido di Dendrobium nobile, è un'orchidea da serra fredda, che va trattata all'opposto di una phalaenopsis, ovvero moltissima luce, in questo periodo niente sole diretto, ma luce altissima, mentre in primavera autunno e inverno sole diretto.
In inverno va tenuta a temperature intorno ai 10 gradi e non deve essere ne annaffiata ne concimata, perderà le foglie, le vecchie canne si raggrinziranno, ma dalla metà inverno in poi può iniziare a mettere i fiori, da quel momento puoi ricominciare ad annaffiare e a primavera quando vedi nuove vegetazioni puoi anche concimare.

Il problema è che ora sta messa male, quel terriccio va sostituito con un substrato composto da solo bark.
prima lo fai meglio è, come vedi da quelle macchie e dall'aspetto generale non vegeta bene.
Molto probabilmente non riuscirà a riprndersi a tal punto da rifiorirti per il prossimo anno perchè le nuove canne se l'apparato radicale è compromesso non matureranno come si deve, ma almeno si salva la pianta e si spererà per l'anno successivo.

Sulla phal non si capisce bene cosa siano, a me sembrano radici.
Lo stelo ormai puoi tagliarlo da li non uscirà più nulla :D

Ciao

Dimenticavo :D
Benvenuta!!!!
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Oh, ma che onore avere la prima risposta da marealto :p devo confessare che prima di registrarmi ho leggiucchiato i tuoi topic sull'inseminazione e sono rimasta affascinata *_*
Ad ogni modo, sei stato chiarissimo nelle tue indicazioni, ne farò tesoro ;)
Vedrò di rinvasare la povera Dendrobium entro domani :) come substrato di bark può andar bene anche della corteccia ricavata direttamente da un tronco qualunque, di quelli da ardere nel camino?
La vedo bella grossa però, composta anche da numerose canne :S il che mi fa presupporre che non basterà un solo vasetto per trasferire tutta l'allegra famigliuola... Allora incrociamo le dita :) anche se non sono proprio pessimista, giacchè, anche se in condizione assurde per il tipo di pianta, ha messo su ben tre fusticelli nuovi :D
Un gran "Grazie" :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Troppo buona, ti ringrazio, ma l'onore è mio, sono contento che ti piacciono i miei impiastricciamenti :D

La corteccia di pino direttamente dal tronco ha solo il problema della resina, se riesci ad avere delle parti prive di resina ok, altrimenti potresti cercare di trovare della corteccia da pacciamatura.
In alternativa se proprio non trovi nulla carbone di legna naturale, non quella pressata.

Ciao e grazie ancora
 
Alto