• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie

giorgetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è tantissimo che non visito il forum e me ne vergogno..ma tra i 2 lavori che ho fatto, i miei splendidi e terribili 4 bassotti e internet che andava a singhiozzi il tempo per leggere e scrivere si è praticamente annullato..:astonishe
scrivo per una bella notizia e per una domanda..

inizio dalla bella notizia:
una phal mi ha fatto un keiki :froggie_r:froggie_r:froggie_r
ancora solo foglie e fiore, ma non potete capire lo stupore quando ho visto che sotto al fiore spuntavano 2 foglioline..o forse si...:eek:k07::eek:k07:
cmq tutto procede per il meglio, il fiore si è aperto e le foglie crescono!!! aspetto le radici..qualcuno sa dirmi i tempi indicativamente?


ora vengo alla domanda:

un paio di giorni fa ho comprato una splendida cambria enorme, tigrata..ma mi è venuto un sospetto, l'ho pagata davvero poco (11€)...sulle punte di parecchie foglie ha delle strane macchie scure, sembrano ruggine..non avendo mai visto nulla di simile sulle altre ochidee che ho in casa non so di cosa si tratti!:confuso:
è possibile che sia veramente ruggine?
come la curo se fosse?

aiuto please!!
buona vita a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Complimento per il keiki :D

sulla cambria escono spesso delle macchie sulle foglie tipo rugine, a volte sono piccolissime macchie trasparenti altre volte polverose, oppure piccoli punti a rilievo come punture di animali succhiatori.
La mia l'ho trattata con un prodotto a base di PENCONAZOLO .
Ora sulla nuova vegetazione non sono più presenti macchie.
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
grazie mare!sono orgogliosa del nuovo nato!!!
quanto tempo ci mette un keiki a mettere radici?
e una volta messe come lo stacco?

per quanto riguarda il penconazolo proverò e ti farò sapere!
 

marco837

Florello Senior
grazie mare!sono orgogliosa del nuovo nato!!!
quanto tempo ci mette un keiki a mettere radici?
e una volta messe come lo stacco?

per quanto riguarda il penconazolo proverò e ti farò sapere!

per quanti riguarda il keiki ti conviene tenerlo sulla pianta madre almeno 1 anno. Anche di piú.
é davvero bello vedere il keiki maturo e veder partire uno stelo floreale direttamente dal keiki.
Io ho una equestris con un keiki. Non ha ancora fatto radici, ma sta fia facendo uno stelo floreale :)
L'importante é non aver fretta!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ti conviene postare una foto.
Comunque fidati dei consigli di Marealto che é super!

Benvenuta Giorgetta !!!!! segui gli ottimi consigli di Mare !!!!!!
zeug

Super???? magari!!!! speriamo che con i miei consigli non si rovini tutto, sono solo il frutto delle mie prove, niente di scentifico, solo qualche ricerca su internet e poi prendo delle decisioni a volte vanno bene a volte meno :martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, è tantissimo che non visito il forum e me ne vergogno..ma tra i 2 lavori che ho fatto, i miei splendidi e terribili 4 bassotti e internet che andava a singhiozzi il tempo per leggere e scrivere si è praticamente annullato..:astonishe
scrivo per una bella notizia e per una domanda..

inizio dalla bella notizia:
una phal mi ha fatto un keiki :froggie_r:froggie_r:froggie_r
ancora solo foglie e fiore, ma non potete capire lo stupore quando ho visto che sotto al fiore spuntavano 2 foglioline..o forse si...:eek:k07::eek:k07:
cmq tutto procede per il meglio, il fiore si è aperto e le foglie crescono!!! aspetto le radici..qualcuno sa dirmi i tempi indicativamente?


ora vengo alla domanda:

un paio di giorni fa ho comprato una splendida cambria enorme, tigrata..ma mi è venuto un sospetto, l'ho pagata davvero poco (11€)...sulle punte di parecchie foglie ha delle strane macchie scure, sembrano ruggine..non avendo mai visto nulla di simile sulle altre ochidee che ho in casa non so di cosa si tratti!:confuso:
è possibile che sia veramente ruggine?
come la curo se fosse?

aiuto please!!
buona vita a tutti

se è spuntato un keiki e la pianta madre non è un'equestis dà un'occhiata alle radici, perché la causa più frequente della nascita di un keiki è la sofferenza radicale.

magari le radici scoppiano di salute, ma dare un'occhiata non costa niente
 
Alto