• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina "primaverile"

Thisismich

Giardinauta
Ciao a tutti,
come si può notare ogni giorno che passa, tra un po' sarà primavera e, di conseguenza, si inizierà a mettere fuori le nostre amate piante grasse e cactacee; siccome questo sarebbe il primo anno per me avrei bisogno di una piccola delucidazione:

come vi regolate voi con le precipitazioni atmosferiche? Nel senso, una volta che sono fuori sono fuori? Le coprite preventivamente o quando inizia a piovere correte a coprirle se ve ne accorgete? Io ne ho di posti dove potrebbero prendere un bel sole tutto il giorno o quasi e altrettanti posti in ombra parziale, però purtroppo non sono riparati dalla pioggia. L'unica soluzione sarebbe metterle sotto al balcone che, essendo esposto a sud, avrebbe una discreta esposizione al sole, però sicuramente non per tutto il giorno, anzi, riceverebbero anche meno sole che se fossero SUL balcone, il quale però non è così riparato dalla pioggia.

Che fare secondo voi?
Grazie a tutti per la vostra sopportazione a questo genere di domande :ros:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
le mie poche grasse una volta che son fuori lo sono fino ad ottobre :p
Quindi aspetterò ancora 3-4 settimane prima di spostarle (adesso sono sotto al portico - niente sole e niente acqua)

Ciao
Anitka
 

>axel<

Giardinauta Senior
le mie grasse che sono fuori sul terrazzo al mare che non ha il tetto le lascio così... basta che siano in un terreno che drena bene... se mai rimuovo l'acqua in eccesso dal sottovaso.
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche le mie, quando le 'esco', e direi verso aprile, le lascio libere e selvagge, e pure senza sottovaso, così non ristagna niente niente. metto i sottovasi quando vado via, così se fa qualche goccia se la conservano. da me è caldissimo, con muretti in cemento che scottano e corrimano larghi 20 cm di metallo fumante...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sole e acqua sempre, senza sottovasi :)
Faccio attenzione alla grandine che però quando comincia a cadere è praticamente troppo tardi :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, direi di aspettare a portarle fuori almeno altre 3-4 settimane....per la zona in cui vivi ora è troppo presto.
La pioggia non fa loro male, anzi l'acqua piovana è un vero toccasana e le pioggie non le intaccano minimamente....l'importante è che siano senza sottovaso (come ti hanno detto per evitare i ristagni d'acqua) e che il terriccio sia ben drenato in modo che si asciughi velocememente.
 

Thisismich

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, era un dubbio che mi era venuto pensando alla primavera :D
Certamente aspetterò per metterle fuori, ancora fa troppo freddo, inizierò a valutare la situazione da metà marzo in poi.
 

reginaldo

Florello Senior
Visto che ne ho moltissime, un numero esagerato, aspetto almeno aprile, dopo la metà comincio a controllare le previsioni atmosferiche, specialmente la temperatura.
In genere mi vuole un mesetto per collocarle come si deve, ma una volta fuori rimagono fino a metà ottobre, ma dipende sempre dall'andamento stagionale.
Nell'anno 2008 le ho ricoverate dopo metà di novembre, fatta eccezione per le Euphorbiaceae che hanno visto la casa dalla metà di ottobre, ma con finestre spalancate.
Agisco in questo modo in quanto nella mia ultratrentennale coltivazione di succulente (grasse) spesso una burrasca con molto freddo viene a succedere.
Ciao
Reginaldo
Ciao
Reginaldo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho più o meno lo stesso problema....
Se metterle nell'angolo SOLE totale, però se piove si bagnano, oppure un pò meno sole, ma per baganrsi devo proprio DILUVIARE di brutto.
 
Alto