• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Mango con foglie marroni

Adurial

Giardinauta
Ciao
tengo il mango fuori al balcone, e noto che in questo periodo le foglie stanno diventando marroni.
la pianta è esposta per buona parte della giornata al sole. che si tratti di bruciature da pieno sole?
oppure sta subendo danni da freddo?
sarebbe meglio che la portassi dentro?

Qui a Napoli stiamo avendo belle giornate soleggiate con temperature al di sopra della media stagionale, però si verifica una notevole escursione termica tra il giorno e la notte.

20200118_155150_opt.jpg 20200118_154831_opt.jpg

Di quale patologia potrebbe trattarsi?


P.S. Che voi sappiate, il mango predilige il pieno sole oppure va posto a mezz'ombra?
 

Adurial

Giardinauta
stamattina per mezzo di un brusco calo termico c'è una minima di 8°c, ma nei giorni passati la minima si aggirava intorno ai 12°c.
 

Adurial

Giardinauta
grado più grado meno..........in effetti qui stiamo avendo un inverno relativamente freddo. La settimana scorsa sembravano giorni di inizio primavera.
se è una pianta che ama il pieno sole come mai sta subendo danni, al sole di gennaio?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io temo che i danni che vedi siano da imputare più alla temperatura che al sole ma attendi anche qualche altra opinione...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sintomi uguali possono avere cause diverse. Intanto se è stata al sole fino ad ora senza danni non può essere questa la causa, anche se piante di questa età gradirebbero una leggera ombreggiatura. Si sono verificate temperature notturne prossime a 0 °C? Piante di pochi anni possono danneggiarsi già a temperture inferiori a 3-4 °C. Escludendo questo, le cause più probabili, a mio avviso, sono terriccio poco drenante mantenuto umido che provoca asfissia radicale e/o accumulo di sali da concimazioni eccessive (il mango va concimato con molta parsimonia e solo durante il periodo vegetativo, specie se in vaso).
 

Adurial

Giardinauta
probabilmente la causa è da ricondurre alle radici,difatti sfilandola dal vaso ho trovato qualche radichetta marcia.
Ora l'ho rinvasata con terriccio nuovo e posta a mezz'ombra.
meglio se la portassi dentro, oppure può stare fuori?
 
Alto