• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande varie

barbarasat

Aspirante Giardinauta
Ieri ho acquistato delle piante grasse, tra le quali questa che mi piaceva tanto
immagine045wg8.jpg

con la convinzione che fossero semplici da coltivare ma, leggendo i vari messaggi mi sono resa conto di quante cose ci sono da sapere.

Dato che non riesco a leggere le F.A.Q. (mi appare una pagina bianca o il messaggio Forum specificato non valido. Se hai seguito un link che ...) vorrei sapere alcune cose, se possibile:

1) come deve essere il terriccio

2) se per sassi dell' acquario (l' ho letto in alcuni mess.)viene inteso ad es. il quarzo

3) in che posizione devo tenerle, sia dentro che fuori casa
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao barbara, "sembri" nuova qui, perciò benvenuta! :)
allora, dalla foto sembrerebbe un "grusone", cioè un echinocactus grusonii, almeno se non ho sviluppato una cataratta stasera!
per il resto delle tue domande, vediamo che ti so dire:
1+2) drenante! esistono in commercio dei sacchi di terriccio ben bilanciati in termini di terra vera e propria e drenanti, come perlite sabbia ecc... tipo il mix della compo, poi dipende dalle caratteristiche della pianta in questione, perciò andrai ad aggiungere secondo il caso sassi vari, argilla espansa, lapillo, viti e bulloni (no dai, questi no... però magari si potrebbe provare, chissà...) cosidera che io ci butto dentro un po' di tutto, mi piace sperimentare un po'... e così arriviamo alla seconda domanda, dove credo che la risposta sia "si", però aspetta il parere di qualcun'altro un po' più serio di me :)
3) fuori, direi che il grusone può sopportare bene anche il sole diretto, però come sempre, ogni pianta dev'essere abituata gradualmente, cioè un po' per volta, alla luce del sole altrimenti si ustiona irrimediabilmente. cmq le grasse stanno bene esposte a sud, sud est, in modo da avere una buona copertura luminosa durante l'arco della giornata. riguardo al dentro... beh, il grusone va trattato come le spinose quadratike medie, cioè in inverno serra fredda, non in casa, mettilo al coperto, anke fuori e ben riparato, basta che le temperature non scendano sotto i 6-8° C però magari è in grado di sopportare bene anche temp più rigide, adesso non saprei dirti con precisione perché non ne possiedo uno, ma qualcuno senz'altro te lo dirà...
ecco.... nella speranza di non averti detto delle fesserie, mi auguro d'esserti stato d'aiuto :)
un saluto!
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eh, ci sono passato anch'io e nemmeno tanto tempo fa :) inoltre io rimango un principiante, c'è sempre da imparare, altro che luoghi comuni! continuo a uccidere piante, però pure qualche soddisfazione l'ho avuta e la sto avendo, tipo far passare l'inverno indenni a molte delle mia ciccie :D
ciao!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta. Confermo l'identificazione di Filippo, è un E. grusonii. I consigli che ti ha dato credo siano tutti corretti. A mio parere questo è uno dei cactus più resistenti. Qui in Sicilia si usa per composizioni varie nelle aiuole, da quelli più piccini a quelli più grandi e fioriti. Sempre all'aperto, estate ed inverno, complice anche il clima che non arriva a gelare quasi mai. Una zia di mio marito ne ha 2 da 20 anni almeno. Ancora non sono fioriti ma sono bellissimi (circa 30-35 cm di diametro) e li tiene in giardino tutto l'anno, sotto un albero, in modo da avere tanta luce senza ustioni in estate ed evita i geli inverno (sta in collina e le temp sono più basse rispetto a Catania città!).
Ciao :Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
anche io ne ho uno piccolo... Quest'inverno l'ho lasciato fuori riparato dalla pioggia senza nessuna ulteriore copertura ( con temperature anche sotto 0°) e sta bene :)
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
. Una zia di mio marito ne ha 2 da 20 anni almeno. Ancora non sono fioriti ma sono bellissimi (circa 30-35 cm di diametro) e li tiene in giardino tutto l'anno, sotto un albero, in modo da avere tanta luce senza ustioni in estate ed evita i geli inverno (sta in collina e le temp sono più basse rispetto a Catania città!).
Ciao :Saluto:


in effetti volevo metterlo fuori ma vorrei fare le cose per bene (sto cercando di acquisire + notizie possibile): vivio in campagna e ho sempre avuto piante grasse alle quali non ho mai dedicato grandi cure

ringrazio tutti per le ulteriori notizie
 
Alto