• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
nono una bella grigliata mista di carne argentina o italiana va bene.:)

e marchese....zac zac, una bella potatura fatta da un inesperto potrebbbee, dico potrebbe :D rivelarsi fatale per i tuoi bonsai.:ciglione:

ahah dai skerzo cmq...ma una grigliata ci sta lo stesso ahahah

... ah ok, credevo volessi potarmi Il Virgulto.. sai, sebbene raramente, ancora lo uso un pochino e ci rimarrei un po' male a star senza....
....per la grigliata, il mio barbeque in cemento prefabbricato (Lidl, 99 euri in offerta :D ) regge 8 kg di ciccia, quindi se in primavera si volesse organizzare un pranzuccio tra amici alla Taverna der Marchese con scambio di talee & semi... perchè no?
Pensa tu 1 filetto in cambio di una talea di baobab.. un affarone... 2 hamburger? 5 semi di baobab! Per na sarsiccia talea di salvia....
Per le ragazze (carine) forti sconti.
Si gradisce la prenotazione.
 
Ma si daiii....stai tranky incredible Hulk ^^

Proprio orchidea non ti garba eh :lingua:

Sono una dolce ragazza aggraziata ma voi uomini di oggi non capite nulla :lingua:

Ciao Orchidea
Se riesci a dare umidità alla vanda e alla masdevallia non vedo perchè ti preoccupi della serissa.
Vedrai che in fatto di umidità è meno esigente delle due sgorbutiche che ti ho appena citato.
Comunque se può interessarti qui c'è una scheda completa dellas erissa

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=41

Complimenti per il nuovo arrivo

Hai ragione mare... la mia preoccupazione nasce dal fatto che la Serissa non la conosco molto bene... invece le orchidee sono qualche anno che le coltivo e ormai so bene le loro necessità :eek:k07:.
La Serrissa al momento per me è un grosso punto interrogativo :storto:
Grazie per la scheda ... incrocio le dite e speriamo ce la faccia :)

... ah ok, credevo volessi potarmi Il Virgulto.. sai, sebbene raramente, ancora lo uso un pochino e ci rimarrei un po' male a star senza....
....per la grigliata, il mio barbeque in cemento prefabbricato (Lidl, 99 euri in offerta ) regge 8 kg di ciccia, quindi se in primavera si volesse organizzare un pranzuccio tra amici alla Taverna der Marchese con scambio di talee & semi... perchè no?
Pensa tu 1 filetto in cambio di una talea di baobab.. un affarone... 2 hamburger? 5 semi di baobab! Per na sarsiccia talea di salvia....
Per le ragazze (carine) forti sconti.
Si gradisce la prenotazione.
:lol: Marchese il Lè spero non sia così crudele :fifone2: :squint:

Però occhio mi sa che accetta l'invito... a tuo rischio e pericolo :lol: :eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
Perfetto marchè...allora io ti porto 10 filetti e 10 hamburger e te mi dai tutto il tuo baobab e 1 altro bonsai. Poi io magno tutta la carne e mi porto via pure i bonsai. Sisi dai bravino...ottima idea...:lol::lol::lol::lol:

per il taglio zac zac....intendevo i bonsai logicamente.....:)

e FORZA HULKKK :D
 
e FORZA HULKKK :D
:lingua:
...una volta questo era un serioso e autorevole forum...
^_^

Eh c'hai ragione pure tu :eek:k07:

Una dolce orchidea di nome e di fatto...Ma sei una Cattleya o una Masdevallia? :D

Grassie Sire:)...ma mi sa che rimarrà un segreto :lingua:


va beneeee. bhe per tornare in tema....mi spieghi na cosa...cos'è la pinzatura e a che serve...?xkè ho letto qui e li ma non l ho ben capita...
:confuso: Se non erro la pinzatura o potatura verde è una tecnica che permette di intervenire esculsivamente sulle nuove crescite... serve per "fermare" i rami in crescita... si pinzano i germogli che fuoriescono dalla forma della chioma della pianta.
Si differenzia dalla potatura perchè quest'ultima si effettua su rami vecchi e si taglia una porzione più significativa di ramo.

Riprendendo il discorso della mia Serissa... ho comprato un vasetto un po' più alto di quello che ha ora per poter fare uno strato drenante sotto il anetto di terra attuale e non smaltato per permettere la traspirazione e quindi l'ossigenazione di composto e radici.
Poi come consigliato da Marchese ho preso una confezione di Akadama fine una di sabbia e una di lapillo vulcanico da usare come strato drenante.
Al più presto procederò con i lavori... toglierò il muschio in superficie sul terreno per far traspirare meglio in quanto ora il composto rimane troppo bagnato.
E' bagnato da domenica quando l'ho acqusitata:storto:... un po tanto:storto: .
Che faccio dopo il rinvaso bagno per far defluire la parte polverosa degli inerti o aspetto qualche giorno?

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Che io sappia dopo il rinvaso si bagna sempre bene...si dice finchè l'acqua che esce dal drenaggio è abbastanza pulita. Proprio come dici tu, per togliere parte polverosa.
Poi visto che hai 66F, io userei quello quando poi bagni.
Per il resto sono sicuro che farai tutto alla grande, quindi non aggiungo altro.
 
Ragazzi domani è il grande giorno... penso che se riesco farò un servizio fotografico passo passo del rinvaso della Serissa :food:... se vi interessa ovviamente:confuso: :D






Fatemi gli auguri -:- ................................................

:Saluto:
 
auguri!!! e facci sapere!

Certoooooooo... su questo non devi avere dubbi.:D
Ormai mi affido solo a voi:froggie_r ... ho bisogno dei vostri prezziosissimi consigli:love_4:

Allora domani vi aggiorno ... anche perchè ormai è una settimana ed il composto è ancora bagnato:storto: ... sembra tutto akadama ma voglio vederci chiaro...:confuso: spero sia solo il muschio in superficie che limita la traspirazione...
Spero non sia il muschi sul tronco che veicola tutta l'umidità nel vasetto altrimenti un po' lo dovrei togliere :storto: ... e non lo trovo lavoro facile:martello: ... vedremo domani:rosa: .

speriamo bene-:-



:Saluto:
 

aleda

Giardinauta


Per levare il muschio dal tronco,usa uno vecchio spazzolino da denti, stroffina il tronco leggermente e vedrai che tutto si mettera a posto.Per conto mio il muschio è bello da vedere ma nei vasi dei bonsai influisce molto sul`umidita del terreno,e poi come dicevo non sai mai cosa nasconde.Levalo tutto che cosi hai piu possibilità di regolare l`umidita.
 
Ciao a tutti!!!:)
Volevo aggiornarvi sulla mia Serissa:food: ...
Il rinvaso non l'ho ancora effettuato in quanto rimuovendo il muschio sulla superficie del composto ho tolto l'iniziale compattezza del pane di terra... quindi non appena ho provato a tirare il tronco si alza solo la parte di terra in prossimità dello stesso ma quella laterale rimane ferma:storto: .
Tirnado rischierei di rimanere con il tronco in mano e le radici nel vaso :cry: ... preferisco aspettare qualche giorno che il substrato asciughi un po' (togliendo il muschio dovrebbe traspirare meglio) anche perchè ho notato che la pianta sta producendo un sacco di nuovi bocciolini e rinvasarla ora gli creerebbe un notevole stress considerando il cambio di ambiente e l'inizio della fioritura.
Non appena riuscirò a rinvasare ve lo comunicherò... grazie ancora... siente sempre gentilissimi:eek:k07:
 
Alto