• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande su drosera capensis

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è appena stata regalata questa drosera capensis (vi allego una foto, così vedete meglio!!), non sembra stare malissimo, anche se non ha assolutamente colla e la punta di alcune foglie è secca. Mi chiedevo, è normale? è perchè è inverno? si deve forse ambientare?
Un'altra cosa che mi chiedo è: la lascio nel suo vasetto anche se non sono sicura che sia torba acida di sfagno o la rinvaso subito? o se no, quando è meglio rinvasarla?
Ma soprattutto il problema è dove tenerla in inverno. Ho letto che si può agire in due modi:
1- lasciarla fuori, si comporterà come la dionea, ovvero perderà la parte aerea e rinascerà in primavera dalle radici.
2- tenerla a 5-10°, così va in riposo, ma non porde la parte aerea e col tempo assume la forma a palmetta. Ecco, a me piacerebbe provare a darle la forma a palmentta, ma non ho posti a 5-10° sufficientemente illuminati dove metterla. Mi chiedevo quindi, se la tratto come una nepenthes e la tengo in casa tutto l'inverno senza farle fare il riposo vegetativo, va bene o la pianta ne risentirà in primavera? (come ad esempio le dionee che se non fanno il riposo invernale poi muoiono facilmente in primavera)
Oppure pensavo di tenerla in casa fino a fine gennaio, metterla sul balcone a febbraio marzo quando non dovrebbero esserci più forti gelate (a Milano), in modo da farle fare il riposo, anche se per minor tempo.
Non so, se è indispensabile il riposo non rischio tenendola in casa e rinuncio alla forma a palmetta, ma appunto mi chiedevo, è indispensabile??
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!!
Buone feste!!
Paola
 

Allegati

  • drosera capensis.jpg
    drosera capensis.jpg
    50,7 KB · Visite: 151

zell23

Giardinauta
Io la metterei fuori in serra fredda subito...substrato umido e non bagnatissimo a marzo poi la rinvasi (pare che la torba non sia il massimo a vedere cosi ance se si vede poco)... la capensis è una bestiaccia, farla morire è proprio difficile e quando ti fara i semi ti troverai letteralemten invaso dalle plantule....comunque, se vuoi farti qualche scrupolo la ripari come ti dicevo in serra fredda...senno la lasci fuiori direttamente a bom.
Comunque sia...si d'inverno in teoria fa un ibernacolo e perde tutta la parte aerea e poi a primavera riparte...
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Eh ma infatti, io vorrei evitare di farle perdere la parte aerea... così che pian piano prenda la forma a plametta. Ma se la metto in serra fredda perde le foglie? Non so quanti gradi ci siano, qualcuno in più rispetto a fuori di sicuro (una settimana fa alcune piante non carnivore fuori dalla serra mi sono gelate, quelle dentro no!!), ma non so se arriva a 5° (soprattutto la notte).
Tenerla sempre dentro le fa proprio male??
Grazie per la risposta!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
io la terrei in casa... lo sbalzo termico le farebbe male e poi le serre fredde non esistono al nord... una serra fredda è una serra fatta bene e non un velo o una cassetta di plastica che mal ripara dal freddo. tieni la torba umida con acqua distillata e metti la pianta dove entra possibilmente più sole possibile ( difronte a una finestra ). TI sconsiglio di mettere in inverno fuori la capensis.... se no ogni volta deve partire da capo ( se non crepa ) mentre se la tieni al caldo continua a crescere ( anche se lentamente e con poca colla a causa del poco sole che c'è in inverno... ma si riprende in primavera ).
 

Vagabonda

Florello Senior
le serre fredde non esistono al nord...

dipende dove si posiziona la serra fredda. A Udine le mie serre erano sotto il portico e le piante stavano una bellezza, mai tenuta in casa una drosera. Qui a Bz sono in balcone, sempre in serra, ma purtroppo le temperature gelide sono davvero troppo gelide, per ora le tengo ancora fuori, ma se continua a fare questo freddo così anomalo sicuramente le metto in casa.
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Le serre fredde esistono al nord come al sud, dipende dove vengono messe!!! E ti assicuro che sono meglio di niente! Ho piante (non carnivore) sia fuori che dentro, settimana scorsa le temperature sono scese tantissimo e le piante fuori sono ghiacciate, mentre quelle dentro no! Ed erano sullo stesso balcone. Chiaramente non è una vera serra e non mantiene temperature alte, ma evita almeno il gelo, che per me è l'importante! I cactus addirittura li metto in una serretta costruita da me, molto molto rustica, eppure sono anni che si passano l'inverno lì e non me n'è mai morto uno! E' ottima per quelle piante che hanno bisogno di freddo d'inverno, ma che non sopportano il gelo!
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende sempre da come sono fatte, le mie piante dentro le serre le ho trovate congelate lo stesso, ma parliamo comunque di un freddo anomalo, considerate che oggi ho visto la piscina olimpionica all'aperto CONGELATA. Il che è tutto dire.
 

Zenais

Giardinauta Senior
anche le mie nella serretta fredda sono congelate l'anno scorso... la drosera capensis inoltre non ha bisogno di freddo in inverno perchè non va in riposo e al nord qui ogni inverno mi capitava di vederle seccare e riprendersi in primavera... cosa che non mi piace anche perchè devono partire da zero e poi ne nascono molte di più poichè crescono anche dalle radici e ti infestano il vaso.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Chiariamo qualche inesattezza:
1) la dionea è una pianta dei climi temperati;
2) la drosera capensis è una pianta dei climi subtropicali;
3) fisiologicamente, la dionea NON perde la parte aerea durante l'inverno;
4) fisiologicamente, neanche la drosera capensis perde la parte aerea durante l'inverno;
5) la dionea in inverno durante il periodo fisiologico di riposo si riduce di dimensioni;
6) la drosera capensis NON HA un periodo fisiologico di riposo invernale;
7) se la dionea "perde la parte aerea" vuol dire che è morta;
8) se la drosera capensis "perde la parte aerea" vuol dire che è morta;
9) se la dionea muore durante l'inverno non ci sono quasi speranze che se ne origini un'altra dalle radici;
10) se la drosera capensis muore durante l'inverno ci sono buone speranze che se ne originino altre dalle radici;
11) la drosera capensis NON fa ibernacolo (vedi sopra al punto 2).
 

Zenais

Giardinauta Senior
Chiariamo qualche inesattezza:
1) la dionea è una pianta dei climi temperati;
2) la drosera capensis è una pianta dei climi subtropicali;
3) fisiologicamente, la dionea NON perde la parte aerea durante l'inverno;
4) fisiologicamente, neanche la drosera capensis perde la parte aerea durante l'inverno;
5) la dionea in inverno durante il periodo fisiologico di riposo si riduce di dimensioni;
6) la drosera capensis NON HA un periodo fisiologico di riposo invernale;
7) se la dionea "perde la parte aerea" vuol dire che è morta;
8) se la drosera capensis "perde la parte aerea" vuol dire che è morta;
9) se la dionea muore durante l'inverno non ci sono quasi speranze che se ne origini un'altra dalle radici;
10) se la drosera capensis muore durante l'inverno ci sono buone speranze che se ne originino altre dalle radici;
11) la drosera capensis NON fa ibernacolo (vedi sopra al punto 2).

finalmente leggo qualcosa di buono.
 
Alto