• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su coltivazione melenzane lunghe in vaso.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve ho appena acquistato dei semi di melenzana lunga e con essa anche un vaso di 35 cm,volevo chiedervi per mettere i semi va bene il semplice terriccio universale?:)

Grazie:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti dico come ho fatto io: prima le ho piantate in dei vasetti da 7-8 cm di diametro usando del semplice terriccio universale. Ho messo il terriccio, l'ho bagnato, ho adagiato 2-3 semini per vasetto leggermente distanziati e ho coperto con altro terriccio universale, tieni presente che lo spessore del terriccio che metti sopra al seme deve essere più o meno uguale allo spessore del seme quindi non è utile seppellire i semi sotto 5 cm di terriccio, anzi al contrario è d'ostacolo alla germinazione! Poi bagni il terriccio, usando uno spruzzino e lo mantieni umido spruzzando anche ogni giorno. Tieni i vasi al caldo (in questo periodo non credo serva coprirli con la plastica, se ci sono almeno 20°C possono stare senza copertura) e mantieni sempre umido e vedrai che spunteranno i germogli. A quel punto, quando sono alti qualche cm, elimini i due più brutti e tieni un solo germoglio, il più bello e forte. Quando la pianta è alta circa 15 cm circa o ha almeno 4 foglie vere, si può trapiantare nel vase definitivo. Nel vaso da 35 cm ci sta una pianta, il terriccio universale va bene anche lì ma io ti consiglio sul fondo di mettere del materiale drenante (argilla espansa o cocci di vasi rotti, ghiaietto eccetera... qualcosa che faccia filtrare fuori l'acqua in eccesso quando annaffi) e quindi il terriccio, anche mischiato con un po' di terra da giardino e sabbia se li hai ma in ogni caso arricchito con del concime che può essere sia del letame in pellets da disporre mischiato al terriccio sul fondo (non a contatto diretto cone le radici) che del granulare a lenta cessione per ortaggi da mischiare al terriccio. Quindi metti la piantina nel vaso, annaffi bene e tieni in penombra per un giorno o due, il tempo di vedere che la piantina ha preso bene il trapianto ed è ancora bella verde e forte. Dopo la sposti in pieno sole ed è fatta, aspetti solo che cresca e faccia tanti bei fiori e melanzane! :)
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ti dico come ho fatto io: prima le ho piantate in dei vasetti da 7-8 cm di diametro usando del semplice terriccio universale. Ho messo il terriccio, l'ho bagnato, ho adagiato 2-3 semini per vasetto leggermente distanziati e ho coperto con altro terriccio universale, tieni presente che lo spessore del terriccio che metti sopra al seme deve essere più o meno uguale allo spessore del seme quindi non è utile seppellire i semi sotto 5 cm di terriccio, anzi al contrario è d'ostacolo alla germinazione! Poi bagni il terriccio, usando uno spruzzino e lo mantieni umido spruzzando anche ogni giorno. Tieni i vasi al caldo (in questo periodo non credo serva coprirli con la plastica, se ci sono almeno 20°C possono stare senza copertura) e mantieni sempre umido e vedrai che spunteranno i germogli. A quel punto, quando sono alti qualche cm, elimini i due più brutti e tieni un solo germoglio, il più bello e forte. Quando la pianta è alta circa 15 cm circa o ha almeno 4 foglie vere, si può trapiantare nel vase definitivo. Nel vaso da 35 cm ci sta una pianta, il terriccio universale va bene anche lì ma io ti consiglio sul fondo di mettere del materiale drenante (argilla espansa o cocci di vasi rotti, ghiaietto eccetera... qualcosa che faccia filtrare fuori l'acqua in eccesso quando annaffi) e quindi il terriccio, anche mischiato con un po' di terra da giardino e sabbia se li hai ma in ogni caso arricchito con del concime che può essere sia del letame in pellets da disporre mischiato al terriccio sul fondo (non a contatto diretto cone le radici) che del granulare a lenta cessione per ortaggi da mischiare al terriccio. Quindi metti la piantina nel vaso, annaffi bene e tieni in penombra per un giorno o due, il tempo di vedere che la piantina ha preso bene il trapianto ed è ancora bella verde e forte. Dopo la sposti in pieno sole ed è fatta, aspetti solo che cresca e faccia tanti bei fiori e melanzane! :)

Ma è la prima volta che ti cimenti nella coltivazione delle melanzane in vaso o l'hai già fatto altre volte?Mi piacerebbe sapere i risultati ottenuti!Ciao!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ogni pianta ne ha fatte circa da 7 a 10 veramente belle (non tutte insieme!), dopo un po' per il caldo (e poi in agosto io non c'ero e non sono state annaffiate bene!) e un po' credo perchè si era anche un po' esaurita ne ha fatte altre 3 o 4 ma sono rimaste un po' piccole e con i semi un po' scuretti all'interno... diciamo che seminandole qui a fine marzo al coperto e trapiantandole a fine aprile/inizio maggio l'anno scorso, ho mangiato melanzane da metà/fine giugno per un mesetto abbondante, dopo è iniziato il declino.
Forse, tra l'altro, avrei anche dovuto togliere qualche fiore per non far stancare troppo la pianta e avere una produzione più lunga nel tempo però non ci ho pensato e poi era la prima volta che le avevo e mi dispiaceva togliere i fiori :eek:k07:. Credo che quest'anno proverò a lasciare solo 2-3 di frutti per pianta alla volta a titolo sperimentale e vediamo cosa succede!
L'anno scorso come varietà ho seminato questo tipo: http://img101.imageshack.us/img101/2073/melanzana6mb.jpg di cui non ricordo il nome purtroppo, mentre quest'anno ho ripetuto la stessa visto che era venuta benissimo e poi ho provato anche quella violetta di firenze che è tonda e color lilla.
Ho anche letto in giro che a volte è considerata una pianta difficile da produrre da seme, io sinceramente non lo sapevo e ho seminato sia quelle che pomodori e peperoni e zucchini e tra tutti gli unici venuti un po' debolini sono stati i peperoni, non ho incontrato nessuna difficoltà con le melanzane e non ho adottato nessuna particolare misura se non di tenerle al caldo coperte con la plastica finchè non sono spuntate (germina attorno ai 20 gradi) e sempre umide con lo spruzzino... forse è stata solo la fortuna del principiante!! :)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma dici l'altezza finale della pianta adulta e sviluppata? Direi 90-100 cm. Io avevo anche messo un sostegno, come si fa coi pomodori, perchè col peso delle melanzane iniziavano a incurvarsi...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, come quelle che si comprano... la mia era la varietà un po' a goccia, erano sui 20 cm di lunghezza per una decina di larghezza nel punto più largo, credo... non le ho misurate ma erano identiche a quelle che compravo dall'ortolano come misure! :eek:k07: La differenza era che le mie dentro non avevano semi nè facevano acqua, ma erano molto tenere e dolci. Queste per le migliori. Dopo la siccità, anche se ho rirpeso ad annaffiare hanno fatto ancora fiori e frutti ma piccoli (poco più della metà, poi non crescevano oltre...) e con dei semi scuri e duri all'interno. Queste sinceramente le ho buttate, e ho tolto le piante perchè ormai purtroppo erano esaurite/rovinate. Quest'anno vedrà di organizzarmi per le irrigazioni quando non ci sono!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Hia mai comprato una melanzana al supermercato o dal fruttivendolo? Quando quelle della pianta assomigliano a quelle che si comprano, è ora! :eek:k07:
Mi spiace ma non credo che si possa fare un conto tipo "tot. giorni dopo che si è formato il frutticino" o cose simili, dipende dal clima, dalle temperature... comunque fidati, che si capisce! Comincia a seminarle però, perchè è già tardi e se aspetti ancora vai fuori tempo massimo... sono già state trapiantate da tutti negli orti perfino qui da me, che fa ancora freschino...
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Già seminate,da 4 giorni...aspetto impazientemente che venga fuori il primo germoglio...:D

Dopo ciò aspettero che cresca e farò come mi hai consigliato tu...:)

Una domandina:La terra in superficie devo tenerla costantemente umida con lo spruzzino vero?:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sì adesso deve restare sempre umida quindi vaporizzala con lo spruzzino e continua così finchè i germogli non sono abbastanza grandini da non venire sradicati dal getto dell'acqua dell'annaffiatoio.
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Perfetto,una volta che i germogli sono abbastanza resistenti ogni quanto devo innaffiare la pianta?e con quantita di acqua abbondante?:)

:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Aspetta che la terra si sia asciugata in superficie (tocca con la mano, devi sentire asciutto e non umido... in estate può essere anche ogni giorno se fa molto caldo! Ricordati di bagnare la sera o il mattino molto presto, comunque non nelle ore calde) e allora bagna con acqua a temperatura ambiente (meglio se riempi l'annaffiatorio o dei secchi il giorno prima e la lasci riposare fino al giorno dopo, se puoi, invece di usare acqua direttamente del rubinetto) fino a che non vedi che l'acqua fuoriesce da sotto al vaso. Non usare il sottovaso in modo che l'acqua coli via da sola, oppure se lo devi usare per forza allora assicurati di svuotarlo appena tutta l'acqua è fuoriuscita altrimenti le radici restano a mollo... e con il sole che scalda l'acqua, si lessano pure! :eek:k07: Ricordati che quando bagni non devi bagnare le foglie e i fiori/frutti, quindi versa l'acqua direttamente sul terreno, altrimenti rischi che si sviluppino marciumi o funghi.
La posizione ideale è molto soleggiata, meglio se riparata dai venti forti.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Guarda, mi sono ricordata che avevo due files che scaricai l'anno scorso, prima di provare a coltivare la mia prima melanzana! Io li ho trovati utili e interessanti, sono dei pdf, li ho caricati qui così se hai voglia puoi leggerli o scaricarteli, sciuramente ci trovi informazioni più dettagliate e sicure di quelle che ti posso dare io, che vengono solo dalla mia esperienza!
http://www.scribd.com/full/31610553?access_key=key-ollvq3qgyrsycjh4mry
http://www.scribd.com/full/31610669?access_key=key-1lb1rr5lhw0wj1slvw5i

Buona lettura e buona coltivazione!!
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo,devo concimare ogni tanto?se si con cosa di specifico?:)

Grazie per i file :hands13: che leggerò molto volentieri...:)

:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Di solito si interra lo stallattico, quando le piantine sono grandi abbastanza per trapiantarle, mischi lo stallattico in pellets al terriccio e se vuoi aggiungi anche un pochino di concime in granuli a lenta cessione. Queste sostanze si sciolgono lentamente nel terreno quando annaffi e sostentano la pianta per diversi mesi, quindi sono sufficienti. Però vanno messi nel terreno del vaso definitivo, per adesso che hai il vasetto piccolo e finchè la piantina non sarà grande abbastanza per essere trapiantata, concime non serve.
ps: non so se esistono anche concimi liquidi da dare con le annaffiature per le piante da orto... non ne ho mai sentito parlare, l'unica cosa che ho sentito dire è che alcuni fanno sciogliere i pellets di letame nell'acqua per un paio di giorni e dopo usando quella per annaffiare... io trovo più semplice ed efficace mettere già tutto nel terreno e lasciare che si sciolga da solo e la pianta lo assuma molto gradualmente invece che "di colpo" tutto in una volta...
 
Alto