• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande di base

tartaruga

Aspirante Giardinauta
1) Mi capita spesso che mi avanzino litri di acqua con fertilizzanti (per lo più sangue di bue, o fert liquido per fiorite, o quello in polvere per orchidee) perché le dosi normalmente indicate sono “esageratissime” per le mie poche piantine. Posso conservare e riutilizzare per successive annaffiature?
2) Volendo rinvasare le mie piante in balcone in questo periodo, posso farlo anche se piove?
3) Ormai la mia rosa vuole essere potata, ma appunto …piove ormai da 3 week-end.Poto? Non vorrei aspettare troppo…
4) Ho imparato sul forum che le sclumbergere hanno bisogno di un periodo di riposo invernale in serra fredda per rifiorire. Non lo sapevo e i miei 2 “cactus di Natale” (appunto allora fioriti) sono rimasti fino ad ora in cucina al calduccio tiepido. Posso rimediare?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1) scusa Tarta, ma che fertilizzante liquido usi per le piante, idem per sangue di bue, quello che uso io di solito va a "tappi" per max 2 litri d'acqua, se è sequestrene dove le dosi sono per la bustina intera, faccio un pò di conti per e ne faccio i litri che più o meno mi serve, comunque, di solito se mi avanza acqua fertilizzata, non la butto ma la uso anche dopo un pò di giorni, se sia un bene o un male non sò, però alle mie piante per questo non è mai successo nulla.

2) le piante da balcone le puoi rinvasare quando vuoi, l'importante è che non sia zottozero ................. rinvasare, cioè senza intaccare le radici.

3 e 4 boh
confuso33.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
3) e 4): per le rose mi sa che è anche un pò tardi; direi di potare prima possibile; la mia schlumbergera l'inverno scorso è stata in appartamento e un paio di mesi fuori in estate; ha fatto comunque una fioritura strepitosa!

E

Emma F

Guest
Anche a me avanza del concime liquido eccome.......lo conservo fino a che non lo finisco, poi ne preparo dell'altro.......perchè dovrebbe fare male? Al limite non serve più a niente........BoH!Ciao

Alto