• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachicida a base di Metaldeide

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un paio di dubbi riguardo il lumachicida a base di metaldeide (i granulini blu per intenderci :))
1) Una volta dato sul terreno nelle quantità minime indicate sulla confezione, siccome sulla confezione stessa è scritto che non è solubile in acqua, dopo quanto tempo si biodegrada e non è più presente sul terreno?
2) Non ho capito anche quale sia la sua tossicità per l’uomo
Un grosso grazie a chi mi saprà aiutare :)

kiwoncello

Master Florello
Il tempo di sicurezza è di circa 20 giorni. Si tratta di un composto che viene metabolizzato ad acetaldeide e quindi la sua tossicità è quella della tipica reazione alcol etilico + antabuse (disulfiram), il dissuasore dell'etilismo che blocca l'inattivazione epatica dell'acetaldeide stessa (metabolita dell'alcol) facendola accumulare nei tessuti e facendo quindi star male l'incauto bevitore ad ogni costo. La dose tossica è di circa 50 mg/kg di peso corporeo; viene anche usata come combustibile (alcol solido, Meta) ed una tavoletta del peso di circa 4 g (mezza tavoletta nei bambini) può risultare letale (coma, convulsioni, paralisi respiratoria).

kiwoncello

Master Florello
Bé, se non hai in giro animali domestici (ai quali però piaccia l'acetaldeide che è irritante), bambini curiosi, ricci od altro non vedo pericoli. Dopo 20 giorni (ma anche prima se piove) è tutto sparito.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ma anche se è scritto che non è solubile in acqua.......? Quindi in 20 giorni è tutto sparito?. Sai a me piace mettere le mani nella terra e sapendo di avere vicino un veleno ho un pò di paura :fifone2:... ma se so che dopo 20 giorni tutto torna come prima sto più tranquillo :D. Grazie ancora :):):)

Anitka

Apprendista Florello
Da me funziona abbastanza
Non dico che le lumache spariscono, ma almeno la lotta tra loro e le piante viene riportata in parità :)

Forse va dato più spesso degli altri lumachicidi

Ciao
anitka

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi utilizzare anche un piattino fondo con birra anche se poi dovrai togliere manualmente le lumache... affogate :eek:

Anitka

Apprendista Florello
Si
O creare una barrierina di cenere che però dovrai cambiare dopo ogni pioggia (questo non uccide le lumache, si limita a non farle avvicinare a determinate piante)
O, come ho fatto io quest'estate, scatenare in giardino un ragazzino di 5-6 anni... :)

Ciao
anitka

curiosa

Giardinauta Senior
Si la birra funziona benissimo, io metto dei bicchierini pieni di birra e ogni giorno devo togliere le lumache affogate dentro. Il problema è che prima di affogare nella birra si sono mangiate le foglie.

S

stevenz

Guest
Cio' che scrive kiwoncello e' abbastanza veritiero, pero' che in 20 gg il composto sparisce, purtroppo non e' vero. Ci vuole un po' piu' di tempo. ATTENZIONE: VANNO UTILIZZATI SOLO ALCUNI GRANULI.

Alto