• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda

P

petunia

Guest
Ciao Ale, è una pianta da appartamento o da esterni? potresti darci altri particolari? Petunia
 

Paola-Luna

Florello
Se non sbaglio, in gergo un certo tipo di Dracene vengono chiamate appunto 'mangiafumo'.. sono piante da appartamento che necessitano media luce, alcune piante vivono bene anche in penombra.. la temperatura minima è di 13°C e la massima di 26° C, ottimale è 18°C quindi quella delle nostre case. Necessità di umidità elevata ma soffre di ev. ristagni d'acqua: è preferibile che soffra un po' per la mancanza di acqua che non di eccessi di acqua che potrebbero portarla alla morte. Soffre infine, moltissimo gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria, nonchè gli spostamenti da una zona all'altra della casa. In estate potresti anche portarla all'esterno, all'ombra, ma come dicevo, soffre degli spostamenti. Auguri!
 
P

petunia

Guest
Il vocabolario della lingua italiana dello Zingarelli alla voce "mangiafumo" fa riferimento ad una pianta il nome botanico è Beaucarnia; di più non so dirti ma hai destato in me una grande curiosità per cui continuerò a cercare. Ciao Petunia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Col nome di "mangiafumo" viene appunto commercializzata la Beaucarnea recurvata, pianta messicana recentemente trasferita dai botanici dalla famiglia delle Agavaceae a quella delle Nolinaceae. Spesso si trova sotto il nome di Nolina recurvata, anche se per alcuni botanici sono specie differenti. Si tratta di piante abbastanza resistenti, che necessitano di poche cure, poca acqua e anche se in natura vivono in pieno sole si adattano alla coltura in appartamento. Le piante adulte, coltivate in piena aria, possono sopportare temperature di alcuni gradi sotto zero (-4, -6 °C).
Saluti
Pietro
Palermo, zona 9/10
 
Alto