• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fave e piselli

qwertyno

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, ma anche se può sembrare stupida la faccio.
Vorrei piantare fave, piselli, fagioli e ceci, comprando le buste che si trovano nei supermercati (non le sementi dei negozi specializzati). Riesco a far crescere quacosa se le metto in ammollo in acqua tiepida?
Grazie
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Non ti conviene sai, potrebbero non germogliare, non sai di che qualità sono, in quale zona del mondo sono stati coltivati ed altre cose ancora.
I piselli: conviene sempre acquistare le sementi nella busta. Sembrano facili da coltivare ed invece è proprio l'incontrario. Infatti i produttori li trattano con una "medicina" preventiva prima di metterli in commercio, perchè molto soggetti a malattie.
Le fave: sono soggette agli afidi neri senza scampo. In poco tempo le piante non trattate sono invase da questi disgustosi insetti, che poi contaminano anche le altre colture. Sono (secondo il mio piccolo parare) una qualità di vegetali riservata ai coltivatori professionisti che ben sanno come trattarle.
I ceci, sono una pianta rustica che ben si adatta ad ogni tipo di terreno, ma anche in questo caso vai su sementi sicure.
I fagioli, ecco con i fagioli puoi provare, ma non metterli a bagno in acqua tiepida, fai così: prendi due fagioli ed appoggiali su un batuffolo di cotone ben inumidito, ponili in un angolo della casa caldo e luminoso. Mantieni il cotone sempre umido, se nel giro di una quindicina di giorni (a dire tanto) sono germinati, allora potrai pensare anche a seminarli.
Ciao!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non so che genere di coltivazione vuoi fare, così ti riferisco come faccio io, se ti può essere utile.
Compro le buste di semi (piselli, fave, fagioli, invece i ceci non li ho mai coltivati) indifferentemente al supermercato o nel negozio e li semino direttamente nella terra senza fare alcun trattamento.
Di solito nelle buste ci sono semi trattati con anticrittogamici o altro, in modo che non ammuffiscano durante il periodo di vitalità garantita (di solito 3 anni), e per dissuadere topi e arvicole dal cibarsene dopo la semina, ma dipende dalla marca, non dal fatto che siano venduti al supermercato o meno.
Insomma, lanciati, senza problemi, prepara bene la terra di vasi o orto, questo è molto importante, e poi metti i semi, per fave e piselli siamo già quasi in ritardo anche al nord, in pianura, per i fagioli c'è tempo fino alla fine di aprile, per i ceci non so.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Per le fave e' vero, tendono a riempirsi di afidi. Per questo dovresti cimarle sopra la 4a-5a serie di fiori, (cosi' rende meglio anche la fruttificazione) visto che gli afidi si concentrano sulla cima.
Se le semini abbastanza presto pero', forse riesci ad avere il raccolto prima che inizi la stagione degli afidi.
 

qwertyno

Aspirante Giardinauta
Bene grazie!:) Con le fave ho provato con quelle non da supermercato ed ho già piantine alte 25 cm.
M era però venuto il dubbio se potessi piantare anche quelle da supermercato anche perchè costano molto meno. Stesso pensiero l ho rivolto verso piselli, fagioli e ceci. Proverò e vi dirò...ciaooooo
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Nella mia zona è tecnicamente impossible (ma anche praticamente) seminare prima, quindi con l'afide nero ci conviviamo e lo combattiamo.
Anche il raccolto è decisamente tardivo rispetto alle zone climatiche più vocate, fine maggio-giugno per fave e piselli, contro fine aprile inizio maggio per la Riviera Ligure!
Pazienza!
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Non vedo che differenza ci debba essere dall'acquistare sementi al supermercato o in un consorzio agricolo. Personalmente le compro quasi sempre nei o nei supermercati o nei garden tipo leroy marlin e mai avuto nessun problema. anzi, molte volte le marche delle sementi sono le stesse, con prezzi inferiori del 50%.
 
Alto