• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda zucchini

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate ma è il primo anno che mi cimento con gli zucchini e ne so veramente poco.

Ho tre piante a dimora in terra, di varia tipologia (non ricordo quale, li scelsi a caso).

Nonostante siano in terra da tre settimane, e nonostante il brutto tempo, due piante hanno gia fatto piccoli zucchini, il cui fiore però è piuttosto grande (circa il palmo di una mano).

Come mi devo comportare con questo e con gli eventuali primi frutti (e fiori) ?

Un conoscente mi consiglia di tagliare via i primi due-tre zucchini, altrimenti ogni pianta darà poi pochissimi frutti.

Voi che mi consigliate ?

Grazie
S
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Sisi, ho capito. Intendevo dire che io li toglierei lo stesso, purché siano maturi. Le mie piante subito dopo buttano fuori altre zucchine...
 

ember

Aspirante Giardinauta
Se sono maturi tagliali e mangiateli! La pianta non credo ne risenta...
concordo!!!! l'eliminazione stimola la pianta a produrre nuovi frutti:food:. Un consiglio: taglia:martello2 la zucchina sopra al suo frutto lasciando un pò di gambo. Ho sottolineato taglia perchè mia moglie le strappa girandone il frutto e questo non è buono!!!:sgrunt:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
guarda a me dicevano anzi, siccome ad un certo punto la pianta ti fara tante di quelle zucchine che non saprai piu che farne, di lasciarne una o due crescere a dismisura, così la pianta ne produce meno.
comunque all'inizio, se non ricordo male, c'è una bella produzione di fiori, (che non sono quelli attaccati alle zucchine, ma quelli da soli), e poi si parte con la produzione di frutti. gnam, buona frittura!
 
S

stevenz

Guest
I primi tre li devi togliere obbligatoriamente, favorirai cosi lo sviluppo degli altri. Ciao.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Le zucchine le tagli via, i fiori (quelli da cui non nasce il frutto e che sono ottimi impanati e fritti :baffi:) puoi tagliarli via ma lasciane almeno un paio così la pianta si riproduce.

La pianta che cura mio padre fa 50.000 zucchine, e se non le raccogli quando sono piccine, il giorno dopo diventano robe di 40-50 cm!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io le colgo sono quando sono magiabili, in ogni caso tra un po' avrai tante di quelle zucchine che non saprei più a chi regalarle :)
 

primula

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei aiuto: ho cinque piantine di zucchino di sarzana (detto ad alberello) adesso con tanta tanta pioggia ogni piantina ha fatto tipo quattro o cinque zucchinetti piccoli piccoli ( circa lunghi 3 o 4 cm con il fiore verde di quasi altrettanta lunghezza e spessi circa 1,5 cm....cosa devo fare????voi dite che vanno tutti tagliati per aiutare le piante a produrre di più,ho capito bene??
 

primula

Aspirante Giardinauta
e la piantina la devo sostenere(essendo ad alberello) con un sostegno...tipo come si fa x i pomodori? con le canne??
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io li ho lasciati "strisciare", visto che la pianta era parecchio grossa, ma sta attento a mandare la pianta dalla parte opposta al lato dove fai scorrere l'acqua perchè, oltre al fatto che altrimenti le foglie ti bloccano il flusso dell'acqua, poi tutto quell'umido sulle foglie potrebbero far venire funghi.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
e la piantina la devo sostenere(essendo ad alberello) con un sostegno...tipo come si fa x i pomodori? con le canne??

Ciao, so che alcuni lo fanno ma dipende dalle varietà di zucchina.

Io aspetterò un po' per vedere come cresce e poi proverò ad affiancare un tutore.

Saluti
S
 
Alto