• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal...in condizioni pietose....

Madre Natura

Giardinauta
la mia phal stava benissimo fino a quando mia nonna l'ha affogata.... :cry:
tornata dalle vacanze l'ho trovata in un sottovaso stracolmo d'acqua...
e cosi l'ho portata fuori per far asciugar il terriccio...azz! il sole ha bruciato le foglie.. :muro:
ora ho cambiato il terriccio, l'ho annaffiata,seppur le foglie rimangono macchiate, ahimè non si puo far niente...e disidratate. come mai?
curiosità: si può moltiplicare la phal???
 

pretorian

Guru Giardinauta
credo che non camminera' molto quella pianta ma se metti delle foto si potra' capire meglio.

moltiplicare la pianta, si ma lo fa lei creando dei germogli o dalla base o dai vecchi steli floreali se ancora ci sono e se son verdi.

le phal non si possono spezzettare e ripiantare come le "carnose"
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao... metti le foto così vediamo fino a dove è compromessa...
io ne ho una messa così mangiucchiata dal cane e poi lasciata al sole... e pian piano si sta riprendendo... in ogni caso le farebbe bene un bel bagnetto totale (comprese le foglie) in soluzione di previcur in ragione di 3 ml/litro... ce la lascerei una notte intera. poi una giornata ad asciugare e infine travasarla in vasetto con solo bark in posto luminoso, ventilato ma assolutamente non al sole. Comunque con le foto capiremmo di più.
a radici com'è messa?
in bocca al lupo!
Ele
 
Alto