• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulle melanzane

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve tutti,
Da grande mangiatrice di melanzane :D è veramente strano che io quest'anno sto facendo la mia prima sperienza nel coltivarle. E per farlo ho dovuto documentarmi molto sul serio.
Adesso: sembra che sono riuscita ad azzeccare la formula magica(o quasi) oppure è scattata la fortuna del principiante:laugh: ma ad oggi ho raccolto piu dei 3 kg da pianta indicati come massima resa annua, quasi un valore duro da ottenere.
Mi serve la vostra sperienza su come vanno gestite le melanzane da metà agosto in poi visto che le temperature stanno calando e le prestazioni stanno rallentando.
In breve - quando sarà il momento di levare le piante(sono di quelle innestate) da terra? Non credo vale la candela tenerle fino a ottobre. O mi sto sbagliando?

Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione: preso una piantina innestata e raccolto più di 3 kg! Sulla pianta ci sono ancora dei piccoli boccioli, ma non so se faranno in tempo a sbocciare e fruttificare...
Aspettiamo i pareri di altri,
Buona giornata :ciao:

cerastium

Maestro Giardinauta
@PazzOrky grazie per la risposta!
La mia situazione è pochino piu incorragiante perche sulle tre piante ho forse una ventina di melanzanette di 6-15cm, la varietà è di quelle lunghe. Ragionando-ragionando ero arrivata alla conclusione che se questi frutti andranno a lieta fine, altri dieci giorni diciamo, forse mi conviene dire addio e liberare il posto per qualche pianta autunnale.

cerastium

Maestro Giardinauta
Nel frattempo aggiungo 1,560Kg alla conta:) ed ho eliminato tutte le foglie appassite.
Se qualcuno ha qualche dritta l'accetto volentieri.

mel.JPG

cerastium

Maestro Giardinauta
Super!
Io aggiungo alla conta altri 960 gr complessivi ma da me le notturne sono seriamente calate e le piante di melanzana non che si sbattono di faticare piu di tanto. I frutti in maturazione si presentano di un viola marronastro pallido. Sta per finire loro stagione.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti sarai accorta che la qualità dei frutti man mano scende

qui vige la regola, finchè la pianta dà tu prendi... le prime sono migliori, le ultime maturando lentamente sono più acidine
attendi

cerastium

Maestro Giardinauta
ti sarai accorta che la qualità dei frutti man mano scende

qui vige la regola, finchè la pianta dà tu prendi... le prime sono migliori, le ultime maturando lentamente sono più acidine
attendi
Esattamente è questo il punto>> ero pronta a sradicarle ancora a fine agosto. Questo carico tardo lo trovo quasi assurdo ma la verità è che qui ha piovuto solo 2 giorni fa.
Non hanno delle belle speranze.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche noi abbiamo avuto una bella produzione a fine estate, come se dopo il gran caldo le piante abbiano avuto una nuova partenza sprint
tante belle e grosse!
melanzane e peperoni
credo che mia mamma le abbia estirpate in questi giorni o sono li per esserlo

Alto