• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi e melanzane

giemme82

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
dopo aver raccolto i primi frutti, le mie piante di melanzane in vaso si sono riempite di afidi (spero le foto allegate siano abbastanza indicative).
Ho spruzzato olio di Neem due due volte a distanza di una settimana, ora pensavo di farlo la terza volta essendo passata un'altra settimana ma la situazione non migliora per niente; le piante stanno buttando nuovi fiori me lentamente le foglie più vecchie si ingialliscono, accartocciano e cadono.

Secondo voi la situazione può essere ancora recuperata in qualche modo? Sto sbagliando il trattamento?

Grazie per i vostri consigli!
 

Allegati

  • IMG_20200720_204904.jpg
    IMG_20200720_204904.jpg
    163 KB · Visite: 9
  • IMG_20200720_204831.jpg
    IMG_20200720_204831.jpg
    149,4 KB · Visite: 6

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Il fatto che le foglie ingialliscano non é correlato alla presenza degli afidi.
Puoi usare del sapone molle miscelato con olio di Neem per debellare gli afidi. Ricorda che agisce solo per contatto e quindi devi bagnare anche la pagina inferiore delle foglie o il trattamento non avrà effetto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto domando se sei sicuro che siano afidi: purtroppo le immagini non si aprono più che tanto e io non riesco a distinguere ( le cose bianche non mi sembrano esuvie di afidi e poi ci sono 2-3 forme sul rosso-aranciato e altre molto piccole sul bruno: bisogna fotografare attraverso una lente).

Poi bisogna capirsi cosa si intende per olio di neem: se è quello da erboristeria non è un prodotto fitosanitario testato come tale, dunque non c'è una dossier scientifico sulla sua reale efficacia su specifici parassiti e matrici vegetali; esso è un estratto a freddo dai semi che contiene circa un centinaio di componenti tra cui una piccolissima frazione di azadiractina A che è l'effettiva molecola insetticida (si ritiene agisca come un regolatore delle crescita degli insetti, dunque come ti è stato detto non ha potere abbattente).
 

giemme82

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per le risposta sempre precisa.
Quello che ho usato fino ad ora e' un olio di neem di quelli in spruzzatore "pronto all'uso" (non so se si possa nominare la marca), con composizione "1.5% di olio di neem puro al 90%"; avevo questo disponibile dai miei genitori e ho provato, alla luce del tuo commento mi viene il dubbio che non sia abbastanza efficace.

Appena arrivo a casa provo a fare una foto maggiormente ingrandita del retro della foglia; come effettivamente dici ci sono alcuni "inquilini" bianchi, alcuni verdi che si confondono molto con la foglia, e pochi di colore aranciato e leggermente piu' grandi.
 

giemme82

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono riuscito a fare delle foto con una lente di ingrandimento, provo a caricarne qualcuna nuova sperando possa essere più utile delle precedenti...
 

Allegati

  • IMG_20200721_193907.jpg
    IMG_20200721_193907.jpg
    163,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20200721_193948_1.jpg
    IMG_20200721_193948_1.jpg
    125,9 KB · Visite: 5
  • IMG_20200721_204102.jpg
    IMG_20200721_204102.jpg
    94,1 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie dello sforzo ma non è sufficiente; potrei solo mettere in disparte l'idea che le cose bianche siano aleuroidi e non escludere che siano invece esuvie di neanidi di afidi (forse sono quei corpiccioli grigi); sulle cose arancioni lascio sospeso il giudizio, ma non sono afidi.
 
T

twifan

Guest
Troppa umidità del terreno a me è successo forse due anni fa, ho notato ma non so se è una compresenza moscerini bianchi. Se tu spruzzi del semplice sapone di marsiglia solo sulla pagina inferiore della foglia, arresti il problema, il sapone soffoca l'insetto e lava la melata. A me la pianta si è ripresa producendo nuove foglie, la melanzana poi volendo si può potare produrrà nuove ramificazioni, se non la tocco arriva a oltre 60 cm. Il trattamento l'ho dovuto fare ieri con gli agrumi, se non si interviene le foglie si accartocciano tutte e la produzione di frutti o ortaggi ne risente. Il prodotto va spruzzato sotto la foglia sopra serve a poco, se sono afidi te ne accorgi subito sulla pianta vedrai tante formiche salire e scendere.
 

giemme82

Aspirante Giardinauta
Grazie twifan per il tuo consiglio.
Di formiche intorno alle piante che fanno su e giu' non se ne vedono effettivamente, forse avevo stimato in modo sbagliato il problema iniziale.

Per il trattamento che indichi va bene del semplice sapone di marsiglia puro di reperimento nei comuni negozi?
 
T

twifan

Guest
Sapone di marsiglia senza altre aggiunte, c'è chi usa anche detersivo per i piatti diluito, lo puoi usare ma raramente e senza esagerare. Il problema devi capire è a monte se tu crei un ambiente umido e poco arieggiato dove prolificano certi insetti dannosi puoi mettere qualsiasi prodotto ma poi il problema si ripresenta di li a poco.
 
Alto