• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sul concime liquido

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
salve,
essendo ad un livello ancora più basso di un neofita, ho una domanda abbastanza banale, sulla confezione di concime liquido c'è scritto ''un tappo in 2 litri d'acqua'' utilizzare ogni 20-25 giorni.
la mia domanda è: una volta messo il concime nei 2 litri d'acqua, bisogna annaffiare la pianta con quell'acqua una volta ogni 20 giorni o devono passare 20 giorni dalla fine dei 2 litri d'acqua (usata ogni 2 o 3 giorni) ???

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Io concimo ogni venti giorni producendo ogni volta la quantità di acqua+concime che mi serve per bagnarle tutte. Certo che se sulle istruzioni scrivessero per quante piante/superficie possono all'incirca servire i 2 litri non sarebbe male...

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
infatti sarebbe molto utile, comunque ho diluito i 2 litri d'acqua con un tappo di concime (che è di colore blu) e praticamente l'acqua è ancora trasparente, non ha cambito coloro. Comunque con quei 2 litri, le mie 3 o 4 piantine le annaffio 6 o 7 volte...

di mauro rosario

Master Florello
Tutto dipende dalla grandezza del vaso quindi due litri d'acqua possono andare benissimo per un vaso di 50x50 ,cmq il concime in questo caso va dato una sola volta ,da ripetere l'operazione tra 20 giorni,ciao

robmel

Giardinauta Senior
Dicono che sia meglio dimezzare le quantità indicate nelle confezioni ; io ho sempre fatto così e in inverno non concimo per niente.

Maruzzo

Giardinauta
Allora i 20 giorni sono l'arco di tempo l'una dall'altra, se hai un vaso da 16,faccio un esempio,innaffi con un po' dell'acqua concimata quanto basta e poi per innaffiare nuovamente con il concime devono passare almeno 20 giorni un mese.Logicamente se la pianta ha bisogno ancora di acqua va datab MA SENZA CONCIME altrimenti la si rischiano bruciature alle radici.Come dici te non va per niente bene, quei 2 litri ti posson bastare anche mesi(parlando di un piccolo vasetto)l'importante che quando la usi l'acqua concimata la vedi uscire dai fori del vasetto e fai la successiva dopo almeno 20 giorni.Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non lasciare la miscela ferma per giorni.
fai quella che ti serve, modificando le dosi in base a quanto indicato.
1/2 tappo 1 l di acqua.

non c'entra nulla se non si colora l'acqua.
è più importante sapere che titolazione ha il concime che usi, ovvero il N.P.K: che trovi indicato.
se non è indicato, cambia concime...

Alto