• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione:Concimi per piante

Samskeyti

Giardinauta Senior
Concimi

Ho comprato il concime per "piante fiorite", quindi suppongo che vada bene per qualsiasi pianta produca fiori (correggetemi se sbaglio). Sulle istruzioni c'è scritto che un tappo va diluito in due litri d'acqua una volta a settimana. Secondo voi devo seguire queste istruzioni o è sempre meglio mettere un po' meno concime rispetto alla dose indicata e, piuttosto che ogni settimana, magari ogni 15 giorni? Non vorrei rovinare le piante!! Ditemi qualcosa!
Si tratta di un concime liquido!

P.S.: io ho comprato ieri il concime. Ma in questi mesi autunnali e invernali mi consigliate di usarlo? Ho sentito dire che le piante non vanno concimate d'inverno...

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho comprato il concime per "piante fiorite", quindi suppongo che vada bene per qualsiasi pianta produca fiori (correggetemi se sbaglio). Sulle istruzioni c'è scritto che un tappo va diluito in due litri d'acqua una volta a settimana. Secondo voi devo seguire queste istruzioni o è sempre meglio mettere un po' meno concime rispetto alla dose indicata e, piuttosto che ogni settimana, magari ogni 15 giorni? Non vorrei rovinare le piante!! Ditemi qualcosa!
Si tratta di un concime liquido!

P.S.: io ho comprato ieri il concime. Ma in questi mesi autunnali e invernali mi consigliate di usarlo? Ho sentito dire che le piante non vanno concimate d'inverno...

In inverno non si concima ( probabilmente c'è anche scritto sulla confezione di concime liquido). Di solito si concima da marzo fino a metà ottobre. Se si tratta di piante perenni, all'inizio di marzo di solito si somministra un concime che contiene più azoto ( per piante verdi) per aiutare la ripresa vegetativa. In seguito si somministra concime per piante fiorite ( più fosforo e potassio) per promuovere la fioritura.
Se hai comperato piante in questo periodo, di solito hanno un substrato già concimato con concimi a lunga cessione, per cui non occorre concimare. Per il futuro ( parlo dalla primavera in poi) usa pure il concime liquido per piante da fiore, ma dimezza le dosi consigliate e magari danne più spesso.

Samskeyti

Giardinauta Senior
E per le piante verdi non devo concimare nemmeno loro in inverno? tipo la benjamin o l'edera? O,se sì,sempre poco e spesso (ogni 15 giorni)?

Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Quindi, sia piante verdi (benjamin ed edera nel mio caso) che le piante da fiore vanno concimate solo da marzo a ottobre? e per il resto dei mesi solo acqua? Confermi?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quindi, sia piante verdi (benjamin ed edera nel mio caso) che le piante da fiore vanno concimate solo da marzo a ottobre? e per il resto dei mesi solo acqua? Confermi?

Confermo!:D Inoltre fai attenzione a non dare troppa acqua in inverno, poichè le piante vanno a riposo e ne richiedono molto meno!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, sì, certo.:)
Grazie!
Ma ho un'ultima domanda... per le piante, come i ciclamini, o le stelle di Natale, che vivono solo d'inverno (in primavera non ne esistono), quando devo concimarle? mai?

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao samskeyti per quanto riguarda le piante invernali ti consiglio di concimarle non spesso ,poca acqua , e sopratutto riparale dal freddo e dal vento.

Samskeyti

Giardinauta Senior
ragazzi, per le piante verdi, in inverno non devo concimarle, ma per adesso un'ultima volta posso ancora concimarle oppure meglio evitare? quando riprendo poi?

S

scardan123

Guest
nel dubbio tra concimare o no, meglio di no, dipende anche dal tipo di concimante (guarda la frequenza con cui consigliano di darlo). Qua in Friuli è follia concimare ora, sembra inverno, non so da te.
Quando riprendere in genere è scritto sulla confezione, in genere tuttavia si riprende con la primavera.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sulla confezione dice una volta a settimana, quindi io lo farei ogni due, due e mezzo, ovviamente la dose che do non è mai quella indicata sulle confezioni. Se, ad esempio, mi chiede un tappo ogni 3 litri d'acqua, io ne metto un tappo ogni quattro...O mezzo tappo in un litro e mezzo... Cmq, a Palermo per adesso sembra inverno, ma torneranno le temperature più miti.L'inverno da noi arriva a gennaio.:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma secondo voi, per le piante da fiori, sarebbe buono come concime la buccia della banana frullata e poi diluita in acqua? Credo sia più naturale e cmq ricca di potassio,no?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Premesso che non si è mai vista una pianta morire per mancanza di concime, mentre è molto facile che muoia per eccesso di concime, io non mi cruccerei più di tanto. Confermo che in inverno non serve concimare perchè le piante rallentano la loro attività. Riguardo alle stelle di Natale, vale lo stesso discorso, meglio concimarle solo dalla primavera, anche perchè se le acquistai a Natale sono generalmente iper-forzate con concimi e altri prodotti, perciò fino a primavera sono a posto (e poi, se sopravvono, allora le puoi tenere come tutte le altre piante, possibilmente fuori....).
Io eviterei di usare rimedi "della nonna" come bucce di banane, caffè, e altri composti organici di scarto, perchè sono in forma non compostata, quindi se usati in dose eccessiva hanno la tendenza a marcire, sottraendo ossigeno al terriccio, per non parlare degli inconvenienti "olfattivi".

pla980

Aspirante Giardinauta
io ieri ho concimato,puoi farlo tranquillamente,soprattutto per quelle che non sono ancora in riposo,ma non esagerare con le dosi.
e fa' attenzione a quali piante concimi,qusto tipo di concime va bene per tutte le piante da fiore es ibiscus ciclamini margherita,anche rose.....tutte quelle che si adattano a tutti i tipi di terreno,mentre per le acidofile(ortensie,azalee etc)meglio usare un concime specifico che non ti alteri il ph del terreno....ho fatto un elenco a caso,nn so che piante intendevi concimare....
come nn detto se già lo sapevi!
:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uff, io mi trovo sempre in mezzo alla solita dicotomia... Il vivaista dice che le piante vanno concimate anche d'inverno, una volta al mese, perché la pianta rallenta la sua attività, ma si deve comunque nutrire... La mia incertezza nasce sempre dal fatto che non ho mai avuto pareri unanimi. Tutti discordanti... C'è sempre chi dice che concimare fa male, altri dicono che concimare è l'unico modo per aver piante rigogliose e fiorite (io non ho mai concimato finora e ho sempre avuto piante scheletriche, "spennacchiate" e senza fori, per questo adesso cerco molte info in merito). :( Davvero non so che fare... E aver piante sempre scheletriche e senza fiori mi ha scocciato... Ogni anno devo ricomprarle perché dopo l'inverno, anche se le riparo dal freddo e annaffio, sono sempre bruttissime...

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il vivaista vende il concime, perciò non ti dirà mai che non devi concimare....
In secondo luogo le piante non si "nutrono" di concime, ma di luce, grazie alla quale trasformano la Co2 e l'H2o in zuccheri e quindi nutrimento per la pianta. Il concime è solo un accessorio, e serve solo durante la crescita e lo sviluppo di foglie, fiori e frutti...
Gli elementi del concime normalmente vengono immagazzinati nel terreno, ma una concentrazione elevata può bruciare le radici o alterare il ph, ecc... perciò occorre somministrarli solo quando necessario, e senza esagerare con le dosi.
Stesso discorso vale per l'acqua, una pianta muore più facilmente per eccesso di acqua che per carenza, soprattutto se il terreno è poco drenante e le radici non respirano bene, e in inverno, a causa dell'attività ridotta, si riduce anche il consumo di acqua, perciò tutta quella che dai in più resta nel vaso a ristagnare.

Alto