• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sui Bonsai

P

Pablo 87

Guest
Qualcuno mi sa dare tutte le info riguardanti i Bonsai?? cioè da come li si pianta e creano a come coltivarli, e farli crescere, perchè sono sempre stato affascinato da queste creature in miniatura e magari le info mi possono servire per i miei studi universitari di Florovivaismo, Come pianta ornamentale. Fatemi sapere, con questo ringrazio in anticipo e aspetto una rx. Ciao ciao Pablo 87 :froggie_r :froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm domanda da 1 milione di euro...
Non basterebbe un enciclopedia per dare tutte le info sui bonsai.
Si possono ottenere da piante normali mediante opportune potature e rinvasi, oppure da piante raccolte in natura oppure ancora da talea e da seme (per le ultime due occorrono anni e anni prima di iniziare a lavorarli).
Ogni pianta arborea o arbustiva può essere bonsaizzata, alcune specie sono più indicate altre meno.
A differenza delle comuni piante ornamentali il bonsai richiede cure costanti di coltivazione (annaffiature, concimazioni, potature di mantenimento, rinvasi periodici ecc....) e una pianta non è mai "finita".

H

hxe

Guest
mmm domanda da 1 milione di euro...
Non basterebbe un enciclopedia per dare tutte le info sui bonsai.
Si possono ottenere da piante normali mediante opportune potature e rinvasi, oppure da piante raccolte in natura oppure ancora da talea e da seme (per le ultime due occorrono anni e anni prima di iniziare a lavorarli).
Ogni pianta arborea o arbustiva può essere bonsaizzata, alcune specie sono più indicate altre meno.
A differenza delle comuni piante ornamentali il bonsai richiede cure costanti di coltivazione (annaffiature, concimazioni, potature di mantenimento, rinvasi periodici ecc....) e una pianta non è mai "finita".

Oltretutto non si puo generalizzare...esistono troppi stili su cui fare un bonsai e troppe piante...
Se riuscissimo a darti tutte queste risposte faremmo prima ad aprire un sito internet che "involgierebbe" migliardi di utenti!!!

loudechoes

Aspirante Giardinauta
non mi sembra una domanda molto arguta...cioè...ci sarebbe tanto e mai abbastanza da scrivere!
per capire cosa è un bonsai ci sono libri, per capire come coltivarli e farli crescere, riprodurli pure...ci sono sempre i libri.
qui credo sia giusto chiedere informazioni più dirette e precise...consigli insomma.

in qualsiasi "supermercato del fiore" (quei supermercati dove vendono di tutto, da sementi, piante e libri) troverai tantissimi libri sui bonsai...

leggi poi quando vuoi, hai dubbi e bisogno di consigli passa pure di qui a chiedere....il forum è frequentato da gente espertissima (non come me!).

nel frattempo puoi leggerti un po' di post presenti sul forum...le f.a.q. sono utilissime e forse risolvono già molte delel tue curiosità!

a presto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che i libri sono si utilissimi, però l'esperienza la si acquisisce "sul campo" anche a costo di qualche morto....
poi si affina la tecnica e dop osi ci accorge che i libri..prendono polvere sugli scaffali ( aparte alcuni che sono bibbia....)

Alto