• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DOMANDA su Pulizia del Terreno (TERRA)

M

monegliagricolo

Guest
Salve a tutti! Volevo chiedervi una cosa: pulire il terreno dai sassi di varia statura è efficace per coltivare?
Vi faccio questa domanda perchè un ortolano della mia zona una settimana fa si addestrava con una rete metallica bucata a pulire il terreno dai sassi. (Con la pala caricava sopra la terra che filtravano nei buchi, risultato i sassi rimanevano sopra la griglia.

:flower: Grazie :flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo utile a volte indispensabile, tutto dipende dalla presenza dei sassi dalla dimensione etc...
In superficie la loro presenza diventa inutile e spesso ostacola le normali operazioni di lavorazione del terreno.

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Mone e benvenuto. Che dici Brande, poiché con il metodo segnalato è un vero e proprio lavoraccio, se i sassi non sono moltissimi si può consigliare di effettuare la pulizia con varia passate di rastrelli con diversa larghezza dei denti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo dipende sempre dal risultato ricercato, se si tratta solo di pulire la superficie il rastrello va bene, ma se si tratta di terreno da coltivare il problema è relazionato alla quantità di scheletro(sassi) presente....l'uso di mezzi meccanici è consigliabile per grandi superf.

Ciao
 
M

monegliagricolo

Guest
Talpidi

:eek: questa idea mi pareva bella, ma come la mettiamo con la talpa? Ho scoperto che amano fare tane in terreni soffici, aimè :froggie_r
p.s. Grazie Asclepias
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusami ma nn colgo il nesso logico delle talpe con un terreno ripulito dallo scheletro superf., il mio orto nn ha mai ospitato talpe eppure nn ho mai avuto scheletro superf. .
Le talpe se ci sono sono già nella zona e nn si "creano" solo perchè uno ripulisce un terreno dallo scheletro.

Ciao
 
M

monegliagricolo

Guest
Re

Dato che non ho tanto tempo di stare dietro all'orto, specialmente quando si avvicina l'estate, volevo assicurarmi che nessun animale mi rovinasse l'orto... cmq grazie dell'opinione. :yuk: -:-
 
T

totoliseo

Guest
le pietre sono un grosso ostacolo per alcuni prodotti pensate a patate, cipolle , carote ecc. che amano terreni soffici
 
Alto