• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su potatura rampicante

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che non ho idea che tipo di rosa sia (visto che hanno avuto la bella idea di non scriverlo sulla targhetta...)

L'ho potata come diceva anche il sito, il problema è che...non so se l'ho fatto abbastanza, è ancora abbastanza alta...non l'ho potata di più perchè ho visto che metteva già le gemme quindi non le ho volute tagliare via.

Cosa devo fare? Sono un po' inesperta non ho mai avuto questo tipo di rose...però vorrei accorciarla...così farebbe i fiori veramente troppo in alto..

S

scardan123

Guest
Per poterti rispondere correttamente bisognerebbe sapere qualcosa di più preciso... adesso quanto è alta la rosa? Hai una foto dove si veda per intero? Riesci a tracciare sulla foto dei segni (tipo con photoshop) per indicare dove vorresti tagliarla, ma non sei sicura che va bene?

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
In attesa della foto (prometto che domani la faccio ^^)
....un altra domanda =) le rampicanti (premettendo che non ne ho mai avute quindi non ho idea di come sia da cresciuta) tendono a crescere verso l'alto giusto? Ma i rami della pianta una volta cresciuti, quando rampicano, come sono? Sono abbastanza flessibili da poterle dare la forma che si vuole? Vedo le mie tutte legnose che solo al pensiero che una rosa la faccio rampicare come se fosse un gelsomino XD ^^' mi spiegate bene come diventano queste rose per favore? ç__ç grazie infinite

S

scardan123

Guest
Nessuna rosa è davvero rampicante per sua natura, va comunque sempre guidata su una rete/supporto perché lo sia. Non è una cosa difficile da fare, basta solo un po' di delicatezza nel farlo.
Non diventano legnose, al massimo sviluppano un tronco robusto, ma la parte verde -anche quando ormai è vecchia e non la potresti più staccare dalla rete su cui è cresciuta- non ha un aspetto legnoso o nudo, ma un bell'aspetto verde e delicato (pur essendo robusta).

La flessibilità dipende dall'età: finché i rametti sono piccolini, no problem. Sulla forma ci sono dei limiti. Se vuoi farla crescere su un arco, su un pergolato, su un obelisco, su una colonna, non avrai problemi. Basta solo che ci siano dei gancini dove la pianta si può attaccare.
Se invece vuoi darle la forma -che ne so- di un drago, come se fosse una siepe che poti nella forma che vuoi, allora no, non è possibile.
Però non so se sno riuscito a risponderti.

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Guarda era proprio quello che volevo sapere! ^^ il supporto sarebbe una di quei (non so come si chiamino) supporti in legno per i rampicanti, e dietro c'è anche un altra rete nel caso diventasse molto grossa =)

La mia idea è di farla crescrere rampicando il più spontaneamente possibile comunque =), la mia era solo una curiosità, siccome l'ho appena comprata volevo sapere com'era da cresciuta ^^ grazie!

Celestial55

Giardinauta
Non poterei ulteriormente, ma se i due fusti non sono eccessivamente rigidi, cercherei di divaricarli più possibile e fissarli al supporto per stimolare l'emissione di qualche gemma dormiente dalla parte legnosa.

Altrimenti se non è possibile farlo senza danneggiare la pianta, guiderei i nuovi rami man mano che crescono legandoli più in basso possibile e in orizzontale.
Contrasterai così la tendenza della pianta a fiorire sempre più all'apice dei giovani rami, quindi nella parte alta lasciando spoglia la parte inferiore.

Sara D

Aspirante Giardinauta
a me sembra invece che tu l'abbia potata anche fin troppo la tua rosa....così la farai diventare un arbusto........ Scusa se ti correggo, ma le rampicanti, specialmente quelle a fioritura unica vanno potate DOPO la fioritura e non in primavera..... In questo periodo si tolgono solo i rami malati, vecchi, secchi.... e non si procede ad una potatura drastica come invece si fa in qeusto periodo per le HT o le floribunde..... Io ho tre rose rampicanti rosse, che producono una sola fioritura in giugno..... dopo la fioritura tolgo ii fiori appassiti e lascio crescere liberamente i nuovi rami..... poi in autunno, prima dell'arrivo del gelo, taglio il grosso della pianta che non mi va e che voglio sistemare..... In primavera tagliuzzo solo qua e là , ma non poto così drasticamente.... .altrimenti addio fioritura.....

Paola-Luna

Florello
quoto Sara...... ed aggiungo che se vuoi veramente accorciarla più di così, allora fallo subito..... Forse quest'anno non avrai una gran bella fioritura, ma con i prossimi anni, se non la poterai più (a parte i rami vecchi o morti) avrai sicuramente fioriture notevoli......
Poi non è detto che i fiori crescano solo in cima: se trattasi di HT o inlgesi allora può darsi, ma se trattasi di rambler antichi allora troverai fiori su quasi tutta la parte aerea!

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
a me sembra invece che tu l'abbia potata anche fin troppo la tua rosa....così la farai diventare un arbusto........ Scusa se ti correggo, ma le rampicanti, specialmente quelle a fioritura unica vanno potate DOPO la fioritura e non in primavera..... In questo periodo si tolgono solo i rami malati, vecchi, secchi.... e non si procede ad una potatura drastica come invece si fa in qeusto periodo per le HT o le floribunde..... Io ho tre rose rampicanti rosse, che producono una sola fioritura in giugno..... dopo la fioritura tolgo ii fiori appassiti e lascio crescere liberamente i nuovi rami..... poi in autunno, prima dell'arrivo del gelo, taglio il grosso della pianta che non mi va e che voglio sistemare..... In primavera tagliuzzo solo qua e là , ma non poto così drasticamente.... .altrimenti addio fioritura.....

Nooooo io ho fatto come mi avevano detto al vivaiooooooooooo (disperazione...)

Adesso ho legato i rami cercando di tenerli in orizzontale....per la fioritura...sinceramente non credo che nno ne avrò perchè la pianta è strapiena di gemme che stanno spuntando (in foto ne ho segnata solo qualcuna). Quando l'ho comperata al vivaio l'avevano fatta crescere come arbusto e mi hanno fatto potare la parte superiore e i rametti.

Celestial55

Giardinauta
Eleuteria non è colpa tua, sei stata consigliata male, come spesso accade coi vivaisti che non sanno cosa vendono.

Aggiungo a quanto già detto, per completezza di informazione che le rose rampicanti che siano rifiorenti o a fioritura unica, non vanno toccate per almeno due anni, durante i quali ci si limita a guidare e legare i rami dove si vuole.

Quindi mi raccomando l'anno venturo ricordati di tenere lontane le cesoie dalla tua pianta!
Unica potatura ammessa: l'eliminazione dei fiori secchi!

Poi quando avrai ( o avremo, se vuoi ) appurato a quale classe appartiene, potrai regolarti, senza timori di sbagliare, in che modo intervenire con la potatura, che in pratica è molto più semplice di quanto possa sembrare con le parole.:eek:k07:

Alto