• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su piante grasse seminate

roby78

Aspirante Giardinauta
ho seminato queste piante grasse da circa tre settimane.hanno germogliato,quando inizieranno a crescere,con le prime spine,di quanta acqua avranno bisogno? inserisco allegato con foto.ne approfitto per farvi i complimenti per il sito Foto0904.jpg
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ma che piante grasse sono?
I semenzali hanno bisogno di molta più acqua delle adulte, praticamente il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido, anche se tu mi sembra abbia seminato in terra cosa non molto indicata per le grasse che per la semina necessitano di substrato quasi totalmente minerale (tipo sabbia). Il terriccio usato da te potrebbe favorire la crescita di alghe e funghi assai poco amichevoli con le piantine giovani, infatti per tutte le grasse anche le più difficili, oserei dire soprattutto, la fase dura è quella post germinazione (disponendo di semi buoni e freschi), fase in cui le plantule risultano soggette al nemico numero uno di tutti i seminatori: il marciume del colletto alcuni usano un antifungino per evitarlo altri altre precauzioni. Comunque quando le piante cominciano ad avere le prime spine puoi esporle molto gradualmente al sole e diradare le innaffiature lasciando asciugare tra una e l'altra.
Ciao Ciao
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo chiedere consigli sulla semina di grasse.
Ho provato qualche volta con semi acquistati su internet ma non ho mai visto nulla.:confused:
Avevo usato terra e sabbia in contenitori coperti da un nylon e posizionati fuori all'ombra in zona calda.. Adesso ho dei semi freschi dalla mia aloe striata:




proverei a tenerli in casa come dice roby. Aggiungo sabbia alla terra x grasse? Il substrato deve essere nell'ordine di uno/due cm oppure di più? L'antifungino quando va spruzzato? Vanno coperti per tenere l'umidità o basta spruzzarli quotidianamente? Cosa non fare?
A chi dà i consigli più belli ovviamente posso regalare qualche semino!!! Questa volta vorrei riuscire!!! :ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

roby78

Aspirante Giardinauta
ciao,per il terriccio,ho usato solamente terrccio pre piante grasse.appenna seminato,ho iniziato le innaffiature nebulizzando per non creare fastidio ai semi.non va innaffiato ogni giono.basta tenere sempre il terreno umido.e tenerlo coperto per non fare evaporare l'acqua.io ho usato un semplice pezzo di sacchetto della spesa trasparente.le ho tenute vicino alla finestra,ma non direttamente sotto i raggi solari.dopo una settimana dalla semina ho aggiunto un goccio di concime per piante grasse nell'innaffiatoio.quando hanno germogliato,ho inziato a scoprirle pian piano.ora dopo tre settimane l'ho tolto del tutto.spero di esserti stato utile.buona semina.ciao
 

soluna

Aspirante Giardinauta
io consiglierei molto poco ... dalla foto il vaso sembra molto grande... e visto il piccolo ciccio:) . Hai seguito qualche bel consiglio? secondo me era meglio un vaso piccolo piccolo una ad una... Ma io c' ho provato qualche volta recuperando i semi direttamente dalla pianta... escono da una specie di peperoncini formatosi dopo i fiori... a me li fa ! però nessun risultato... forse dovrei farli seccare invece di meterli freschi! magari quest anno ci riprovo!
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Anche io ho dei semi di ciccine da piantare. Sono ancora in tempo?
Le mie grassine le tengo all'aperto all'ombra, ma al riparo dalla pioggia. Hanno resistito all'inverno ed ora cominciano a fare i fiori. Appena posso posto le foto, così mi dite se i vasi vanno bene e magari il nome delle piccole.
Buona domenica !
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Annie, ma perchè non le abitui al sole????

Cara Floretta,
il problema èche le tengo su un terrazzo all'ottavo piano, particolarmente ventoso. Il vento è sempre fortissimo e butta giù tutto. Per loro ho riservato l'unico posticino riparato dal vento, tutto intorno alla caldaia (così non fa troppo freddo) ma, purtroppo, niente sole!
Amo le ciccine, ma quello è il solo posto che ho all'aperto.....le ho prese lo scorso anno in primavera, ma sembra che si siano adattate bene!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io volevo chiedere consigli sulla semina di grasse.
Ho provato qualche volta con semi acquistati su internet ma non ho mai visto nulla.:confused:
Avevo usato terra e sabbia in contenitori coperti da un nylon e posizionati fuori all'ombra in zona calda.. Adesso ho dei semi freschi dalla mia aloe striata:
Ciao, io ho seminato sia a settembre scorso che da pochi giorni dei semi di Stapelia variegata, che sono molto simili a quelli della tua foto; ecco qua entrambi i vasetti, per le dimensioni regolati con i granelli di lapillo:

05220005.jpg


05220006.jpg


A settembre ho seminato in SOLO lapillo, che ho tenuto sempre umido fino a quando ho ritirato in casa il vasetto per l'inverno, poi in casa ho annaffiato meno frequentemente; adesso ho seminato in una composta metà di terriccio e metà inerte, con sopra uno strato di solo lapillo su cui ho sparso i semi e ancora tengo sempre umido. Come vedi dopo due o tre giorni dalla semina stanno cominciando a germogliare. Voglio vedere se la crescita usando anche del terriccio e non solo inerte sarà più veloce... :eek:k07:

ciao,per il terriccio,ho usato solamente terrccio pre piante grasse.appenna seminato,ho iniziato le innaffiature nebulizzando per non creare fastidio ai semi.non va innaffiato ogni giono.basta tenere sempre il terreno umido.e tenerlo coperto per non fare evaporare l'acqua.io ho usato un semplice pezzo di sacchetto della spesa trasparente.le ho tenute vicino alla finestra,ma non direttamente sotto i raggi solari.dopo una settimana dalla semina ho aggiunto un goccio di concime per piante grasse nell'innaffiatoio.quando hanno germogliato,ho inziato a scoprirle pian piano.ora dopo tre settimane l'ho tolto del tutto.spero di esserti stato utile.buona semina.ciao
Non è difficile far germogliare i semi delle cactacee, la cosa complicata è evitare che le plantule muoiano! :fifone2: La crescita è molto lenta e prima che le piantine raggiungano dimensioni decenti sono soggette a molte malattie (insetti e funghi) che ne uccidono la maggior parte. Le cactacee vanno seminate in SOLA SABBIA, che va precedentemente annaffiata con acqua BOLLENTE per sterilizzarla. Una volta raffreddata si spargono sopra i semini che devono essere TANTI, devono stare molto fitti! Se il vaso è grande si può eventualmente sezionare con dei divisori e seminare specie diverse in ogni settore.

Quindi si mette il vasetto all'interno di un contenitore più grande e si copre con pellicola lasciandola chiusa fino a quando le plantuline non sono abbastanza sviluppate, il tutto da tenere all'esterno e in posizione luminosa ma non al sole diretto. Poi ogni tanto (raramente perchè la pellicola mantiene l'umidità all0'interno) si può aprire per annaffiare, mettendo l'acqua nel contenitore grande in modo che il vasetto l'assorba da sotto; eventualmente si può utilizzare del fungicida tipo Previcur per prevenire marciumi. Le palntuline vanno lasciate in questo vaso per molto tempo, fino a quando raggiungono dimensioni che le rendono "maneggiabili" (quindi anche un paio di anni!) dopodichè possono essere ripicchiettate in vasetti singoli con la composta "definitiva" e possono essere trattate come le adulte (quindi più sole e meno acqua).

Per capirsi, l'anno scorso ho seminato dei semi di Gymnocalycium; è vero che erano vecchi ma ne sono germogliati solo quattro :fifone2:; uno è ancora vivo ma non è cresciuto per niente; due sono cresciuti di più ma non somigliano molto alla pianta che dovrebbe essere :squint:, mentre l'ultimo ha la forma più "normale" ma ancora il diametro di 0,5 cm... :eek:
 
Ultima modifica:
Alto