• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su irrigazione mista "Festuca + Photinia Red Robin"

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e ragazze, rieccomi evvvvaaiii ;)

Ho postato una domanda la' alla concorrenza :D cioe' nella sezione giardinaggio, ma evidentemente non sono molto tecnici sulla questione, per cui riecchime qua.

Dunque, ho seguito le FAQ e i preziosi consigli (grazie!) e stasera cambio il programma irriguo, per arrivare ai fantomatici 15mm ogni 2 / 3 gg.

Il problema pero' e' che una zona dell' irrigatore a 6 zone e' adibito alla gocciolante, che serve, contemporaneamente, circa 30 metri di Photinia Red Robin.

In sostanza, 5 zone dell' irrigatore, hanno ognuna 3 turbine. La zona rimanente e' la gocciolante, ma non chiedetemi con quanto tubo etc etc. Sono posati questi 30m di siepe, e poi un angolo di roselline e piantine verdi.

La domanda e': come faccio a regolare il tempo irriguo di questa zona ?

Non so se vi serve, magari per capire la portata dell' impianto, ma nelle restanti 5 zone, per avere i 15mm devo tenere le valvole aperte 31 minuti.

Grazie di cuore nel caso mi sappiate aiutare !!!!!

Ciao

AG
 

agatti

Aspirante Giardinauta
non si capisce la domanda ..scusa ....

Scusami tu, forse sono stato un po' incomprensibile. In sostanza, con l'impianto di irrigazione goccia a goccia, quanto devo irrigare la Photinia red robin ? Mi chiedevo se esiste una "regola" o procedimento simile a quello che mi avete insegnato (15mm) per il prato.

Grazie!

Ciao AG
 

tonio

Florello
no le siepi generalmente sono bagnate dal goccia a goccia ,normalmente se esposte al sole ,non si calcola i 15mmxmq ,ma circa 1 ora di irrigazione ogni giorno e puoi bagnare alle 10 di sera
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao, pure io ho la tua stessa siepe. Ho la gocciolante come te e il mio impianto irriga la siepe negli stessi giorni del Prato. Il tempo di irrigazione da me è 30 min, che equivalgono circa a 1l di acqua con una pressione di 2,5 bar. La siepe non ha molti problemi, procedi pure come me, io ho 90m di siepe finora tutta sanissima, anzi cresce anche troppo. Ovviamente la gocciolante deve avere una zona separata dalle altre per avere tempi diversi, ma credo che tu abbia già l'impianto così. Se non ti è chiaro chiedi pure. Ciaoooo
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie per i vostri suggerimenti !!

@Pierantonio: si' anche io ho la stessa, anche se ho visto le tue foto, la tua e' pienissima e bellissima, spero la mia diventi uguale, l'ho appena messa giu', su due lati corti ho messo le piante piu' alte, sull' altro (c'e' gia un muro alto) ho messo quelle piu' basse.

Ma quanto tempo ci vuole perche' diventi folta e alta come la tua ? Come l'hai concimata, e quando ?

Grazie mille ancora!

Ciao AG
 

Pierantonio

Giardinauta
figurati, la photinia è una siepe che cresce abbastanza in fretta, comunque sia impiega circa 2 anni per accestirsi bene, il terzo anno diventa come la mia, considera che la taglio circa 4 volte l'anno altrimenti sarebbe altissima! per le concimazioni ne faccio 2 all'anno con dello stallattico pellettato, una la faccio finito l'inverno e l'altra la faccio verso metà autunno.. poi l'importante è irrigare finchè è piccola, comunque sia è meglio irrigarla sempre, poi cerca sempre man mano che cresce di aprire le rame in maniera tale che si espanda anche il larghezza e non solo in altezza.
Considera poi che non è una siepe che adora tanta acqua, quindi non esagerare con le irrigazioni.
se hai altri dubbi chiedi pure, ciaoooo
ti allego 2 foto, la prima era di aprile 2010 e la seconda di qualche settimana fa... notare il prato che l'ho rifatto :D e aggiunto il gazebo... spero ti renda l'idea della crescita.. ciaooo
2 anni fa
12042010009.jpg

stato attuale
IMG_0509.jpg
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao Pierantonio, grazie per aver condiviso anche le foto.

La tua ad Aprile 2010 e' messa molto meglio della mia di adesso, nel senso che io ho messo le piantine nuove e molto giovani. Alcune sono alte 50cm altre sono 80 - 110cm per cui immagino che occorreranno tre anni invece che solo due. Stavo pensando di seguire i tuoi consigli sulla concimazione. L'idea e' quella di seguirla molto molto bene dal punto di vista acqua e concimazione, per aiutarla ad esplodere vigorosamente. E' vero che ferro, azoto e potassio sono i componenti principale che devo dosare ?

Le piu' basse sono sempre molto ben soleggiate, quelle un po' piu' alte purtroppo meno :( ma le amero' tanto io :D :D

Grazie ancora !

Ciao AG

Pierantonio, scusami ho un'altra domanda oltre a quella che leggi sopra sui concimi:

In quale periodo la bagni ? Nel senso, il prato lo bagnero' da inzio Maggio a fine Settembre, la Photinia tu in che periodi dell'anno la bagni ?

Grazie e scusa le domande frammentate..

Ciao AG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
si è vero, ci vorranno circa 3 anni per averla abbastanza cresciuta, non ti preoccupare troppo per le concimazioni, ne fai 2 l'anno con stallattico e sei posto, l'irrigazione come dicevamo e vedrai che crescerà, chiaro che alcune piantine cresceranno più in fretta e altre meno, ma non ti preoccupare.
Può succedere che 1 o più piante muoiano, a me su 80 ne erano morte 4.. le ho ripiantate e tutto si è sistemato... ciaooo
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutti i consigli e le risposte pressoche' immediate di tutti, e sempre molto competenti!

Ciao AG
 

marcobri

Apprendista Florello
molto bella la photinia, la possiede mio padre nel suo giardino...non credo che esistano regole particolari per le potature. la regola generale sarebbe come per il prato dell 1/3 ma in generale se si vuole far accestire il piede della pianta si puo' andare poco oltre. penso sia da evitare di farlo in piena estate. febbraio marzo, e settembre ottobre credo siano i periodi adatti. la mia e' una risposta a naso, magari qulacuno piu' esperto potrebbe aggiungere qualcosina
 
Alto