• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Guzmania

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Mi è stata data questa Guzmania con la speranza di poterla riprenderla. Da quello che ho capito, è normale per questa pianta essere in queste condizioni perché è il suo naturale ciclo di vita (giusto?). Quello che vorrei chiedervi è se sia il caso di rinvasare e/o tagliare il fiore. Ho letto anche che il pozzetto deve essere sempre pieno di acqua e che bisogna cambiarla ogni 15 giorni. E' esatto? Grazie.

http://img96.imageshack.us/img96/3073/p1050266b.jpg

ironbee

Apprendista Florello
Quando il fiore ha finito il suo ciclo tutta la pianta appassisce e da una parte nasce un nuovo ciuffo di foglie.
Non so se dipende dalla prospettiva della foto, ma il vaso mi sembra decisamente piccolo.
Io quando vedo che alla base delle foglie non ha più acqua, riempo di nuovo la cavità con acqua piovana.
Non faccio altro.

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.

Quando il fiore ha finito il suo ciclo tutta la pianta appassisce e da una parte nasce un nuovo ciuffo di foglie.
Non so se dipende dalla prospettiva della foto, ma il vaso mi sembra decisamente piccolo.
Io quando vedo che alla base delle foglie non ha più acqua, riempo di nuovo la cavità con acqua piovana.
Non faccio altro.

Si è vero il vaso è piccolo. Infatti avevo pensato di fare un rinvaso. Ma il periodo è quello giusto?

aedesy

Maestro Giardinauta

ironbee

Apprendista Florello
Che belle! A me ne è sempre nata una per volta, che ha sostituito la pianta madre. Non so se quando ne nascono due si possono dividere.
Il fiore lo lascio fino alla fine, anche se perde il colore a me piace lo stesso.

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Suppongo che il fiore così come è sia comunque un dispendio di energie per la pianta (giusto?). Per questo avevo pensato di tagliarlo. Ma ripeto: non so a che altezza tagliare.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io tutte le volte che ho provato a fare le piantine nuove,non ci sono mai riuscita,direbbero di aspettare che la piccolina cresca un bel po'(una decina di cm)divederla dalla madre metterla in un vaso non troppo grande e cominciare a trattarla come una nuova pianta.Io il fiore l'ho' sempre tagliato quando proprio era brutto da vedere e taglio fino in fondo.In boca al lupo:eek:k07:

aedesy

Maestro Giardinauta
Io tutte le volte che ho provato a fare le piantine nuove,non ci sono mai riuscita,direbbero di aspettare che la piccolina cresca un bel po'(una decina di cm)divederla dalla madre metterla in un vaso non troppo grande e cominciare a trattarla come una nuova pianta.Io il fiore l'ho' sempre tagliato quando proprio era brutto da vedere e taglio fino in fondo.In boca al lupo:eek:k07:

Quindi tu taglieresti più o meno in questo punto?
http://img845.imageshack.us/img845/9180/p1050462s.jpg

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie. Allora aspetterò che le nuove piantine crescano un pò. Spero di avere la giusta dimestichezza per staccarle e metterle a dimora :Saluto:

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Ciao,posso dire che la guzmania più la lasci stare meglio è,visto la mia :lol:
L'anno scorso mi ha regalato 6 figlioli,primi tre gli ho staccato dalla pianta madre con più radici possibili,poi ho rinvasato la pianta madre,e poco dopo mi ha regalato altri tre che sono ancora attacati alla pianta (di qui quello più grande e diventato quasi come la "mamma"),io penso che non e vero che la pianta madre deperisce e muore dopo la "nascita" dei figlioli,l'unica cosa ch'è andato e il fiore,ma con una forbice ben affilata puoi tagliarlo tranquillamente.
199.JPG

:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
si infatti non serve separarli! la pianta madre resterà viva ancora per un bel po' e i polloni anche se diventano grandi possono stare insieme, anzi, sono anche più belli :D

LIGIA

Giardinauta
si infatti non serve separarli! la pianta madre resterà viva ancora per un bel po' e i polloni anche se diventano grandi possono stare insieme, anzi, sono anche più belli :D

Sisi,hai ragione,sono più belli così insieme (era troppo fàcile staccarlo,però e stata la mia curiosità cosa succede sè lascio la pianta così com'è adesso) :D

Alto