• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su falso gelsomino

acron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono sicuro che per voi sarà una domanda banale, ma mi sono avvicinato da poco al giardinaggio...quindi, se potete, perdonatemi:D. Ecco la domanda:
vorremmo fare una siepe lungo il perimetro del giardino con il falso gelsomino, la recinzione è fatta solamente da tubi verticali. Per far si che cresca anche in larghezza, ha bisogno una rete o fili orizzontali?
Spero di essermi spiegato...
Ciao
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
certo, il gelsomino ha bisogno di una rete alla quale arrampicarsi altrimenti ti si attorciglia intorno ai tubi verticali. benvenuto nel forum!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi utilizzare anche solo dei cavi orizzontali, nn troppo distanziati, la rete metallica nn è indispensabile, i cavi dovranno essere ben spessi e ricoperti in modo da durare nel tempo.
Il gelsomino è auto abbarbicante dunque si regolerà da solo, cosa fondamentale nei primi periodi è educarlo in orizzontale e nei fili più bassi in modo che con la crescità ci sia una copertura migliore delle zone più basse.

ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Qui vedi la mia siepe cresciuta solo su fili orizzontali

hpim5584tw7.jpg
 

acron

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli..
Quindi dite che i cavi orizzontali per una buona copertura sono fondamentali?
 

pa0la

Florello
A me ha coperto un intero muro solo con fili orizzontali.
Però sotto ho piantato diverse piante di Ampelopsis che lo aiutano ad arrampicarsi

ciao
pa0la

P5030003.JPG


Quando fiorisce l'effetto è magnifico!
 

Tino1

Giardinauta Senior
Questo è il mio che copre un lato del recinto del cane,quando è in fiore il profumo è magnifico

simona199.jpg



simona200.jpg
 

Tino1

Giardinauta Senior
Ma non sono troppo piccoli i vasi per un gelsmino di codesta estensione?

Beh,effettivamente non sono il massimo,però quando sono stati messi nei vasi erano piccoli e non si pensava crescessero in codeste dimensiono_Ora purtroppo non posso fare più niente,si sono annidati troppo nella rete e non li posso tagliare.
 

Vincenzo VA

Florello
A me ha coperto un intero muro solo con fili orizzontali.
Però sotto ho piantato diverse piante di Ampelopsis che lo aiutano ad arrampicarsi

ciao
pa0la

P5030003.JPG


Quando fiorisce l'effetto è magnifico!




Paola, :hands13: :hands13: :hands13: mi raccomando, quando fiorisce devi mettere numerose foto in "Vecchia pianta rampicante...."
Manca un rinco di queste dimensioni! :love_4:
 

pa0la

Florello
Uno? Rinco dei miracoli!!!!
Lungo il muro ci sono 10 piante alternate all'Ampelopsis, le farò le foto promesso .... manca poco......se non ricomincia a piovere cat:
ciao
pa0la
 
Alto