• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda banale su area irrigata per ala gocciolante

Sypher

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho un dubbio probabilmente banale, ma su internet non trovo risposta.

Ho visto che ci sono diversi tipi di passi di ala gocciolante, ma non mi è chiara l'area che un singolo gocciolatori normale da 2lt/h vada ad irrigare. (ho preso 100 metri di ala gocciolante 33cm 2,1lt/h autocompensante)

Il mio dubbio è il seguente, sto facendo prode da circa 60cm di larghezza, per metterci un mix di piante in quanto è orto familiare, e come tali cambiano le distanze tra di loro.

Nei 60 centimetri di larghezza vorrei mettere 3 linee (20cm luna dall'altra)

Quanti tubi devo mettere uno di fianco all'altro? 3, direttamente sopra le piante?
Oppure basterebbero due tubi per proda, in mezzo alle tre file di piantine?

Domanda bonus, cambiando la distanza di posa tra le piantine, il gocciolatori non sarà direttamente sopra la pianta, va bene lo stesso?

In sostanza, che area mi coprono questi gocciolatori, posso star sicuro?


Ho letto inoltre tanti dubbi su sopra pacciamatura o sotto, a me piacerebbe sopra per la migliore protezione da intasamento, se come pacciamante uso il telo intrecciato che è permeabile, va bene una posa sopra, corretto?

Grazie a chi mi risponderà, scusate i dubbi da principiante, ma quello sono :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto va fatto notare che il parametro "dell'area irrigata" per ogni gocciolatore in un impianto goccia a goccia ....non esiste.
È "un'equazione" semplice semplice....il foro gocciolante è appoggiato a terra e inumidisce solo sotto di sé, poi solo sottoterra si forma un cono che si allarga man mano che l'acqua scende in profondità.
Ed è questo il motivo del perché i gocciolatori o i fori delle ali gocciolanti vanno sempre messi nella più stretta prossimità del colletto delle piante da irrigare e/o se la pianta da irrigare è di "buone" dimensioni allora i fori vanno posizionati ad anello tutto attorno al suo fusto in stretta prossimità col sottostante suo pane radicale.
Scritto ciò
1) le ali sono adatte e vengono usate per superfici diverse come aiuole, siepi, orti o piccoli piccoli giardini con una certa molteplicità di piante e...
2) ...come hai già notato esistono varie ali con altrettanto varie distanze (passi) tra i loro fori ...sta a te scegliere ed acquistare le ali con il passo più simile alla distanza che esiste da una tua pianta e l'altra
3) se siepi o aiuole particolarmente piene o orti più o meno a filari le ali vanno posizionate appositamente a serpentina e/o ad anelli per coprire più superficie possibile ed in questo caso l'ideale sarebbe mantenere un distanziamento (tra una "spira/porzione di ala e l'altra") non superiore ai 25/30cm
Alcuni, se l'erogazione litri/h è abbastanza sostenuta (es. dai 6lt/h in su) arrivano a 40/50cm ....io personalmente mi sono sempre tenuto ad un max di 30cm.
4) va da sè che diventa importante calcolare un adeguata lunghezza di una o più ali collegate assieme in modo da non lasciare "punti scoperti/sguarniti" e si riesca a coprire adeguatamente tutta la superficie che si vuole irrigare
5) il terriccio si comporta come una spugna...più l'acqua che eroga l'ala è a contatto e/o circondata dal terriccio e più l'acqua stessa riesce ad espandersi nel sottostante terreno.
Più l'ala e la sua acqua erogata sono esposti e prendono sole e più aumenta il fenomeno dell'evaporazione dell'acqua stessa e meno ce ne sta/rimane per penetrare e PERMANERE nel terreno.
Più l'ala è esposta alle intemperie e più l'ala si deteriora...quindi coprirla aumenta la sua durata e da coperta più l'acqua che eroga serve effettivamente ad irrigare più profondamente ed in modo più regolare perché non evapora.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Marco.
 
Ultima modifica:
Alto