• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su concimazione

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei capire una volta per tutte una cosa:
Se io concimo e subito dopo arriva una pioggia piuttosto intensa c'e il rischio che il concime si dilavi e anziché penetrare nel terreno scivoli via per poi finire nel tombino di scolo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
se la pendenza è blanda direi proprio di no. inoltre devi valutare il fatto che il tappeto erboso (soprattutto se folto) impedisce un certo movimento dei granuli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre se utilizze un opportuno concime ricoperto, la percentuale di elementi che passano in soluzione è bassa poichè cadenzata per un'arco di 3 mesi (da prendere con le pinze questa affermazione:rolleyes:) altra cosa sarebbe se utilizassi concimi fast release (ossia non ricoperti come urea,nitrati......ecc) a questo punto una bella mareggiata-piovosa provocherebbe il dilavamento degli elementi sia verso gli strati più in basso del terreno sia verso una eventuale pendenza.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere un ultima cosa: domenica ho concimato, lunedi ha piovuto abbondantemente e ieri mio fratello ha falciato il prato. Era meglio aspettare ancora qualche giorno visto che è stata fatta la concimazione?
 
Alto