• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su cattleya

marco837

Florello Senior
io ho messo 2 cattleye su zattera.
la maggior parte delle vecchie radici si è seccata, e la pianta ha fatto delle nuovo radici più belle e forti.
Le radici quando sono nel vaso sono diverse e più delicate di quelle che la pianta fa quando è su zattera.
Vedrai che se si seccano ne farà di nuove che avvolgeranno il sughero e lo ricopriranno nel giro di qualche anno.
L'importante quando si mette una cattleya su zattera è capire in quale o in quali direzioni la pianta crescerà per poterle dare il giusto spazio per svilupparsi
 

marco837

Florello Senior
Giuseppe ,
guarda questo e´il problema che in serra le radici nude vengono nebulizzate e fertilizzate automaticamente in casa, in cucina, nel bagno, nel patio come le hai tu o dove cavolo uno le coltiva le radici nude si seccano velocemente disidradando magari anche il resto della pianta, cosi`hai il problema di nebulizzare piu´volte al giorno per tenerle in vita e in funzione.
ciao
Gianni

A me piace tantissimo nebulizzarle...
prima di andare a lavoro per svegliarmi un po... e poi quando torno da lavoro per rilassarmi :)
Se non si hanno troppe zattere e si ha tanto amore per le piante si riesce tranquillamente.
Ovviamente i problemi saltano fuori se si hanno moltissime piante o se si è spesso lontani da cassa senza che nessuno possa offrire alle orchidee le stesse amorevoli cure.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe ,
guarda questo e´il problema che in serra le radici nude vengono nebulizzate e fertilizzate automaticamente in casa, in cucina, nel bagno, nel patio come le hai tu o dove cavolo uno le coltiva le radici nude si seccano velocemente disidradando magari anche il resto della pianta, cosi`hai il problema di nebulizzare piu´volte al giorno per tenerle in vita e in funzione.
ciao
Gianni

Grazie, effettivamente a me da un po quell'impressione di disadrazione dato la sua grandezza, la rimetterò in vaso, e appena ne trovo una con dimensioni un po più piccole la zattererò, abituandola da piccola...Grazie mille...


Grazie Zeug!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vedo proprio nell'estate il problema io!!!! e qui l'estate è veramente dura, e quando arriva agosto che vengo in Italia, non so ancora come fare!!!!!! quindi, è meglio se per adesso la rimetto in vaso e dopo l'estate vediamo cosa zatterare, ripeto se fosse per me, zattererei anche il Cimbydium:lol: adoro le orchidee su zattera, la phal ibrido che ho zatteraro, e come ho detto mi stà facendo una nuova foglia, per me quella foglia è stata come una bella fioritura, forse.... e non esagero, più bella di una fioritura...
 

marco837

Florello Senior
Vedo proprio nell'estate il problema io!!!! e qui l'estate è veramente dura, e quando arriva agosto che vengo in Italia, non so ancora come fare!!!!!! quindi, è meglio se per adesso la rimetto in vaso e dopo l'estate vediamo cosa zatterare, ripeto se fosse per me, zattererei anche il Cimbydium:lol: adoro le orchidee su zattera, la phal ibrido che ho zatteraro, e come ho detto mi stà facendo una nuova foglia, per me quella foglia è stata come una bella fioritura, forse.... e non esagero, più bella di una fioritura...

Devi prenderti almeno un umidificatore
 

zeug49

Florello Senior
La soluzione ( credo ) migliore per una Cattley é essere messa in cestino -basket sospesa , nella grande serra le abbiamo quasi tutte così ......le radici sono libere di crescere a piacere senza togliere stabilità al vaso, tu Giu potresti fare lo stesso !
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Il problemino per le zatterine sorgerà sicuramente in estate !!!!
zeug

Psssssssst. psssssst, lo dico solo a voi, ho intenzione di portarmi appresso le zatterine quando andrò in giro con il camper. Ho già studiato la sistemazione: le metterò in una scatola da porre nel lavandino così non prenderanno gli spatacchiamenti vari negli spostamenti e potranno godere della luce per tutto il giorno.
Pssst,mi raccomando, mio marito ancora non ne sa niente:lol::lol::lol:
 

mgrazia

Florello
Aussie...le orchi in vacanza...splendida...ma noi siamo matti...ma matti da legare..e i mariti..mamme e fidanzati matti d'amore per noi a sopportarci....altrimenti li re-leghiamo a zatterine..o con le ortiche...mg
 

claudio_trento

Giardinauta
Sì Gianni hai ragione ,ed io mi sono spiegato male, mi riferivo ad una spata in fase di marcescenza , per niente gonfia in cui all'interno si intravede qualche cosa di scuro che però non cresce. mi sono capitate (come a tutti penso) delle situazioni così ,da quelle spatte ,( aperte o chiuse ) non è mai usito un bocciolo.
per la mia piccola esperienza penso che in una situazione di crescita normale i
boccioli all'interno della spatta si intravedano in un tempo abbastanza breve , ecco perchè dicevo di curiosare (aprendo) la spatta , appunto ... per curiosità.
un saluto Claudio .
 

marco837

Florello Senior
Psssssssst. psssssst, lo dico solo a voi, ho intenzione di portarmi appresso le zatterine quando andrò in giro con il camper. Ho già studiato la sistemazione: le metterò in una scatola da porre nel lavandino così non prenderanno gli spatacchiamenti vari negli spostamenti e potranno godere della luce per tutto il giorno.
Pssst,mi raccomando, mio marito ancora non ne sa niente:lol::lol::lol:

Che carina che sei!
Sicuramente risentono meno dei viaggi che dell'abbandono per ferie
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Psssssssst. psssssst, lo dico solo a voi, ho intenzione di portarmi appresso le zatterine quando andrò in giro con il camper. Ho già studiato la sistemazione: le metterò in una scatola da porre nel lavandino così non prenderanno gli spatacchiamenti vari negli spostamenti e potranno godere della luce per tutto il giorno.
Pssst,mi raccomando, mio marito ancora non ne sa niente:lol::lol::lol:

Questo mi consola molto, perchè avevo pensato alla stessa soluzione :crazy:
Quello che finora mi ha frenato dall'acquistare una zattera è proprio il pensiero di "dove metterla in estate?" Se sono pochi giorni come ha suggerito Mare se non sbaglio si possono "imbustare" tipo sfagnoterapia per aumentare l'umidità e un problema è risolto... ma l'idea di portarmela dietro questa estate tipo cagnolino mi è venuta. Allo stato attuale l'unica cosa che mi frena è il rischio che mio marito mi faccia ricoverare:cool3:
 

marco837

Florello Senior
Se non mi piacessero le piante ti considererei pazza...
il problema è che sono pazzo anche io... quindi non posso dire nulla.
Bisogna però stare attenti a non venir internati...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Giuseppe ,
guarda questo e´il problema che in serra le radici nude vengono nebulizzate e fertilizzate automaticamente in casa, in cucina, nel bagno, nel patio come le hai tu o dove cavolo uno le coltiva le radici nude si seccano velocemente disidradando magari anche il resto della pianta, cosi`hai il problema di nebulizzare piu´volte al giorno per tenerle in vita e in funzione.
ciao
Gianni

Scusa Gianni, cosa intendi per "nebulizzare più volte al giorno"? Adesso che le piante sono ancora in casa, termosifoni ormai spenti, temperature esterne decenti, io nebulizzo un paio di volte al giorno. Può andare bene o sarebbe meglio meglio qualche spruzzatina in più?
Grazie.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto