• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che genere di cattleya??

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho camprato oggi in un vivaio la cattleya che vedete nella prima foto, che tra l'altro secondo me ha bisogno di un rinvaso, che dite? Quella della seconda foto invece l'ho acquistata in fiore 3 mesi fa (ho già rinvasato 2 volte in quanto l'avevo messa in un vaso di terracotta, ma mi sono accorto che asciuga troppo e lei stava seccando, tantè che non aveva più radici vive, se non un paio dei nuovi rizomi..). Bene la domanda è, c'è qualcuno che sa dirmi che tipo di cattleya sono? Perchè ad occhio sono molto diverse. La coltivazione è la medesima?
Grazie...


IMG_0461.jpg


IMG_0462.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco.... è già difficile identificarle quando sono fiorite.. così solo foglie... è impossibile!

penso siano entrambi ibridi improbabile abbiano un nome, quando saranno fiorite, sarà forse possibile intuire qualche parentela relativa ai progenitori... non si più

p.s. ti ho corretto il link foto

per cortesia, la prossima volta usa l'IMG code, il 4° della lista che viene fornita
così vediamo direttamente l'immagine :)

ricorda di caricarle sempre massimo a risoluzione 800*600 o 640*480

:Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
D'accordo, grazie Spulky!

Io sò solo che c'è differenza tra le monofoliate e le bifoliate dove le prime hanno fiori più grandi e vistosi rispetto alle seconde. Nel mio caso sono comunque bifoliate, ma nonostante ciò diverse. Bah vedremo se riuscirò a farle fiorire, anche se dubito, rispetto ad altre orchi devo ancora capire cosa vogliono e sto cercando la strada giusta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stavo osservando la seconda, penso che il vaso sia un po' troppo grande, e mi sembra che tu abbia "seppellito" gli pseudo sotto il bark

vedi com'è sistemata quella che hai appena preso, quella è la posizione in cui deve stare, non con i bulbi sotto la corteccia, altrimenti non respirano e tenderanno a marcire
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sai che penso proprio che tu abbia ragione? Ieri sera sono tornato a casa e facendo il giro di ispezione come ogni giorno a tutte le piante, ho notato che lei ha già una foglia gialla (da dopo il rinvaso) e ho pensato la stessa cosa che mi hai scritto tu. Ma secondo te cosa devo fare, ritoglierla e rimetterla? Povera sarebbe già la seconda volta in una settimana...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piuttosto che soffocare e marcire sotto il bark :D
meglio rinvasare anche 10 volte
 
Alto