• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su cattleya

eriqa

Florello
Ciao c'è una mia amica che ha una cattleya e gli ha fatto il butto da dove poi a regola dovrebbero partire i fiori (vedere foto) però gli si è seccato e dice che dentro non c'è niente, nemmeno un accenno di stelo. Non so se mi sono fatta capire, ma praticamente è come se avesse abortito i fiori? o no?
metto le foto per far capire meglio.






Vedete però dentro non c'è niente? che cosa gli è successo?
 

marco837

Florello Senior
Sono cose che possono capitare.
Forse ha ricevuto poca luce, o magari le temperature non erano quelle giuste...
Poi se non sbaglio questo non è nemmeno il periodo giusto di fioritura delle cattleye. Di solito dovrebbero fiorire alla fine dell'estate dopo che i nuovi pseudobulbi son cresciuti
 

moria0672

Giardinauta
Dille di portare pazienza non è detta l'ultima

Poi se non sbaglio questo non è nemmeno il periodo giusto di fioritura delle cattleye. Di solito dovrebbero fiorire alla fine dell'estate dopo che i nuovi pseudobulbi son cresciuti

Non è esatto la mia Laeliocattleya Lorraine Shiray è sfiorita giusto qualche giorno fa.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cara Erica,
di´alla tua amica di non preoccuparsi, certe cattleye fioriscono tutto l' anno talvolta un po´prima altre dopo, poi ci sono quelle che fioriscono direttamente con la spata (e`il nome della guaina che protegge la fioritura in boccio) fresca, altre con la spata secca.

Massimo devo contraddirti, gli ibridi fioriscono tutto l' anno perche` la memoria biologica delle specie botaniche e`stata mescolata diverse volte ed ha perso l' orientamento.
ciao
Gianni
 

zeug49

Florello Senior
Sono cose che possono capitare.
Forse ha ricevuto poca luce, o magari le temperature non erano quelle giuste...
Poi se non sbaglio questo non è nemmeno il periodo giusto di fioritura delle cattleye. Di solito dovrebbero fiorire alla fine dell'estate dopo che i nuovi pseudobulbi son cresciuti


Gianni ha ragione, ad esempio le mie ibride di Taiwan stanno fiorendo ora .
zeug
 

moria0672

Giardinauta
Massimo devo contraddirti, gli ibridi fioriscono tutto l' anno perche` la memoria biologica delle specie botaniche e`stata mescolata diverse volte ed ha perso l' orientamento.
ciao
Gianni

Tutt'altro Gianni direi che abbiamo detto la stessa cosa solo che io sono stato un tantino stringato :rolleyes:.
 

claudio_trento

Giardinauta
proprio vero , il bello delle cattleya è proprio questo , con un buon numero di piante vi sono fioriture quasi tutto l'anno.:hands13:

2vns403.jpg

questi si sono aperti 2 gg fà ! sarà anche un ibrido ma a me piace.
provenienza : sfiorito al costo di trè euro ai magazzini OBI.
tornando alla spatta di eriqa , se fossi al suo posto una sbirciatina all'interno io gliela darei. puoi tagliare la punta , piano piano apri e se intravedi i bocciolini marron, neri significa che sono marciti.



ciao ciao Claudio . :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma secondo voi, le cattleye in generale, dove stanno meglio in vaso o su zattera???!!!!

Io personalmente ne ho due, ho messo una su zattera, e una la tengo in vaso, voglio vedere il loro svolgimento, e tutte e due le tengo fuori, stesse temperature, stessa umidità, stessa luce......vediamo un po quale delle due ha migliore evoluzione...sono curioso!!!!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
Secondo me stanno meglio su zattera.
Le cattleye si riescono a tenere su zattera molto facilmente, e non hanno bisogno di cure maniacali come le altre zattere. Anche se si asciuga tra un annaffiatura e l'altra non ci sono problemi, anzi :)
Poi su zattera fanno tantissime belle radici. Le radici che fanno all'interno dei vasi non sono certo così belle...
e poi se una cattleya rimane diversi anni in un vaso lo avvolge di radici anche esternamente e praticamente trasforma il vaso in una zattera... ne ho vista una fantastica alla serra a Bressanone... dopo che le radici hanno ricoperto tutto il vaso hanno iniziato a scendere come liane (il vaso è appeso)
 

marco837

Florello Senior
proprio vero , il bello delle cattleya è proprio questo , con un buon numero di piante vi sono fioriture quasi tutto l'anno.:hands13:

2vns403.jpg

questi si sono aperti 2 gg fà ! sarà anche un ibrido ma a me piace.
provenienza : sfiorito al costo di trè euro ai magazzini OBI.
tornando alla spatta di eriqa , se fossi al suo posto una sbirciatina all'interno io gliela darei. puoi tagliare la punta , piano piano apri e se intravedi i bocciolini marron, neri significa che sono marciti.



ciao ciao Claudio . :Saluto:

Complimenti!
Sono davvero molto belle!
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti Claudio !!! veramente bella e una splendida tonalità!.
Le mie cattley sono tutte in vaso ma diventano molto invadenti e ovviamente crescono sempre al di fuori dei bordi !
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragazzi,
non dite eresie, se uno ha tre Cattleye va bene le puoi tenere su zattera ma se in casa ne hai una trentina o piu`dove le appendi? io ne ho una cinquantina e stanno benein vaso, le piccole ( Mini) in veranda le ho su zattera.

Claudio,
seconda eresia se tagli la spata per sbirciare in che stato e`il boccio, al 50 x % lo rovini, io guardo le spate in controluce e vedo di regolarmi con la memoria se cresce o no.
ciao
Gianni
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ragazzi,
non dite eresie, se uno ha tre Cattleye va bene le puoi tenere su zattera ma se in casa ne hai una trentina o piu`dove le appendi? io ne ho una cinquantina e stanno benein vaso, le piccole ( Mini) in veranda le ho su zattera.

Claudio,
seconda eresia se tagli la spata per sbirciare in che stato e`il boccio, al 50 x % lo rovini, io guardo le spate in controluce e vedo di regolarmi con la memoria se cresce o no.
ciao
Gianni


Ciao Gianni, una domanda, io l'ho messa su zattera come dicevo sopra, ma vedo un problema, dato che è molto grande come pianta, non posso mettere tutte le radici appoggiate sul sughero, solo la metà purtroppo....quindi l'altra metà praticamente sono esposte nel vuoto diciamo!!, non gli succede nulla, oppure potrebbe avere problemi di umidità o qualcosa del genere?!
Ciao e grazie.......
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Gianni, una domanda, io l'ho messa su zattera come dicevo sopra, ma vedo un problema, dato che è molto grande come pianta, non posso mettere tutte le radici appoggiate sul sughero, solo la metà purtroppo....quindi l'altra metà praticamente sono esposte nel vuoto diciamo!!, non gli succede nulla, oppure potrebbe avere problemi di umidità o qualcosa del genere?!
Ciao e grazie.......

Come dice Gianni le Cattleye grandi non sono consigliate su zattera, però se già c'é ....non preoccuparti delle radici sospese ( anche se é possibile é meglio metterle in ordine sul sughero ), ma essendo una pianta epifita si comporta come tale.
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Giuseppe ,
guarda questo e´il problema che in serra le radici nude vengono nebulizzate e fertilizzate automaticamente in casa, in cucina, nel bagno, nel patio come le hai tu o dove cavolo uno le coltiva le radici nude si seccano velocemente disidradando magari anche il resto della pianta, cosi`hai il problema di nebulizzare piu´volte al giorno per tenerle in vita e in funzione.
ciao
Gianni
 
Alto