• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su anturium

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao forum!!!! :)
L'anturium di cui vi chiedo non è mio, è di una mia collega, glielo hanno regalato poco tempo fa.

Lo sta tenendo ancora fuori e NON ha intenzione di portarlo in casa per l'inverno, lo tiene sul balcone (NIENTE TNT).

Le foglie stanno diventando gialle, mi ha chiesto se può tagliarlo a zero per l'inverno, lasciarlo fuori e se rispunterà la prossima primavera :confuso: :squint: :fifone2:.

Io non l'ho mai avuto ma non credo proprio che sopravviverà all'inverno in quelle condizioni....secondo voi?
Tagliarlo a zero poi! :eek:

Che le posso dire? :storto:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma è una pianta tropicale... come si fa a tenerlo fuori??? Poi a milano... Dille che se non lo porta dentro schiatta di brutto...

lory82

Apprendista Florello
Ma che peccato però lasciar fuor una bella pinata come l'anthurium!!

Sara, sai che io sono per le piante fuori... e difatti molte le coltivo all'esterno pur essendo "piante d'appartamento" (Io preferisco chiamarle piante tropicali!), ma l'anthurium...è una di quelle poche con cui non ci proverei mai!!

Ricordo che Celeste ha provato a sperimentare l'anthurium fuori, coperto da tnt, ma poi non ha più riscritto su questo forum, quindi non si è più saputo come è andata a finire!!

Le foglie probabilmente stanno ingiallendo per troppa acqua associata per di più a basse temperature. Se proprio la tua amica si ostina a volerlo lasciar fuori, dovrebbe almeno secondo me lasciarlo più "a secco"....

_orfeo_

Giardinauta Senior
esatto....

figurati che io lo tengo in una serretta riscaldata, dove mi sta regalando fiori e foglie nuove... poi in casa l'anthurium assorbe le sostanze tossiche e ci fa vivere meglio...

N

ninfa77

Guest
Anche secondo me fuori è difficile che sopravviva...io ne avevo uno nelle scale e ho dovuto rientrarlo perchè per il freddo o le correnti d'aria le foglie ingiallivano anche al mio....per me se proprio vuol lasciarlo fuori non deve tagliarlo renderebbe la piante ancor più debole

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una domanda, ma se ha deciso di disfArsene perchè non lo regala?
Anche se dovesse sopravvivere, non credo che rifiorirà per diversia anni.
Inoltre di alla tua amica che ora che le temperature scendono, potrebbe iniziare a rifiorire, i miei puntualmente a Novembre, max dicembre ricominciano a fare fiori e continuano fino a primavera inoltrata, e lei proprio nel momento più propizio lo vuole rasare?
Sinceramente non capisco :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto quoto.. perchè non lo da a te visto che hai il pollice verde?
Se fossi in te gli farei la proposta :)

Sono al completo :D posso accettare solo piante piccole, max vasi da 10 cm, come quelli delle orchidee :lol:
certo che se lo spennacchia occuperà poco spazio :D

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :love_4:

Allora, ieri mi ha detto che il suo balcone ha le finestre in plexiglass (abbiate pazienza se non si scrive così ma non credo di averlo mai letto da nessuna parte in vita mia :crazy:) e in inverno quindi è chiuso.

In casa non tiene nessuna pianta, dice che lì in inverno sopravvive anche un lukybamboo.
C'è sole tutta la mattina fino alle 12.00 (diciamo che è un balcone perfetto per le grassine :D)

Le dirò per intanto di diminuire drasticamente le annaffiature e speriamo per lui!!!! :embarrass

Per il fatto di tagliarlo a zero quindi? Non ho capito se può farlo o no :confuso:.

N

ninfa77

Guest
Secondo me non deve tagliarlo a zero perchè renderebbe la piante ancora più vulnerabile

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma che tagliarlo :burningma acqua una volta a settimana e luce filtrata,io ho preso quello di mia figlia che aveva deciso di affogarlo e speriamo che mi riprenda:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Cynthia :)

Allora, oggi ho tetto alla mia collega quello che mi avete suggerito voi e cioè di metterla in casa, di diminuire le annaffiature e di non tagliarla e probabilmente siamo stati molto convincenti perchè ha deciso di portarla in casa :hands13:

Meno male! Grazie e sicuramente anche l'anturium vi starà ringraziando :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vedrai che sarà contenta di non averlo rapato, sono piante generosissime se coltivade a dovere.
E poi una fioritura dura un'eternità, io le adoro!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Vedrai che sarà contenta di non averlo rapato, sono piante generosissime se coltivade a dovere.
E poi una fioritura dura un'eternità, io le adoro!!!

Grazie dei vostri consigli, io non le ho mai avute e quando mi ha chiesto, a parte i consigli base non sono riuscita a dirle altro :storto:.

Bravissimi!!!! :love_4:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Comme, scusa, una domanda, ma tu utilizzi sia il magnesio che la glicerina sull'anthurium??? Come si somministri con precisione?

Alto