• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe mitriformis...come piazzarla?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi mi sa dire come fare a gestire quella scoordinata dell' Aloe mitriformis? In alcuni giardini botanici l'ho vista coltivare prostrata a terra, ma ovviamente lì c'era un sacco di spazio! Io per ora, come vedete, le ho messo un tutore. Dite che è meglio lasciarla crescere prostrata?
Grazie!
 
O

Orpheos

Guest
ma non ti ha fatto dei polloni laterali? la mia si è riempita!!! cmq se proprio non ti piace vederla prostrata puoi capitozzarla e fare 2 piante...
:Saluto:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
mi ha fatto solo due polloni laterali. Preciso che quest'inverno non ho avuto pietà e l'ho lasciata in serra fredda dove è andata anche sotto zero. Non è che non mi piace il portamento prostrato, è che non so dove prostrarla... con un vasetto piccolo non è che si ribalta tutto?
 
O

Orpheos

Guest
io l'ho vista al giardino botanico della mia città tenuta fuori d'inverno... è sotto una tettoia con un telo e basta... ed è bella grossa... perchè non cerchi una ciotola bassa e larga? così la puoi far crescere prostrata...
:Saluto:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, mi sembra l'unica soluzione. Anch'io l'ho tenuta al freddo quest'inverno, più precisamente in serra fredda e tra l'altro con poco sole. Il prossimo inverno proverò a tenerla davanti al muro della facciata esposta a sud, sicuramente starà meglio, no?
Grazie per i consigli!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
a mio modesto giudizio,la ragazza patisce del vaso piccolo,troppo solo e i conseguenza poca acqua.
La mia che sta' al sole solo la mattina ed ha decisamente il vaso piu' grande,e' alta solo 70cm,ma e' fitta di polloni
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io non avevo mai visto crescere così questa piantina! In genere è fitta fitta di polloncini laterali e cresce piuttosto raso terra...
Il consiglio di Orpheus mi sembra giusto. Tra l'altro è possibile che coricando l'abnorme stelo e mettendolo a contatto con la terra ti possa radicare e dare nuove piantine...
Così allungata poi fa troppa fatica a distribuire il nutrimento a tutta la pianta, ecco perché ha fatto solo due cicci laterali.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Bene! Grazie mille a tutti! Provvederò al più presto a prendere una ciotola stile piscina e a sdraiarla, sperando di non spaccare tutto!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ho notato prima che sono appena spuntati altri due polloncini un po' più in alto! Bisogna proprio cercare la superciotola, la pianta è alta circa 65cm!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
so' che e' un rimedio sofferto,ma non potresti semplicemente eliminare la parte vecchia e ripiantare il tutto,visto che questa Aloe radica con facilita'
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ahi ahi ahi! Troppo sofferto per i miei gusti! Prima provo a sdraiarla, se non succede niente allora farò qualcosa di più drastico!
Grazie comunque! Vi farò sapere...
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ho la ciotola! Ora procedo col rinvaso e vediamo cosa succede... ma come la metto? Al centro della ciotola o vicino al bordo in modo che abbia più spazio per sdraiarsi? Aiuto! Sono un po' agitata!
 
Alto