• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Acer palmatum rosso

×pubblicità

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato la settimana scorsa uno splendido acer palmatum rosso .

La pianta è alta circa 1.5 mt. ed è in vaso...

Da quello che mi è stato detto non è stata innestata ad ombrello pertanto dovrebbe crescere in altezza fino a circa 3 mt.

Le foglie dovrebbero essere perennemente rosse....ed invece....su alcune ho notato che si stanno un po' decolorando.:astonishe

Purtroppo la pianta non prende mai luce diretta del sole, salvo una o due ore verso il tardissimo pomeriggio.

Ho notato inoltre che le foglie sembrano un po' bucherellete (mangiucchiate ? )...

Ecco una foto del neo arrivato...

imag0113md9.jpg

Domande:

- si adatterà a questo tipo di esposizione ?
- posso utilizzare un insetticida da nebulizzare tipo spaikil team della bayer ( http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Prodotti/D441F0A3DA2BAF26C1257296005CB051 )
- perde le foglie in autunno ?

Ducan

Maestro Giardinauta
Se non prende il sole del pomeriggio è meglio soprattutto nei mesi caldi, l'ideale sarebbe quello del mattino, per l'insetticida non ti so dire nulla...mentre si, perde le foglie in inverno:froggie_r

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Se non prende il sole del pomeriggio è meglio soprattutto nei mesi caldi, l'ideale sarebbe quello del mattino, per l'insetticida non ti so dire nulla...mentre si, perde le foglie in inverno:froggie_r

Grazie della risposta...:)

il sole cmq lo prende unicamente dalle 18.00 alle 19.30...per tutto il resto della giornata è in ombra...terrazzo luminoso ma in ombra.

nando

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato la settimana scorsa uno splendido acer palmatum rosso .

La pianta è alta circa 1.5 mt. ed è in vaso...

Da quello che mi è stato detto non è stata innestata ad ombrello pertanto dovrebbe crescere in altezza fino a circa 3 mt.

Le foglie dovrebbero essere perennemente rosse....ed invece....su alcune ho notato che si stanno un po' decolorando.:astonishe

Purtroppo la pianta non prende mai luce diretta del sole, salvo una o due ore verso il tardissimo pomeriggio.

Ho notato inoltre che le foglie sembrano un po' bucherellete (mangiucchiate ? )...

Ecco una foto del neo arrivato...

imag0113md9.jpg

Domande:

- si adatterà a questo tipo di esposizione ?
- posso utilizzare un insetticida da nebulizzare tipo spaikil team della bayer ( http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Prodotti/D441F0A3DA2BAF26C1257296005CB051 )
- perde le foglie in autunno ?
Ciao, la pianta tende a decolorarsi (foglie verdi) se non riceve luce a sufficienza, quindi se non la metti al sole le foglie perderanno quel rosso acceso che di solito caratterizza gli aceri in piena luce. Se dai l'insetticida, fallo nelle ore fresche e al riparo dal sole.

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta tende a decolorarsi (foglie verdi) se non riceve luce a sufficienza, quindi se non la metti al sole le foglie perderanno quel rosso acceso che di solito caratterizza gli aceri in piena luce. Se dai l'insetticida, fallo nelle ore fresche e al riparo dal sole.

Grazie mille per le informazioni!!

Un ultima domanda...il fatto che le foglie siano un po' decolorate puo' manifestare un malessere della pianta ( come l'ingiallirsi di una foglia per una pianta verde ) o è un semplice fattore estetico ?

:astonishe

Il vivaista mi ha detto che la pianta stava bene anche all' ombra...spero non mi abbia preso in giro...

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Lo so è un controsenso...:confuso:
vuole il sole per essere bello rosso e se non ne ha tende al verde
ma se ha troppo sole le foglie si bruciano e diventano bruttecat:
alla fine penso sia meglio una pianta in salute anche se tendente al verde
che una pianta con le foglie bruciacchiate....vedi tu

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Lo so è un controsenso...:confuso:
vuole il sole per essere bello rosso e se non ne ha tende al verde
ma se ha troppo sole le foglie si bruciano e diventano bruttecat:
alla fine penso sia meglio una pianta in salute anche se tendente al verde
che una pianta con le foglie bruciacchiate....vedi tu

Direi che è meglio avere qualche fogliolina verdastra ma in salute :eek:k07:

Ieri ho usato un acaricida - insetticida per risolvere il problema delle foglioline mangiucchiate...speriamo torni in forma.

Piu' lo guardo e piu' mi piace :love:

Alto