• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Acer Palmatum

E

EagleFire92

Guest
Salve ragazzi io volevo moltiplicare un acer palmatum (spero sia quello xD cmq quello rosso e di solito è tipo "ombrello) quale il modo di moltiplicarlo?
semi: quando raccoglierli? in che periodo seminarli? cosa fare?
talee: come e quando farle?
margotta: come e quando farla?
propagine: come e quando farla e se si può fare?

ciao grazie mille

PS il mio scopo e moltiplicare sta pianta con il modo + facile!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao!
Dunque, ricercando qua e là, ho trovato, su : http://www.compagniadelgiardinaggio.it/wiki/piante:acer_palmatum

questo:
Si propaga per semina. Al successo dell'operazione giova che i semi non siano troppo secchi, in quanto gli aceri germinano con difficoltà se il seme ha perso troppa acqua. Seminare in terra o in vaso appena possibile, e lasciare trascorrere l'inverno all'aperto (in alternativa stratificarli in sabbia umida). A primavera dovrebbero germogliare le piantine, che nel primo anno risultano abbastanza delicate e facilmente attaccabili da agenti fungini.

e su: http://stefanosogni.interfree.it/arttal13.htm

questo:

SPECIE: Acer palmatum ed aceri giapponesi in generale

Epoca di taleaggio: Giugno.

Tipologia di talea: da semierbacea a semilegnosa, con foglie, prelevata dai germogli apicali più vigorosi.

Trattamento rizogeno suggerito: immersione per 5"-7" in soluzione idroalcolica 2:1(*) di sale potassico di acido indolbutirrico (IBAk) a 2.000-3.000, anche secondo consistenza; l’incisione basale sembra poter portare qualche vantaggio.

Altre informazioni: il substrato di radicazione ottimale sembra essere un mix sabbia e torba in rapporto 1:1 in volume; i tempi di radicazione variano fra le 5 e le 8 settimane; pur sotto mist e con riscaldamento basale (peraltro necessari) le percentuali di radicazione sono da modeste a medie (50%-65%, secondo varietà); conseguenza ne è che la moltiplicazione degli aceri giapponesi passa solitamente per altre vie (seme ed innesto).
 
Alto