• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda stupida ma di conferma!!!

momoverde

Giardinauta Senior
scusatemi per questa domanda in anticipo, ma mi e' venuto un dubbio, e giusto bagnare le mie rose un giorno si e uno no, o va bagnata tutti i giorni? ve lo chiedo perche' visto che escono da un attacco di mal bianco ho paura ad innaffiarle tutti i giorni per non lasciare troppaumidita'!! perche' se non ho capito male il mal bianco viene per i ristagni di acqua!! giusto?? se sbagliato correggetemi, sono ancora molto inesperta ho bisogni dei vostri consigli!! grazie a tutti!!!:love_4::Saluto:

mgrazia

Florello
non lo so ...in genere io bagno poco ma tutti i giorni..considerando che il mio giardino è molto soleggiato
ciao mg

S

scardan123

Guest
siete esagerati! le rose si bagnano a lungo e abbondantemente ma una volta a settimana.
Altrimenti le stimolate a salire con le radici, invece devono scendere, scendere, scendere.

Si bagna aspettando che la terra beva bene (cioè non tirate un secchio d'acqua di pacca come fanno i miei vicini!). E per molte rose è bene evitare di bagnare le foglie, si bagna direttamente la terra alla base.

Naturalmente rose in vaso e minirose no, quelel si bagnano più spesso, anche 2-3 volte a settimana. E ovviamente bisogna fare attenzione che il vaso non sia arroventato dal sole.

GORLA

Florello Senior
mi intruffffolo,scusate ,non volevo rose,per motivo di spazzio,e perche non ci riuscivo a tenerle,questa e la verita,ma nel prato vicino a casa ci sono dei roseti che anno piantato moltissimi anni fa e abbandonati,gli anno tagliati raso terra e loro anno ripreso ,all ora mi sono lasciata prendere,dopo molti tentativi di metodi diversi,ora sono riusita ,e in vaso pieno solo,non so ne anche come si chiamano,ricapitoliamo,:il in vaso, innaffia 3 volt ,farranno le roselline o devo fare qualcosa??dopo averle lasciate riprendere all ombra ora si sono addatate,solo foglie ,le ho prelevate con le radici.che viaggiano da per tutto.sono piccole,rosa, grazie e scusate se sono una casinista a scrivere anna

Hélène

Esperta Sezz. Rose
siete esagerati! le rose si bagnano a lungo e abbondantemente ma una volta a settimana.
Altrimenti le stimolate a salire con le radici, invece devono scendere, scendere, scendere.

Si bagna aspettando che la terra beva bene (cioè non tirate un secchio d'acqua di pacca come fanno i miei vicini!). E per molte rose è bene evitare di bagnare le foglie, si bagna direttamente la terra alla base.

Naturalmente rose in vaso e minirose no, quelel si bagnano più spesso, anche 2-3 volte a settimana. E ovviamente bisogna fare attenzione che il vaso non sia arroventato dal sole.

concordo quelle in piena terra le innaffio una volta alla settimana, anche 10 giorni, a seconda del caldo...
per quelle in vaso adesso una volta ogni due giorni, luglio e agosto anche tutti in giorni (ma le mie sono in pieno sole).

Paola-Luna

Florello
bisogna anche vedere le tue rose sono state trapiantate da poco tempo oppure se sono in terrapiena da molto tempo. Nel secondo caso, possono anche sopportare benissimo dei periodi di siccità.
Il mal bianco e in genere tutte le malattie fungine si sviluppanoin presenza di più fattori concomitanti: elevata umidità nell'aria, caldo, poca areazione attorno alla rosa. In genere quindi è altamente consigliabile bagnare le rose direttamente al piede, dolcemente e in modo prolungato (di modo che l'acqua penetri in profondità) saltuariamente. Evitare assolutamente di bagnare foglie, rami e fiori con getti dall'alto o a pioggia e di effettuare annaffiature brevi e quotidiane.
Come detto sopra, ovviamente, se trattasi di rose in vasi o fioriere, le annaffiature vanno fatte più frequentemente ma mai e poi mai bagnando dall'alto!

Paola-Luna

Florello
ho dimenticato di dire un'altra cosa importantissima: le rose NON vanno annaffiate quando il terreno è caldo (es. pomeriggio o al tramonto). Meglio farlo la sera tardi oppure, meglio ancora, la mattina presto prima dell'arrivo del sole!

momoverde

Giardinauta Senior
grazie atutti per i consigli, le mie rose stanno quasi tutto il giorno al sole, quasi tutto il giorno significa tutta la mattina tutto il pomeriggio fino al tramonto!!!! la terra diventa molto secca per lo meno molto in superficie ecco perche' mi viene da bagnarle ogni 2 giorni!! per quanto rigurda il bagnarla vicino e non dall'alto lo faccio, le mia quasi tutte(tranne una) le ho messe a terra solo qualche mese fa, ne avevo solo una( quella rampicante al muro)che avevo piantato l'anno scorso!! grazie a tutti!!

Emy72

Giardinauta
Anch'io bagno le rose ogni 10 giorni,circa 5/6 litri di acqua a rosaio (sono in piena terra e ricevono circa 6/7 ore di sole al giorno),lentamente con l'innaffiatoio per far penetrare bene l'acqua.
Per evitare che il terreno si secchi in fretta ho pacciamato con corteccia ,per uno spessore di circa 5 cm,e devo dire che funziona moltissimo,perchè l'acqua evapora molto più lentamente e il terreno si mantiene sempre morbido!:Saluto:

Alto