• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda "strana"

Clactus

Aspirante Giardinauta
Problemino per il terrazzo. Ho un glicine (floribunda Ito koku rio) e una rosa Pierre de ronsard da travasare. Una pianta andrebbe lungo un grigliato alto 2 metri e l'altra addossata a parete alta 4 metri. La pianta addossata a parete può avere un vaso più capiente rispetto alla pianta che salirà sul grigliato .
L'esposizone: tutto il giorno per il grigliato e dalle 12 in poi per la parete.
Che fareste? :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' importante sapere anche quanto spazio c'è a disposizione in orizzontale.

Entrambe le piante danno il loro meglio quando i rami possono andare in orizzontale e quindi creare molti rami secondari sugli internodi.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
la parete la posso sfruttare per 10 metri, la pianta verrebbe in corrispondenza di un angolo e avrebbe 4 metri da una parte e 6 metri dall'altra. Più lo sviluppo verticale che è superiore ai 4 metri. Qui posso mettere un vaso di 150-180 litri. Qui andrebbe la pianta che sviluppa di più ma ha un po' d'ombra la mattina.

Sul grigliato, che è attaccato alla ringhiera, posso sviluppare per 4 metri di lunghezza per 2 di altezza. Pieno sole e vaso un po' più piccolo, 100-120 litri.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente metterei il glicine nella prima posizione perchè più lo allunghi e meglio è.
Tra l'altro la Pierre è una rampicante, ma di dimensioni medie, quindi non ti coprirà mail quella larghezza. Al massimo copre 4 metri.

La Pierre, quindi, secondo me starebbe meglio nella seconda posizione. Inoltre è una pianta che per rifiorire bene necessita di molto sole e quindi quell'esposizione potrebbe essere di suo gradimento.
Mi raccomando soltanto di lasciare un'intercapedine di qualche centimetro dal muro (in maniera che in estate non cuocia) e di monitorare in maniera costante l'eventuale comparsa del ragnetto rosso.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! In affetti avevo paura che la Pierre fosse molto più invasiva. Se così stanno le cose agisco di conseguenza. Spero tanto di potervi postare qualche foto al più presto. Tant'è che il glicine sta fiorendo con grappoli lunghi una quarantina di cm. La Pierre la travaserò a fine aprile senza toccare il pane di terra non vorrei ne soffrisse.
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh...veramente io posseggo una Pierre... e i 4 mt li supera abbondantemente è in piena terra da 6 anni e al piede i suoi primi rami hanno ormai un diametro oltre 7 cm..
Probabilmente in vaso sarà più contenuta...credo comunque che siano due giganti entrambe le piante.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Eh si in piena terra immagino che bel risultato! Mi accontenterò di 4 metri per 2.... semmai ce la farà. Tra qualche anno, al piedino della pierre, il vaso da 120 litri le andrà stretto! :)
 
Alto