• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda semplice....

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
..per voi che siete esperti: per sperare che la mia orchidea dell'anno scorso rifiorisca..lo devo tagliare o no lo stelo?? io ce l'ho lasciato....forse non dovevo. I fiori vengono fuori dallo stesso stelo dell'anno scorso (che però è più corto perchè la punta si è seccata) oppure deve venire fuori dal vaso un nuovo stelo?

Insomma..taglio o no?
grazie!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..vagando nella sezione troverai due filoni di pensiero..
..chi taglia e chi no..

..stà a te decidere non vi è una regola fissa..

..se tagli dovrai aspettare per avere la fioritura che sarà simile come quantità alla precedente..

..se non tagli passerà meno tempo ma non sarà rigogliosa..

..quindi dipende da te e dalla tua pazienza..

..nelle faq della sezione trovi i pro e i contro sul taglio si e taglio no..ciao e buona giornata!!!!!!!
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
grazie! ma a questo punto..considerando il periodo...considerato che sto a Roma...e che sembra già primavera...secondo te quale filone prevale?
grazie..ciao

Ok..sono stato sulle FAQ ed ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Qualche info in più per aiutarvi ad aiutarmi :)

L'orchidea, di cui non so assolutamente il nome, mi è stata regalata ai primi di ottobre 2007.... in fiore.
I fiori sono durati fino ai prim/metà dicembre (gli ultimi), con graduale apertura di quelli prossimi alla punta.
Considerato questo, posso pensare che la pianta comunque non fiorirà adesso, ma sicuramente dopo l'estate(sempre che cio' succeda?

Posso quindi pensare che adesso non è troppo tardi per tagliare lo stelo alla base? Non vorrei farlo magari proprio nel momento in cui la pianta si sta "organizzando" per mettere i fiori sullo stelo..ed io zack..taglio tutto! :-(

grazie
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie! ma a questo punto..considerando il periodo...considerato che sto a Roma...e che sembra già primavera...secondo te quale filone prevale?
grazie..ciao

Ok..sono stato sulle FAQ ed ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Qualche info in più per aiutarvi ad aiutarmi :)

L'orchidea, di cui non so assolutamente il nome, mi è stata regalata ai primi di ottobre 2007.... in fiore.
I fiori sono durati fino ai prim/metà dicembre (gli ultimi), con graduale apertura di quelli prossimi alla punta.
Considerato questo, posso pensare che la pianta comunque non fiorirà adesso, ma sicuramente dopo l'estate(sempre che cio' succeda?

Posso quindi pensare che adesso non è troppo tardi per tagliare lo stelo alla base? Non vorrei farlo magari proprio nel momento in cui la pianta si sta "organizzando" per mettere i fiori sullo stelo..ed io zack..taglio tutto! :-(

grazie

Se si stesse preparando te ne accorgeresti poichè una o più dellle gemme dormienti si sarebbero gonfiate.
Poi c'è da dire un'altra cosa il fatto di lasciare lo stelo non assicura la ripartenza di una fioritura dallo stelo.
A riprova di quello che dico c'è una mia orchidea l'unica a cui avevo lasciato lo stelo che invece ne ha fatto uno nuovo.
Insomma non ci sono regole. Io ho deciso che gli steli li taglio a tutte.
ma come diceva simuoh è una filosofia di pensiero, che tu lo lasci o no alla fine lei fa quello che vuole.

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Mare ,
addirittura ci sono keiki ( ancora attaccati alla pianta madre ) che mettono lo stelo !!!!!! e fioriscono !!!!!!
zeug
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Quoto Mare ,
addirittura ci sono keiki ( ancora attaccati alla pianta madre ) che mettono lo stelo !!!!!! e fioriscono !!!!!!
zeug

Ok. Ma lasciando o meno lo stelo....quando dovrebbe "succedere" qualcosa...considerando il periodo di fioritura dell'anno scorso? Adesso..tra un paio di mesi...dopo l'estate..?

Grazie.

P.S. ma non ho ancora capito cosa mi conviene fare con questo stelo :-(
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ok. Ma lasciando o meno lo stelo....quando dovrebbe "succedere" qualcosa...considerando il periodo di fioritura dell'anno scorso? Adesso..tra un paio di mesi...dopo l'estate..?

Grazie.

P.S. ma non ho ancora capito cosa mi conviene fare con questo stelo :-(

Questione pratica e questione teorica.

In pratica, se il tuo scopo è veder rifiorire la pianta il prima possibile, taglia lo stelo mezzo cm sopra la più alta gemma dormiente. E poi, SOPRATTUTTO, fai tutte le cose che servono per far rifiorire la pianta. Per prima cosa facendo una ricerca su questo forum, in modo da identificare di quale orchidea si tratti, e poi cercando una scheda di coltivazione. Vai nella pagina iniziale, cerca piante da appartamento, mi sembra, e avanti. Se qualcosa non ti è chiaro, scrivi.

Questione teorica (questo solo nell’ipotesi che si tratti di una phalaenopsis).
Dipende. C’è chi ha phalaenopsis che fioriscono senza regola alcuna. C’è chi, come me, ha phalaenopsis che ricacciano ogni anno con oscillazioni massime di 2/3 giorni. Non si capisce da cosa dipenda. Le mie iniziano il nuovo ciclo di fioritura quando le temperature costanti notte e giorno scendono da 34/35 gradi a 25/26 gradi. Ma con ognuno sembra che si comportino in modo diverso. Per cui le tue domande sono destinate a restare senza risposta.

Infine, se il tuo scopo non è quello di avere la pianta rifiorita il prima possibile, ma di avere un bello stelo nuovo dai piedi alla testa (de gustibus … … …). Allora taglia il vecchio stelo a 1 cm dal fusto.

:Saluto:
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Questione pratica e questione teorica.

In pratica, se il tuo scopo è veder rifiorire la pianta il prima possibile, taglia lo stelo mezzo cm sopra la più alta gemma dormiente.
Infine, se il tuo scopo non è quello di avere la pianta rifiorita il prima possibile, ma di avere un bello stelo nuovo dai piedi alla testa (de gustibus … … …). Allora taglia il vecchio stelo a 1 cm dal fusto.

:Saluto:

Taglio, taglio..non mi interessa il tutto e subito..preferisco aspettare.
Grazie, ciao

P.S. Sul taglio devo applicare qualcosa?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
la crema catalana ??? :D
meglio di no, si intende cannella in polvere, si quella da cucina, ma nel tuo caso secondo me non occorre!
 

binuccio

Guru Giardinauta
in natura non c'è nessuno che taglia gli steli alle phal, quindi io sono sempre per lasciarglieli attaccati perchè...
IMGP3216.jpg

rifioriscono!!
 

zeug49

Florello Senior
Sì, rifiorirà comunque e sinceramente anche se fiorisce mettendo un nuovo stelo dallo stelo , almeno per la seconda fioritura non ho notato differenza di grandezza dei fiori né del numero emesso !
zeug
 

mgrazia

Florello
fanno quello che vogliono, come in natura.. scusatemi che ci sono i folletti che vanno a tagliare le nostre follie? a volte si seccano da soli, altre rimangono belli verdi e yti fanno ilo stelo tra le foglie.. altre rifioriscono.. io penso che la cosa più semplice sia lascire che facciano un po' loro..
magari è da stamattina che sto rompendomi la testa per loro e con il miodavanzale...ho ncora i piatti da lavare e mille cose da fare..osno peggio dei mei due gemelli a 4 mesi..
un bacio a tutti mg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
C'è da precisare una volta per tutte anche una cosa,
rischiando di essere O.T. ma è per chiarezza.

Gli ibridi di Phalaenopsis in commercio sono il risultato di anni di selezione di ibridazioni tra diverse specie di questo genere, che hanno appunto tutte la rifiorenza come caratteristica ma che può essere più o meno marcata e quindi si comportano un pò tutte come vogliono avendo più o meno la tendenza a produrre keikis o meno a rifiorire da ramificazioni dello stelo o meno.

Sì in natura non c'è nessuno che taglia gli steli, è comunque una pratica in coltivazione professionale, per avere sempre un certo standard, vale a dire che uno stelo pieno di fiori è esteticamente più bello di uno che in parte li ha persi e rifiorisce dall'apice...
tutto qui...

spero di aver chiarito tutti i dubbi una volta per tutte...

buona coltivazione a tutti

ciao ;)
 

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
si si...tutto chiaro...considera che io lo abbia tagliato due volte..per quanto sei stata chiara :) Maaaaa..da che si capisce su è una phal o meno? visto che i fiori non ci stanno più..possono bastare le foglie?

HTTP://WWW.marcotracci.it/ORCHIDEE/orchidea.jpg

Foto fatta prima del taglio dello stelo e prima di aver saputo che non si deve far andare dell'acqua nell'attaccatura delle foglie (infatti ci sta!)

Grazie
ciao
Marco
 
Alto