• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda poco botanica e molto medica, rivolta agli spinofili...

Citrodora

Apprendista Florello
... Come fate a togliervi le spine dalle dita????

Oggi stavo separando i cactus di una composizione, per farli stare più larghi... tre cactus... sono stata straattenta al primo, straattenta al secondo... e il terzo cactus, un piccolo ferocactus, è riuscito a fregarmi!!!!!! :burningma

Mi ha fregata anche bene... che dolore!!!
Come fareste a togliere una spina dal dito se capitasse a voi, senza dover ricorrere agli aghi? Ho un bruttissimo rapporto con gli aghi...
Sottolineo che non è una spinetta delle più piccole, è ben visibile e robusta...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premesso che io uso l'ago,però mia nonna mi diceva sempre che quando c'è un pezzetto di legno conficcato nella carne,basta prendere un pò di grana e masticarlo bene,poi se ne prende un pochino e si mette dove c'è la spina,si fascia il tutto x una notte e alla mattina è uscita!!!Io non l'ho mai provato perchè il grana me lo mangio...ma se tu vuoi provare,poi ci dirai se funziona o meno!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La storia del grana non la conoscevo :azz:
All'occorrenza uso le pinzette, di solito sono sufficienti, ma la cosa migliore è prevenire: quando le smaneggi, indossa un bel paio di guanti imbottiti, oppure avvolgile nella carta da giornale o ancora tra due pezzi di polistirolo :eek:k07:
 

hermioneat

Florello
Ago ben appuntito e si risolve tutto.
Un rimedio empirico ma sperimentato che funziona quando le spine sono in profondità o trasparenti è la mollica di pane. Stessa tecnica di Lore.l. Cambia solo la....."medicina". Certo che più naturale di così!
ps non chiedermi come mai però funziona. il giorno dopo non senti più pungere.
 

Citrodora

Apprendista Florello
quando tolgo il cerotto disinfettato, proverò il grana!! XD Caspita, se funziona bisogna farlo brevettare =)
Ho provato a maneggiare le piante con i guanti da giardino gommati, ma accidenti... mi sembrava di essere Robocop!!! Non avevo il senso del tatto e delle dimensioni... 0_0
La prossima volta provo ad avvolgerle nel cellophan!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aspè che mi segno questo 3d...:D
Quello del grana non lo sapevo e neanche quella della mollica. Di solito allargo con l'ago e poi cerco di fare uscire la spina, ma più spesso mi si incistano nella pelle e sono molto fastidiose.
I guanti...mi tolgono la sensibilità e quindi opto per il giornale arrotolato o il polistirolo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma difatti non sempre uso i guanti imbottiti, anche quelli sottili spesso sono sufficienti e non si perde sensibilità (dipende da quale pianta sto svasando e da quanto è grossa), basta abituarsi alle spine e tenerle nei punti giusti :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi accorgo che vi dò sempre dei consigli utilissimi e a voi sconosciuti!!!!Scherzi a parte,come ho già detto non sò se la cosa funzioni,ma a sentire la mia povera nonna,il rimedio è molto efficace....lei lo usava sempre dato che sia lei che mio nonno erano contadini e le spine o i pezzetti di legno nelle mani,erano quotidianeità!!!!Lei mi diceva che lo mettevano la sera prima di andare al letto,e la mattina dopo era solo un ricordo!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono sadomaso, uso gli aghi e mi massacro. però spesso un paio di pinzette, di quelle buone buone, basta. le mie pinzette 'magiche' le conservo con le punte protette da un cappuccetto di gomma: basta che cadano, a volte, per non essere più completamente 'magiche'!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
per me di solito bastano pinzette per le spine visibili ed "esterne" e per quelle conficcate...ago!!! non sapevo nè di mollica nè di formaggio...buono a sapersi grazie!!!! :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me come Citrodora sta antipatico usare l'ago, piuttosto preferisco lasciare che la spina se ne vada a spasso dove vuole... prima o poi dovrà pur uscire da qualche parte :fifone2: :D
 

areooo

Giardinauta
ESCIIII DA QUEEEESTO COOOORPOOOOOOO

se non esce cosi' vado di tenaglie
perche' ormai ho i calli ovunque sulle mani, e se mi si conficca qualcosa vuol dire che sono chiodi

che sborone..
 

hermioneat

Florello
ESCIIII DA QUEEEESTO COOOORPOOOOOOO

se non esce cosi' vado di tenaglie
perche' ormai ho i calli ovunque sulle mani, e se mi si conficca qualcosa vuol dire che sono chiodi

che sborone..

Mi sembri mio marito :froggie_r Lui usa direttamente i tronchesini. Salvo poi..... Trizia.... amuchina e cerottooooo!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Nooo gli aghi no!!!!! :,(
Ma uffa, di solito le spinette fanno male un attimino poi me le dimentico e scompaiono dopo un po'...
Senza usare alcun ago!
Quando vado a fare le analisi del sangue arrivo con l'angoscia, e me ne vado col crepacuore!!!
Dieci minuti per calmarmi, un minuto per prendermi il sangue, un minuto per fuggire dall'ospedale...
E l'anestesia del dentista... mamma mia quanto ho pianto l'ultima volta... ero penosa... :,( ma vi giuro non riesco a infilarmi una punta nel mio corpo volontariamente.... senza reagire..
e dire che
- amo le rose
- le ciccie spinose (tutte cactacee) sono state la mia prima esperienza e il mio primo amore in materia di giardinaggio, a 12 anni, età in cui mi facevo spunzecchiare senza problema da medici, dentisti e pediatri
- studio medicina e l'anno prossimo inizio corsia...

Penso che proverò tutti i rimedi delle vostre venerande nonnine, ne chiederò un po' pure alle mie (che persone meravigliose le nonne :D)
... e poi farò come faccio sempre, aspetterò che la spina si smaterializzi.
Aghi... No, vi prego :,(
Stasera, vado di grana
 

miciajulie

Fiorin Florello
sicura di aver scelto la facoltà giusta? o gli aghi sugli altri non ti turbano? mah... comunque in bocca al lupo. ops. e se il grana se lo è mangiato tutto il lupo?
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
visto che ci siamo, sarebbe utile sapere quali spine siano più fastidiose, antipatiche, invisibili e dispettose :confuso: così magari si starà molto attenti, no?

p.s. lore hai fatto 30 fai 31 dai, svelaci le tue esperienze :lol::Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Secondo me le spine più antipatiche sono quelle dei ferocactus!!!!!!!!!


Eppoi... le stramaledettissime spine uncinate di certi cactus, che quando ti si ancorano al dito devi rivolgerti a loro in turco ottomano perchè mollino la presa.

Poco terribili ma infide sono le spine delle opuntie... la mia migliore amica dell'infanzia ne aveva una bellissima varietà, che soffiandoci sopra spargeva nell'aere le sue gradevolissime minuscole spinette.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le spine che in assoluto "odio" più di tutti sono quelle uncinate di certe mammillarie e dell'ancistrocactus, e i glochidi delle opuntie, quelle che si spargono gradevolmente nell'aere come dice Citrodora :D (tipo Opuntia microdasys).
 
Alto