• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua scura, non vedo i pesci!

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che per mettere una vongola di 8-10 cm devo avere sul fondo della vasca uno strato di limo/terra/ghiaia di almeno 20 cm. Mi hanno detto anche che le carpe "giocano" con le vongole (se queste non riescono a interrarsi) e a lungo andare le uccidono.
Ma voi avete tutti questi problemi?????

pensionato

Aspirante Giardinauta
Io inserirei un certo numero di eicornia crassipes e di pistia sono delle ottime depuratrici e in più essendo galleggianti fanno un pò d'ombra le alghe verdi dovrebbero ridursi

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io inserirei un certo numero di eicornia crassipes e di pistia sono delle ottime depuratrici e in più essendo galleggianti fanno un pò d'ombra le alghe verdi dovrebbero ridursi

Avevo già pensato di introdurre delle piante che rimanessero a galla...il mio cruccio è: se il pelo d'acqua si ricopre di piante, io comunque non vedrò mai i pesci! :confuso:

pensionato

Aspirante Giardinauta
Prima cosa e che le galleggianti le puoi contenere quando sono troppe ne togli un pò,un'altro sistema per tenerle in un angolino e quello di mettere una retina di tre cm a pelo dell'acqua che racchiuda la zona dove vuoi tenerle.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco ci mancano solo le uova ... come se non avesse abbastanza problemi con i pesci che ha ........
Metti delle piante ...... non preoccuparti adesso di quanto copriranno ..... in questo momento, con l'acqua verde che hai, i pesci, non li vedi comunque ...... Quando le piante cominceranno ad essere invadenti, le sfoltirai .....:eek:k07::eek:k07:

pensionato

Aspirante Giardinauta
Allora in quella vasca li potresti usarla come filtro biologico se vuoi ti faccio uno schemino ma devi darmi on pò di tempo

mazinga

Master Florello
un filtro biologico è quello che sfrutta i microrganismi;probabilmente potresti mettere delle piante o spugne in cui si isedieranno questi piccoli spazzini e ti depureranno l'acqua;nel caso delle piante assorbiranno sostanze nocive disciolte nell'acqua nel caso di microrganismi anche di parti più grandi

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ti ho fatto uno schemino di massima ma pui anche farlo diverso cambiando le dimensioni dei vari separatori l'importante è che l'acqua faccia tutto quel percorso,anche il materiale filtrante può essere diverso l'importante e che i materiali filtranti vadano dalla grana più grossa alla più piccola ad eccezione del primo che norlmalmente è di spugna sintetica.

filtro.JPG

Alto