• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda molto strana...

aelis

Aspirante Giardinauta
...e forse inutile. Ma tant'è ci provo :eek:k07:
Intanto salve a tutti. Mi affligge un dubbio che al momento pare senza soluzione.
Posseggo tre phal e un oncidium, le phal sono in fioritura: è la prima volta che, grazie a una cura intensiva di luce, sono riuscita a farle rifiorire da sola :hands13:
Il punto è che in famiglia stiamo progettando di cambiare casa, e prendere una villetta a schiera, che avrà gli scuri di legno.
Al momento, dato che abito in alto, sono abituata a lasciare le tapparelle del salotto alzate, così che le piante abbiano luce naturale sempre. Ma nella nuova casa, quando sarò costretta a stare fuori tutto il giorno per lavoro, come potrò fare?
Qualcuno nel forum si trova in una situazione analoga? Che si fa? Rischiare "visite indesiderate", oppure far morire le piantine?:fifone2::cry:
Scusate se la domanda è così strana ma spero mi possiate aiutare
Claudia
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Claudia, penso che qualcuno ti suggerirà qualche tipo di lampada per garantire un minimo accettabile di illuminazione. Personalmente ritengo che le piante abbiano bisogno di luce naturale e quando sono costretto ad assentarmi le affido a una "phal-sitter" che abita nel il stesso palazzo. Auguri!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non so come fare a sopperire alla mancanza di luce naturale usando lampade, non saprei consa consigliarti per avere una quantità di luce sufficiente a mantenere in vita le piante ed indurle anche a fiorire
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale (in qualitá di parte derubata :( ) ti posso dire che se i ladri hanno intenzione di entrare lo fanno ancne con gli scuri chiusi, che immagino non siano particolarmente difficili da far saltare.
Tieni poi presente che alcune pratiche che si effettuano con l'intento di proteggerci alle volte no fanno altro che inviare il segnale "casa libera" a chi é maleintenzioato....
Per evitare furti in casa non tenerci nulla di valore che possa essere facilmente asportato ricettato e/o rivenduto.....
 

aelis

Aspirante Giardinauta
Sì, sono daccordo con Gregor, io personalmente non sono fobica e lascerei pure tutto aperto...ma mio marito è di avviso diverso. Onestamente mi dispiacerebbe molto far morire le piantine o non farle rifiorire più per la mancanza di luce. Magari cercherò la finestra meno in vista e lascerò aperta quella per i giorni in cui ho più ore fuori...
Grazie dei pareri comunque!
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Amelia, fossi in te punterei piuy su una finestra bene in vista! I marioli avrebbero più difficoltà di accesso. Ovviamente deve garantire buona luce!
 
Alto