• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda :ma sul prato si possono trovare zecche?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda strana,ma ieri la mia ragazza mi ha fatto sorgere un dubbio,su un prato inglese si possono annidare delle zecche? (non ho animali in casa) e se così fosse si possono fare dei trattamenti mirati contro le zecche?Voi come vi comportate in merito?
Grazie.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
può capitare in caso di forte infestazione in zona, un trattamento a base di deltamitrina o cipermitrina sono sufficienti per ripulire ovvio che sarebbe bene anche individuare il punto di diffusione (di solito animali randagi, gatti o cani se in città)

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ciao grazie della risposta,non sono in città ma fuori città,il punto di maggiore infestazione purtroppo lo conosco sono i miei due vicini che non hanno molta cura del terreno,io quando ho acquistato questa villetta ho seguito il consiglio di un agrario (ma non so fino a che punto sia valido come consiglio),quello di circondare l'intero terreno con un telo pacciamante e poi sopra metterci almeno 4 cm di ghiaia per una larghezza minimo di 50 cm,lui mi aveva detto che la zecca solitamente non passa da un ambiente favorevole a lei verso uno sfavorevole e per le zecche attraversare la ghiaia corrisponde a una sorte di suicidio,soprattutto se al di là non vi sta terreno incolto ma come nel mio caso prato inglese e una parte di alberi da frutto rigorosamente con il terreno sottostante tenuto sempre pulito senza un filo d'erba ma solo a terra. Ma voi fate dei trattamenti del genere ai vostri prati?Altra domanda,come si fa a capire se sul prato vi stanno zecche visto che ad occhio è praticamente impossibile? Grazie ancora.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Normalmente non si fanno trattamenti alla cieca, e per me il tuo agronomo sta un passo avanti a me (non avevo idea di questa tecnica) in ogni caso normalmente non ci sono grossi problemi di zecche in un giardino non attraversato o vissuto da animali i tuoi vicini ne hanno? e se si sei sicuro che non fanno la classica profilassi per impedire che si attacchino ai cani o gatti che siano? perché se l'animale è immunizzato e altri non ce ne sono le probabilità che ci siano zecche in giro sono pochine...

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Hmm

Dunque da una parte vi sta un cane e dubito che usano qualcosa contro le zecche sul cane e dall'altra parte vi sta un pollaio con 10 galline (le galline attirano le zecche?). Per cui senza certezza di presenza delle zecche sul prato non faccio alcun trattamento giusto?

[e QUOTE=Green thumb;2551212]Normalmente non si fanno trattamenti alla cieca, e per me il tuo agronomo sta un passo avanti a me (non avevo idea di questa tecnica) in ogni caso normalmente non ci sono grossi problemi di zecche in un giardino non attraversato o vissuto da animali i tuoi vicini ne hanno? e se si sei sicuro che non fanno la classica profilassi per impedire che si attacchino ai cani o gatti che siano? perché se l'animale è immunizzato e altri non ce ne sono le probabilità che ci siano zecche in giro sono pochine...[/QUOTE]

salvodogo

Aspirante Giardinauta
siemens posso dirti una cosa che mi anno suggerito molto tempo fà , dove ci sono galline difficilmente ci sono le zecche ,
io ho 2 cani e mi lamentavo che tutte le volte che li portavo fuori in campagna gli trovavo le zecche , nonostante collari e fialette antiparassitari , ma la mia preoccupazione era il giardino, mi suggerirono di tenere le galline loro beccano tutto quello che si muove e non ho mai trovato una zecca , peccato che non cresce piu l'erba

Alto