ciao grazie della risposta,non sono in città ma fuori città,il punto di maggiore infestazione purtroppo lo conosco sono i miei due vicini che non hanno molta cura del terreno,io quando ho acquistato questa villetta ho seguito il consiglio di un agrario (ma non so fino a che punto sia valido come consiglio),quello di circondare l'intero terreno con un telo pacciamante e poi sopra metterci almeno 4 cm di ghiaia per una larghezza minimo di 50 cm,lui mi aveva detto che la zecca solitamente non passa da un ambiente favorevole a lei verso uno sfavorevole e per le zecche attraversare la ghiaia corrisponde a una sorte di suicidio,soprattutto se al di là non vi sta terreno incolto ma come nel mio caso prato inglese e una parte di alberi da frutto rigorosamente con il terreno sottostante tenuto sempre pulito senza un filo d'erba ma solo a terra. Ma voi fate dei trattamenti del genere ai vostri prati?Altra domanda,come si fa a capire se sul prato vi stanno zecche visto che ad occhio è praticamente impossibile? Grazie ancora.