• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda estetica

Cata850

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da poco esperto che sono vi chiedevo questa cosa, da un bonsai "capitozzato" completamente in orizzontale
si può far crescere,allungare il tronco o un apice per rendere la pianta più affusolata???
per intenderci da una classica scopa rovesciata si può creare qlcosa d'altro??

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
sulle latifoglie in linea di massima si può fare, ripetendo il taglio molto obliquo, eliminando tutti i nuovi getti che usciranno ed allevandone solo uno fra quelli che nasceranno dalla parte alta, che diventerà il nuovo apice, o allevando anche un ramo opposto dalla parte bassa che diventerà il primo ramo, e a volte si possono sfruttare rami già esistenti. Naturalmente più il tronco è grande più tempo ci vorrà perché si raccordi, conviene comunque rinvasare in ciotola di accrescimento e fertilizzare in abbondanza.

Cata850

Aspirante Giardinauta
bene...in alternativa al taglio obliquo se ci fosse già un ramo che parte dalla cima del tronco e va su diritto come il tronco si potrebbe far diventare quello il nuovo apice, praticamente farlo diventare la continuazione del tronco?? senza che si noti troppo la capitozzatura iniziale??
non so se son stato molto chiaro o_O

il conte verde

Maestro Giardinauta
non so se ho capito, il ramo può diventare il nuovo apice ma se la capitozzatura è orizzontale e non la raccordi si vedrà sempre lo scalino, per questo parlavo di fare un taglio obliquo, sempre rispettando il ramo

il conte verde

Maestro Giardinauta
Tagli così non ho mai provato e non so se cicatrizzerebbero, inoltre tre rami alla stessa altezza non sono il massimo, se non vuoi tornare alla scopa rovesciata. Forse dei due sottili ti conviene sacrificarne uno e abbassare quasi in orizzontale l'altro, ricreando l'apice dal ramo più grosso. Il taglio obliquo evita i ristagni di acqua che possono portare al marciume del tronco

Cata850

Aspirante Giardinauta
Si si quello è ovvio i due rami più piccoli sarebbero abbassati, il disegno è un pò alla cavolo...dalle tue parole capisco che sia meglio il taglio obliquo lasciando il ramo da far da apice, humm sono un pò combatutto non vorrei far troppi tagli drastici sopratutto perchè sono pre-principiante e non vorrei commettere qlche errore grossolano e perdere la pianta....cmq sia il periodo più consigliato per fare questa operazione??

il conte verde

Maestro Giardinauta
Posso essere sincero? Una cosa così non l’avevo mai vista, è il prodotto di una mentalità consumistica da cui non credo potrai tirare fuori niente di buono. I rami sono innestati sulla faccia tagliata e non partono dalla periferia come avrebbero fatto se fossero ricresciuti dopo la capitozzatura. Per questo credo che non potrai mai armonizzarli. Se ti piace così ovviamente va bene, io ti consiglierei di provare a margottarlo scortecciando fra le due linee bianche, per ottenere in futuro un boschetto a 3 tronchi che potrebbe venire carino. Dopo l’eventuale margotta potresti tagliare lungo la linea rossa, per ricostruire un mame con il tronco scavato. Pensaci bene, aspetta altri pareri e attento a non bagnare troppo, mi sembra che qualche foglia si stia annerendo. Ciao
Cata850.jpg

Cata850

Aspirante Giardinauta
Si lo so =(
era un esemplare destinato al macello, l'ho preso l'ho curato si è ripreso
e volevo aggiustarlo un pò esteticamente...ma effettivamente è un compito arduo,
prendo in considerazione la tua idea vediamo se in alternativa qlcuno suggerisce qlcosaltro anche se...
poi vedrò il dafarsi
cmq grassie della consulenza!

Alto